Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 05, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Quante volte vi è capitato di collegare una batteria lipo al vostro caricabatterie intelligente, per poi rendervi conto che la ricarica non veniva effettuata?
A me è successo spesso;
Oggi ho aperto la confezione di un nuovo dragonfly 5-2.
Quel grandissimo pezzo d'uomo del cinese che me lo ha spedito, ha pensato bene di lasciare la batteria inserita nel modello,lo spinotto collegato,e l'interruttore su ON!
Quando ho visto una cosa del genere, mi sono detto...povera lipo..a secco..ZERO volts..è finita!



Collegata al mio apache 2500. Nessun segno di vita, nessun led. ZERO TOTALE (di solito quando non la vuole ricaricare, lampeggia "ERROR", sta volta, niente!)

Ho preso il caricabatterie WALKERA, che da energia alle batterie senza preoccuparsi del fatto esse siano o meno in grado di accettarla, ovvero le carica VIOLENTEMENTE! 1000Mah, per circa 20 minuti..la batteria diventa caaaaaaalda..ma ciò è bastato a ridarle un pò di vita.
STACCATA e riattaccata all'apache.

Sta volta che cosa vedo? LED DI CARICA REGOLARE! Ed in 4 ore circa,a 250mah, la batteria è tornata PERFETTA! Efficente al 100%.

Mi spiegate per quale motivo,si è detto fin troppe volte che quando una delle celle scende sotto i 3volts, la batteria non si può più utilizzare \ Caricare?
Beh, con i caricabatterie VIUUULENTI del walkera ho salvato la vita a ben 2 lipo che sto attualmente utilizzando senza problemi per cui, posso pensare sia abbastanza facile far rivivere le lipo...Considerate il caso di oggi, una lipo collegata nel modello..per di più acceso! SU ON! Eppure è ok adesso.. mah!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 16:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Approfitto della discussione per riportarvi una strana cosa che ho notato sulle mie lipo.
Inialmente era un pacco da 2400 mAh 3SP2; poi ho pensato di dividerlo in 2 pacchi da 1200 mAh. Ho pensato "meno peso = meno consumo del motore e nel complesso un leggero aumento di durata rispetto al pacco unico" (riflessione errata???).
Ma la cosa strana è che uno dei due pacchi dura la metà o al max i 2/3 dell'altro. Da cosa può dipendere?
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@09 maggio 2005, 15:05
Quante volte vi è capitato di collegare una batteria lipo al vostro caricabatterie intelligente, per poi rendervi conto che la ricarica non veniva effettuata?
A me è successo spesso;
Oggi ho aperto la confezione di un nuovo dragonfly 5-2.
Quel grandissimo pezzo d'uomo del cinese che me lo ha spedito, ha pensato bene di lasciare la batteria inserita nel modello,lo spinotto collegato,e l'interruttore su ON!
Quando ho visto una cosa del genere, mi sono detto...povera lipo..a secco..ZERO volts..è finita!



Collegata al mio apache 2500. Nessun segno di vita, nessun led. ZERO TOTALE (di solito quando non la vuole ricaricare, lampeggia "ERROR", sta volta, niente!)

Ho preso il caricabatterie WALKERA, che da energia alle batterie senza preoccuparsi del fatto esse siano o meno in grado di accettarla, ovvero le carica VIOLENTEMENTE! 1000Mah, per circa 20 minuti..la batteria diventa caaaaaaalda..ma ciò è bastato a ridarle un pò di vita.
STACCATA e riattaccata all'apache.

Sta volta che cosa vedo? LED DI CARICA REGOLARE! Ed in 4 ore circa,a 250mah, la batteria è tornata PERFETTA! Efficente al 100%.

Mi spiegate per quale motivo,si è detto fin troppe volte che quando una delle celle scende sotto i 3volts, la batteria non si può più utilizzare \ Caricare?
Beh, con i caricabatterie VIUUULENTI del walkera ho salvato la vita a ben 2 lipo che sto attualmente utilizzando senza problemi per cui, posso pensare sia abbastanza facile far rivivere le lipo...Considerate il caso di oggi, una lipo collegata nel modello..per di più acceso! SU ON! Eppure è ok adesso.. mah!

