09 maggio 05, 17:13 | #1 (permalink) Top |
User |
Quante volte vi è capitato di collegare una batteria lipo al vostro caricabatterie intelligente, per poi rendervi conto che la ricarica non veniva effettuata? A me è successo spesso; Oggi ho aperto la confezione di un nuovo dragonfly 5-2. Quel grandissimo pezzo d'uomo del cinese che me lo ha spedito, ha pensato bene di lasciare la batteria inserita nel modello,lo spinotto collegato,e l'interruttore su ON! Quando ho visto una cosa del genere, mi sono detto...povera lipo..a secco..ZERO volts..è finita! Collegata al mio apache 2500. Nessun segno di vita, nessun led. ZERO TOTALE (di solito quando non la vuole ricaricare, lampeggia "ERROR", sta volta, niente!) Ho preso il caricabatterie WALKERA, che da energia alle batterie senza preoccuparsi del fatto esse siano o meno in grado di accettarla, ovvero le carica VIOLENTEMENTE! 1000Mah, per circa 20 minuti..la batteria diventa caaaaaaalda..ma ciò è bastato a ridarle un pò di vita. STACCATA e riattaccata all'apache. Sta volta che cosa vedo? LED DI CARICA REGOLARE! Ed in 4 ore circa,a 250mah, la batteria è tornata PERFETTA! Efficente al 100%. Mi spiegate per quale motivo,si è detto fin troppe volte che quando una delle celle scende sotto i 3volts, la batteria non si può più utilizzare \ Caricare? Beh, con i caricabatterie VIUUULENTI del walkera ho salvato la vita a ben 2 lipo che sto attualmente utilizzando senza problemi per cui, posso pensare sia abbastanza facile far rivivere le lipo...Considerate il caso di oggi, una lipo collegata nel modello..per di più acceso! SU ON! Eppure è ok adesso.. mah! |
09 maggio 05, 17:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 355
|
Approfitto della discussione per riportarvi una strana cosa che ho notato sulle mie lipo. Inialmente era un pacco da 2400 mAh 3SP2; poi ho pensato di dividerlo in 2 pacchi da 1200 mAh. Ho pensato "meno peso = meno consumo del motore e nel complesso un leggero aumento di durata rispetto al pacco unico" (riflessione errata???). Ma la cosa strana è che uno dei due pacchi dura la metà o al max i 2/3 dell'altro. Da cosa può dipendere? |
09 maggio 05, 17:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
| Citazione:
Sono contento per te ma hai rischiato grosso perchè quando la carica non è eseguita secondo regole le batterie possono gonfiarsi ed esplodere e non hai idea forse di cosa significa quando esplode una Lipo... meglio non trovarsi assolutamente nello stesso ambiente... in realtà ci avevo pensato anche io di dare una carica "violenta" prima di gettare via 2 batterie andate al disotto del voltaggio richiesto ma se un caricabatterie preposto non carica una batteria al disotto del voltaggio richiesto vuol dire che c'è un motivo....
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
09 maggio 05, 17:34 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e' maggior autonomia e sopratutto sopportare maggior assorbimento!! Quel motore quanto assorbe?? se assorbe + di 9/10 amp. hai gia' la risposta. Hai cotto Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
09 maggio 05, 18:52 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono stato per tutto il tempo con la batteria fra le mani, la sorvegliavo e verificavo che non scaldasse o gonfiasse. Non l'avrei lasciata sola neanche per 5 minuti! Di fatto, l'esplosione non è un fenomeno che si verifica nell'immediato,prima si ha un surriscaldamento,dopo di che, avviene tutto il resto. Se avessi notato uno dei sintomi sopra descritti,avrei immediatamente staccato lo spinotto e rinunciato a questa impresa.... Ma visto che le cose sono andate per il verso giusto, ho salvato la vita all'ennesima lipo che per mia fortuna,adesso,può di nuovo essere caricata con l'apache senza grosse difficoltà. | |
09 maggio 05, 19:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 44
| Citazione:
...scusa, non ho potuto resistere... comunque, hai rischiato. Consiglio di non ripetere l'esperimento... Andrea | |
09 maggio 05, 19:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 355
| Citazione:
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09 maggio 05, 21:01 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un'espolosione non si verifica senza che prima vi siano dei segnali di pre-allarme, come il surriscaldamento della batteria o il rigonfiamento della stessa. Tenevo la batteria fra le manine, mi sarei subito accorto di eventuali sbalzi di temperatura o altro e prima di arrivare a sentire l'odore di arrosto..avrei prontamente staccato lo spinotto. La vita mi ha insegnato a non arrendermi mai. Io sono fatto così. Il rischio non mi spaventa........... Le piccole lipo dovranno ringraziarmi..sono il loro eroe! Le ho salvate!! | |
10 maggio 05, 01:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Catania
Messaggi: 115
| Citazione:
Comunque a parte lo scherzo hai ragione tu sul fatto che prima si iniziano a surriscaldare. | |
10 maggio 05, 10:44 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ceramente il parallelo (a parte il peso) porta molti vantaggi. Troppo Tardi non saprei, da come dici uno dei 2 pacchi rende meno... l'ottimale per quel che so', sarebbe avere 2 o piu' pacchi con le stesse caratteristiche. Ciao Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
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