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Vecchio 30 gennaio 08, 03:27   #1 (permalink)  Top
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Problema!perche secondo voi!?prova motore Mini Titan

Tutto questo su Mini Titan !
Ho un regolatore BLC-40 Thunder Tiger!batt..EVO 25c 2170mAh 3celle
ho montato il vecchio motore della Rc System 450DH!
caratteristiche motore!
N.ro celle NyCD/NiMH 6-9
N.ro Celle Li-Poly 2-3
Assorb. Max 18 A
KV 4000
Peso gr. 55
Diam Alb. mm 2,3
Dimens. mm 27,7 x 47,0
Potenza 220 W
Per 4 voli è andato alla grande Girava benissimo!in mattinata con 4 batt diverse!
Son tornato il pomeriggio!
Premetto che ho riprogrammato il regolatore (per la prima volta con questo motore!)
Scarica tra 2.9-2.6v
Auto Timing
No brake
Standard throttle
Con Governor
Bè dopo un minuto l’elicottero perde potenza e scende!
Provo a staccare la batt!!
E la batteria stressata si è dilatata!
Provo con una nuova batt in ugual modo!
Tanto per capire secondo chi ne sa più di me da cosa è dipeso!
Nel Fra tempo rimonto il motore in scatola!OBL29 -35
E domani si rivolerà con vecchio motore!
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 agosto 09 alle ore 12:40
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Vecchio 30 gennaio 08, 03:42   #2 (permalink)  Top
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ipotesi chiarimenti

Un'altra cosa che voglio segnalare visto che ho dovuto riprogrammare le curve nelle prima prove!
Quindi in mattinata mi son reso conto che ogni piccolissimo aumento di step il motore girava più veloce!
Cioè bastava portarlo in volo stazionario e aumentare da 68 69 e girava più veloce il rotore!
Una scheggia!
Forse ho bruciato una bobina!
Ma non l’ho fatto scaldare tanto!
Forse non dovevo mai farlo lavorare sopra il 75% di curva motore!visto che beve 18 amp
Booooooooooooo?cosa dite?
Ya ooooooooh
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Vecchio 30 gennaio 08, 09:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di oronzo
 
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Ciao, è molto strano che con la tua configurazione le batterie si siano gonfiate, le ho adoperate anche io sul mio MiniTitan con ottimi risultati. Mi viene soltanto un dubbio: quato ci hai volato ? Ti dico questo perchè l'eccessiva scarica delle batterie, com'è noto, le danneggia.
Non è un discorso di assorbimento, le FLightPower sopportano anche correnti maggiori.
Prova a fare dei test di volo aumentanto gradualemnte la durata del volo, partendo ad esempio da 4 minuti e valutando dopo ogni volo la carica che le batterie si prendono. Meglio lasciare sempre un 20-30% di carica residua nella cella.

Per la curca poi al 75% non è un problema.

Ciao
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Vecchio 30 gennaio 08, 09:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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la solita musica

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Scarica tra 2.9-2.6v
Auto Timing
No brake
Standard throttle
Con Governor
Bè dopo un minuto l’elicottero perde potenza e scende!
Provo a staccare la batt!!
E la batteria stressata si è dilatata!
Provo con una nuova batt in ugual modo!
Tanto per capire secondo chi ne sa più di me da cosa è dipeso!
Nel Fra tempo rimonto il motore in scatola!OBL29 -35
E domani si rivolerà con vecchio motore!

Ci sono due livelli di problematiche ..uno è quello più scientifico che è
legato alle caratteristiche del motore che utilizzi e del rispettivo regolatore
sul piano pratico anche io ho avuto problemi col regolatore
ed è sempre lui il responsabile di quei pericolosi stacchi che ci fanno
precipitare il modello come se fosse una bella mela matura al punto
giusto.

Leggendo sui forum mi sembra il Mini Titan col suo motore sia una
pompa stressa Lipo per cui il tuo regolatore potebbe non essere
in grado di erogare sempre la stessa quantità di corrente.

La temperatura influisce sulle prestazioni di un regolatore il
mio ad esempio ...stacca all' inizio quando è freddo poi dopo
un pò di hovering a bassissima quota ...diventa affidabile e dalla
seconda lipo non ho più problemi.

O si spende un visibilio per un regolatore super affidabile oppure
si procede per tentativi alla ricerca di un motore e un regolatore
che siano compatibili nel tempo.

Io sto utilizzando il 35A della Align ma il SJM assorbe meno del Mini
Titan e grazie al cielo non mi si è mai gonfiata alcuna lipo.
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Vecchio 30 gennaio 08, 13:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Exclamation Ipotesi

Il problema del regolatore che stacca è stato affrontato già tempo fa ho aperto personalmente la discussione (mini titan stacca chi ha questo problema!)
Ho pensato che il motore visto che è un 18 amp non devo dare più del 80%di gas!
Parlando anche con Gianf.confermava la mia ipotesi!
E considerato il fatto che fa più giri volt !!!consigliava un pignone 9 denti!
Le mie prove son con pignone da 11!
Se il motore non gira a sufficienza e si continua ad erogare energia che non riesce a far accelerare
Il rotore e quindi il motore la resistenza e glia assorbimenti di energia schizzano in alto generando il problema!cioè batterie stressate!
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 gennaio 08 alle ore 13:59
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Vecchio 30 gennaio 08, 16:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Motocarro
 
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Premetto che anch'io ho un minititan con motore e regolatore di scatola e finora non ho avuto problemi di stacchi strani in volo.

Ma per curiosita' qualcuno ha fatto la prova di sostituire il gruppo motore/regolatore con un Align 3550kv ed il suo regolatore 35A (quello dei t-rex non v2 per capirci)?

Magari conviene prendere il minititan senza motore e regolatore ed equipaggiarlo direttamente come sopra, giusto per andare sul sicuro.
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
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