Sono contento per te ma hai rischiato grosso perchè quando la carica non è eseguita secondo regole le batterie possono gonfiarsi ed esplodere e non hai idea forse di cosa significa quando esplode una Lipo... meglio non trovarsi assolutamente nello stesso ambiente... in realtà ci avevo pensato anche io di dare una carica "violenta" prima di gettare via 2 batterie andate al disotto del voltaggio richiesto ma se un caricabatterie preposto non carica una batteria al disotto del voltaggio richiesto vuol dire che c'è un motivo....
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Havier@09 maggio 2005, 16:19
Approfitto della discussione per riportarvi una strana cosa che ho notato sulle mie lipo.
Inialmente era un pacco da 2400 mAh 3SP2; poi ho pensato di dividerlo in 2 pacchi da 1200 mAh. Ho pensato "meno peso = meno consumo del motore e nel complesso un leggero aumento di durata rispetto al pacco unico" (riflessione errata???).
Ma la cosa strana è che uno dei due pacchi dura la metà o al max i 2/3 dell'altro. Da cosa può dipendere?
Se in precedenza avevi i 2 pacchi in parallelo il motivo
e' maggior autonomia e sopratutto sopportare maggior assorbimento!!
Quel motore quanto assorbe?? se assorbe + di 9/10 amp. hai gia'
la risposta. Hai cotto
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by Kymera76@09 maggio 2005, 15:23
Sono contento per te ma hai rischiato grosso perchè quando la carica non è eseguita secondo regole le batterie possono gonfiarsi ed esplodere e non hai idea forse di cosa significa quando esplode una Lipo... meglio non trovarsi assolutamente nello stesso ambiente... in realtà ci avevo pensato anche io di dare una carica "violenta" prima di gettare via 2 batterie andate al disotto del voltaggio richiesto ma se un caricabatterie preposto non carica una batteria al disotto del voltaggio richiesto vuol dire che c'è un motivo....
Ero al cosciente del rischio, e non ho assolutamente compiuto un gesto irresponsabile.
Sono stato per tutto il tempo con la batteria fra le mani, la sorvegliavo e verificavo che non scaldasse o gonfiasse.
Non l'avrei lasciata sola neanche per 5 minuti!

Di fatto, l'esplosione non è un fenomeno che si verifica nell'immediato,prima si ha un surriscaldamento,dopo di che, avviene tutto il resto.
Se avessi notato uno dei sintomi sopra descritti,avrei immediatamente staccato lo spinotto e rinunciato a questa impresa....
Ma visto che le cose sono andate per il verso giusto, ho salvato la vita all'ennesima lipo che per mia fortuna,adesso,può di nuovo essere caricata con l'apache senza grosse difficoltà.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 18:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 44
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@09 maggio 2005, 16:44
Sono stato per tutto il tempo con la batteria fra le mani...
beh, così, in caso di problemi, saresti stato messo in guardia anche dall'odore di arrosto...

...scusa, non ho potuto resistere...

comunque, hai rischiato. Consiglio di non ripetere l'esperimento...

Andrea
Eli4d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 18:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Citazione:
Originally posted by Pepitos@09 maggio 2005, 15:26
Se in precedenza avevi i 2 pacchi in parallelo il motivo
e' maggior autonomia e sopratutto sopportare maggior assorbimento!!
Quel motore quanto assorbe?? se assorbe + di 9/10 amp. hai gia'
la risposta. Hai cotto
Pepitos
Mi conviene rimetterle in parallelo o ormai è tardi?
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 20:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by Eli4d@09 maggio 2005, 16:58
beh, così, in caso di problemi, saresti stato messo in guardia anche dall'odore di arrosto...

...scusa, non ho potuto resistere...

comunque, hai rischiato. Consiglio di non ripetere l'esperimento...

Andrea
Eh ridaglie..e due L'ho chiaramente spiegato sopra e lo Ri-Ri-Ri riscrivo.
Un'espolosione non si verifica senza che prima vi siano dei segnali di pre-allarme, come il surriscaldamento della batteria o il rigonfiamento della stessa.

Tenevo la batteria fra le manine, mi sarei subito accorto di eventuali sbalzi di temperatura o altro e prima di arrivare a sentire l'odore di arrosto..avrei prontamente staccato lo spinotto.
La vita mi ha insegnato a non arrendermi mai. Io sono fatto così. Il rischio non mi spaventa...........

Le piccole lipo dovranno ringraziarmi..sono il loro eroe! Le ho salvate!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 115
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@09 maggio 2005, 18:53
Eh ridaglie..e due L'ho chiaramente spiegato sopra e lo Ri-Ri-Ri riscrivo.
Un'espolosione non si verifica senza che prima vi siano dei segnali di pre-allarme, come il surriscaldamento della batteria o il rigonfiamento della stessa.

Tenevo la batteria fra le manine, mi sarei subito accorto di eventuali sbalzi di temperatura o altro e prima di arrivare a sentire l'odore di arrosto..avrei prontamente staccato lo spinotto.
La vita mi ha insegnato a non arrendermi mai. Io sono fatto così. Il rischio non mi spaventa...........

Le piccole lipo dovranno ringraziarmi..sono il loro eroe! Le ho salvate!!
E chi sei Sir Lancillotto delle lipo?

Comunque a parte lo scherzo hai ragione tu sul fatto che prima si iniziano a surriscaldare.
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 05, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Havier@09 maggio 2005, 18:29
Mi conviene rimetterle in parallelo o ormai è tardi?
Dipende dagli assorbimenti e autonomia che vuoi
ceramente il parallelo (a parte il peso) porta molti vantaggi.
Troppo Tardi non saprei, da come dici uno dei 2 pacchi rende meno...
l'ottimale per quel che so', sarebbe avere 2 o piu' pacchi con le stesse
caratteristiche.
Ciao
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie Lypo quanti cicli durano ? rober1967 Batterie e Caricabatterie 8 18 aprile 07 13:18
Help resuscitare LiPo Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 3 12 gennaio 07 18:40
batteria lypo smanlio Batterie e Caricabatterie 7 04 ottobre 06 11:23
AAA....Attenzione alle batterie possono esplodere rexor Elimodellismo Principianti 14 04 marzo 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002