02 febbraio 08, 20:46 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Collegare regolatore e BEC........
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche chiarimento per capire se quello che mi capita è normale!!! Ho acquistato per il mio Raptor E550 questi 2 accessori: Regolatore 75A BEC Ora, avrei necessità di capire come vanno fatti i collegamenti, perchè mi trovo che se collego il regolatore al canale3 (gas) della ricevente e la relativa batteria senza collegare il BEC, mi funziona tutto perchè in questo modo viene alimentata anche l'elettronica (come succede anche nel minititan che non ha un bec a parte). Ora vi chiedo se questo è normale e se va bene che collegando sia la batteria del regolatore che quella del bec entrino nella ricevente due alimentazioni separate. Ho provato a vedere se nelle istruzioni del regolatore c'è la possibilità di disattivare la funzione BEC, però non l'ho trovata. Voi che mi dite? Spero di essermi spiegato bene Grazie. Ciao. |
02 febbraio 08, 21:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
che tensione ha il bec del regolatore ? e che tensione ha il bec esterno? coem mai vuoi mettere il bec esterno se lo hai gia nel reg? non ti fidi o ha poca corrente? cmq se hai paura di fare danni puoi mettere dei diodi sui positivi delle ALIMENTAZIONI in modo da evitare ritorni di corrente.
|
02 febbraio 08, 21:45 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
Codice: FULLY PROGRAMMABLE BRUSHLESS ESC WITH GOVERNOR MODE. 75A CONTINUOUS WITH 2-6 CELL LIPO 6-20 CELLS NIXXMH/NICAD. 4A SWITCHING BEC SUPPORTS UP TO 5 SERVOS. Uso un BEC esterno perchè mi era stato consigliato, però se sono più i casini che deve farmi che altro, lo tolgo e alimento tutto dalla batteria principale. Tu che mi consigli? Calcola che è il mio primo ely più grosso di un classe 450!!!!! Grazie. Ciao. | |
02 febbraio 08, 23:18 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Ma ormai ho questo, non voglio prenderne un altro. Citazione:
A questo punto valuterò altre spese se l'ely vola bene e non mi incute troppo timore Grazie del consiglio. Ciao. | |
03 febbraio 08, 20:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
|
ciao, Per evitare che ti funzioni il bec dell'ESC (regolatore) sfila dalla spinetta del regolatore che va alla ricevente il cavo rosso (quello centrale). In questo modo disabiliti l'alimentazione BEC in uscita dal regolatore. Rimangono i fili NERO e ARANCIONE (o giallo talvolta) ai due opposti che sono la massa ed il segnale inviato dalla ricevente al regolatore. Ora però devi alimentare la ricevente nell'ingresso batteria con il cavetto del BEC acquistato. Ovvio che dovrai mettere in parallelo i cavi grossi sia del BEC che del regolatore (nero-nero, rosso-rosso) che andrai a collegare alla batteria. Per eliminare il cavetto rosso dalla triade nero-rosso-arancione aiutati con un ago premendo leggermente (dico leggermente) sulla molletta di ritegno mentre tiri il solo cavo rosso. Una volta asportato il cavo rosso dalla spinetta, isolalo con un po' di termoretraente, pena la distruzione del BEC dell'ESC se tocca a massa; tale modifica è ovviamente ripristinabile semplicemente tagliando il termoretraente e reinserendo il cavo rosso nella spinetta. Questa è la procedura. Comunque, se non hai problemi con i servo a 6 volts usa la classica configurazione senza bec esterno e non ti complichi la vita. Qualora invece hai qualche servo che non gradisce tensioni superiori ai 5v (alcuni digitali ad esempio) l'utilizzo del BEC esterno si rende necessaria tarandolo ovviamente a 5V. Ultima soluzione, alimenta l'RX con 4NI-MH esterne per 4.8V complessivi. Anche in questo caso, non te l'ha detto nessun in questo post, devi staccare il filo rosso dalla spinetta dell'ESC, altrimenti il regolatore continua ad alimentare la ricevente a 6V, ricaricando le batterie!!! ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. |
03 febbraio 08, 21:13 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - SDModel | Citazione:
L'unica cosa che non capivo era se poteva sembrare normale che collegando solo la batteria al regolatore funzionasse tutto senza problemi. Con il trucchetto del filo rosso si è chiarito tutto Grazie. Ciao. | |
03 febbraio 08, 22:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Se la tua batteria da 5000mA è max una 5S, attacca il BEC in parallelo all'ESC a questa batteria; c'è scritto pure sul manuale del tuo BEC cito il link http://www.mockingbirdrc.com/store/images/SUBEC.pdf Nota che lo schema indicato è per ESC senza BEC, per cui non viene citato la faccenda del filo rosso centrale (+V) della spinetta da abolire sull'ESC. Poteva andare anche bene l'idea dei diodi per evitare il ritorno di corrente, ma si aggiunge un'inutile complicazione (più semplice abolire un filo) e ci si dimentica che cala la tensione al passaggio del diodo di circa 0,7V. Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
03 febbraio 08, 23:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
se proprio hai dei casini... metti 6 celle al ni-mh o ni-cd in serie e collegale ad un canale libero... ricorda che i canali della ricevente sono in parallelo,quindi metti tutti i bec e le batterie che vuoi,aumenteranno sempre gli ampere e mai i volt... è sempre meglio averne di più che stare senza... |
Bookmarks |
| |