Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 22:53   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ho il nuovo regolatore e adesso?

Ciao a tutti, ho preso il regolatore Synergy da 75A.
A questo punto mi trovo con il terrore di collegarlo perchè il primo che mi è arrivato Kontronik da 80A dopo 3 secondi che il motore girava ha fatto fumo e nonostante tutti mi abbiano detto che era un regolatore sfigato, ora ho il terrore che mi capiti la stessa cosa con questo
Prima di procedere con il collegamento devo chiarimi le idee e quindi:

- Premesso che il regolatore non ha jumper di nessun tipo, volevo capire se prima di collegarlo e farlo funzionare c'è comunque qualche procedura particolare da fare (oltre a tirarlo fuori dalla scatola e saldarci i connettori <_<)

- A parte che ho il BEC a parte, però ammettendo che non fosse così, se io stacco il motore e tramite il regolatore alimento l'elettronica pa settare il piatto, il regolatore ne risente?

Vi ringrazio delle risposte.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 12:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di urgno

Data registr.: 20-06-2007
meglio se per regolare il piatto usi il bec esterno ... mi pare di aver letto qui nel forum qualcuno che scriveva che i regolatori non gradiscono per lunghi periodi il motore staccato ...

se poi il regolatore e' walkera, si brucia comunque ... a prescindere

cya
Vecchio 02 febbraio 08, 12:20   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
meglio se per regolare il piatto usi il bec esterno ... mi pare di aver letto qui nel forum qualcuno che scriveva che i regolatori non gradiscono per lunghi periodi il motore staccato ...

se poi il regolatore e' walkera, si brucia comunque ... a prescindere

cya
Infatti, le regolazioni del piatto le ho fatte con il bec esterno, però volevo capire se bisogna fare qualche sorta di programmazione o rito magico perchè il regolatore funzioni a dovere o se basta collegarlo e via
Inoltre, ho visto che collegando il regolatore al canale 3 (che corrisponde al gas nella mia configurazione) e il bec in un canale qualsiasi che sia libero, avrei una doppia alimentazione della ricevente.
Infatti se collego solo il bec alla batteria e lascio il regolatore collegato alla ricevente ma senza batteria, il motore tenderebbe a girare lo stesso!!!!
Viceversa, se collego solo la batteria del regolatore e non quella del bec, funziona tutta l'elettronica compreso il motore!!!!
E' normale? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie.
Ciao.
Vecchio 02 febbraio 08, 22:56   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

uhmmm

Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho preso il regolatore Synergy da 75A.
A questo punto mi trovo con il terrore di collegarlo perchè il primo che mi è arrivato Kontronik da 80A dopo 3 secondi che il motore girava ha fatto fumo e nonostante tutti mi abbiano detto che era un regolatore sfigato, ora ho il terrore che mi capiti la stessa cosa con questo
Prima di procedere con il collegamento devo chiarimi le idee e quindi:

- Premesso che il regolatore non ha jumper di nessun tipo, volevo capire se prima di collegarlo e farlo funzionare c'è comunque qualche procedura particolare da fare (oltre a tirarlo fuori dalla scatola e saldarci i connettori <_<)

- A parte che ho il BEC a parte, però ammettendo che non fosse così, se io stacco il motore e tramite il regolatore alimento l'elettronica pa settare il piatto, il regolatore ne risente?

Vi ringrazio delle risposte.
Ciao.
era un regolatore sfigato

No x davvero, è rarissimo che un regolatore di quella qualita si bruci, hai davvero preso un caso sfigato...<_<
Vecchio 02 febbraio 08, 23:20   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
era un regolatore sfigato

No x davvero, è rarissimo che un regolatore di quella qualita si bruci, hai davvero preso un caso sfigato...<_<
Infatti Alex mi aveva già messo il cuore in pace
Solo che essendo il mio primo regolatore, quando ho visto il fumo mi è preso un colpo perchè avevo paura di aver sbagliato qualcosa
Vecchio 02 febbraio 08, 23:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di leost

Data registr.: 12-11-2005
Citazione:
Inoltre, ho visto che collegando il regolatore al canale 3 (che corrisponde al gas nella mia configurazione) e il bec in un canale qualsiasi che sia libero, avrei una doppia alimentazione della ricevente.
Infatti se collego solo il bec alla batteria e lascio il regolatore collegato alla ricevente ma senza batteria, il motore tenderebbe a girare lo stesso!!!!
Viceversa, se collego solo la batteria del regolatore e non quella del bec, funziona tutta l'elettronica compreso il motore!!!!
Guarda che se usi un BEC esterno il cavetto rosso dello spinotto che dal regolatore va alla radio deve essere interrotto altrimenti avrai come dici tu due alimentazioni indipendenti, devi lasciare collegati solamente il nero (polo negativo) ed il bianco (segnale).
In questa maniera il regolatore alimenta solamente il motore ma riceve il segnale dalla radio, il BEC pensa ad alimentare tutto il resto (radio, servi etc.)

Ciao, Stefano
leost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 23:41   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da leost Visualizza messaggio
Guarda che se usi un BEC esterno il cavetto rosso dello spinotto che dal regolatore va alla radio deve essere interrotto altrimenti avrai come dici tu due alimentazioni indipendenti, devi lasciare collegati solamente il nero (polo negativo) ed il bianco (segnale).
In questa maniera il regolatore alimenta solamente il motore ma riceve il segnale dalla radio, il BEC pensa ad alimentare tutto il resto (radio, servi etc.)

Ciao, Stefano
Questa è la risposta che aspettavo, mi hai chiarito un bel dubbio
Stavo valutando seriamente di eliminare il bec esterno e la batteria da 7.4V.
Grazie
Vecchio 03 febbraio 08, 00:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di leost

Citazione:
Questa è la risposta che aspettavo, mi hai chiarito un bel dubbio
Stavo valutando seriamente di eliminare il bec esterno e la batteria da 7.4V.
Grazie
Scusa ma perché usi una batteria supplementare per il BEC?
Il nome stesso Battery Eliminate Circuit ti dice che serve per eliminare una batteria alimentandosi direttamente dalla batteria principale.

Devi solo stare attento alla tensione in ingresso che sia supportata dal BEC (numero di LiPo) e su alcuni scegliere la tensione il uscita (5 o 6V).
Inoltre le istruzioni di gran parte dei regolatori consigliano di escludere il BEC integrato oltre un certo numero di celle, perché il surriscaldamento potrebbe ingannare la protezione dell'ESC stesso.

Stefano.
Vecchio 03 febbraio 08, 12:37   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da leost Visualizza messaggio
Scusa ma perché usi una batteria supplementare per il BEC?
Il nome stesso Battery Eliminate Circuit ti dice che serve per eliminare una batteria alimentandosi direttamente dalla batteria principale.

Devi solo stare attento alla tensione in ingresso che sia supportata dal BEC (numero di LiPo) e su alcuni scegliere la tensione il uscita (5 o 6V).
Inoltre le istruzioni di gran parte dei regolatori consigliano di escludere il BEC integrato oltre un certo numero di celle, perché il surriscaldamento potrebbe ingannare la protezione dell'ESC stesso.

Stefano.
Quindi chi mi ha consigliato di utilizzare un BEC esterno con due batterie ha sbagliato?
Fammi capire bene, secondo quello che mi dici, io devo alimentare il regolatore e il BEC tutto dalla batteria da 5000mAh eliminando quella da 7.4V giusto?
Ti confesso che se fosse così, la soluzione mi piacerebbe molto di più di quella con due batterie
Vecchio 03 febbraio 08, 16:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di leost

Citazione:
Quindi chi mi ha consigliato di utilizzare un BEC esterno con due batterie ha sbagliato?
Fammi capire bene, secondo quello che mi dici, io devo alimentare il regolatore e il BEC tutto dalla batteria da 5000mAh eliminando quella da 7.4V giusto?
Ti confesso che se fosse così, la soluzione mi piacerebbe molto di più di quella con due batterie
Ciao, per sicurezza ho riletto il manuale del mio Ubec (credo che la U iniziale significhi Ultimate), e ho avuto la conferma di quanto scritto.
Io questa configurazione la uso già da tempo con una lipo 3S sul mio 400 e sino ad adesso non mi ha dato problemi (tra poco la proverò anche con una 4S sull'HDX500).
Per maggior chiarezza visita il link http://www.helidirect.com/product_in...oducts_id=1449
dove troverai tutte le caratteristiche e lo schema di collegamento (è quello che uso attualmente) oppure visita http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=66205.

Ciao, Stefano.
Rispondi

Bookmarks