Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
3 botti senza un perchè...secondo voi?

Ciao ragazzi.
Ho un t-rex, centralina ricevente della schulze e radio robbe-futaba fx 18 presa usata, trasmissione in FM sui 40mhz.

Un mesetto fà, ely altro 10 metri circa, ho fatto un crash dovuto a due giri su se stesso dell'elicottero. In pratica ero in hovering, l'elicottero ha girato a sinistra violentemente, come se perdessi il rotore, si è fermato da solo e l'ho ripreso, poi dopo un paio di secondi lo ha rifatto ed ho perso definitavemte il controllo, la gravità ha fatto il resto.

Inizialmente ho pensato a due colpi di vento violenti visto che il mio gyro non ha il blocco coda, anche se la giornata era calma, oppure anche al servo di coda, che ho quindi cambiato.

Ho rimesso tutto a posto e cambiato il servo di coda,ma , dopo una ventina di voli, ha rifatto la stessa cosa, ma questa volta indoor... quindi ipotesi vento esclusa. Non sapendo cosa fare, beh, non ho fatto niente visto che danni non ce n'erano...

Oggi è successo questo. Stavo facendo delgi 8 molto veloci, poi (PER FORTUNA), mi sono messo in hovering stazionario ad 1 metro di altezza... poi, dopo qualche secondo, l'imprevedibile: l'ely precipita a velocità pazzesca, in pratica tutto con passo negativo, col motore stavo al 60% e non ho avuto il tempo di fare niente.
Per fortuna pochi danni, c'era molta erba e terreno morbido, ma perchè è successo? L'ely, riacceso, è a posto e vola regolarmente... Mi è venuto in mente che un paio di movimenti "strani" ma appena accennati, me li ha fatti un altro paio di volte in passato mentre imparavo a fare hovering indoor...

Interferenza? Da notare che i 3 episodi si sono verificati tutti in posti molto lontani tra loro...

Forse, la ricevente e la radio non "troppo" compatibili? Che faccio, butto via tutto senza sapere il perchè?
Aspetto consigli ed opinioni, intanto, buoni voli a tutti!
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt
Ciao ragazzi.
Ho un t-rex, centralina ricevente della schulze e radio robbe-futaba fx 18 presa usata, trasmissione in FM sui 40mhz.

Un mesetto fà, ely altro 10 metri circa, ho fatto un crash dovuto a due giri su se stesso dell'elicottero. In pratica ero in hovering, l'elicottero ha girato a sinistra violentemente, come se perdessi il rotore, si è fermato da solo e l'ho ripreso, poi dopo un paio di secondi lo ha rifatto ed ho perso definitavemte il controllo, la gravità ha fatto il resto.

Inizialmente ho pensato a due colpi di vento violenti visto che il mio gyro non ha il blocco coda, anche se la giornata era calma, oppure anche al servo di coda, che ho quindi cambiato.

Ho rimesso tutto a posto e cambiato il servo di coda,ma , dopo una ventina di voli, ha rifatto la stessa cosa, ma questa volta indoor... quindi ipotesi vento esclusa. Non sapendo cosa fare, beh, non ho fatto niente visto che danni non ce n'erano...

Oggi è successo questo. Stavo facendo delgi 8 molto veloci, poi (PER FORTUNA), mi sono messo in hovering stazionario ad 1 metro di altezza... poi, dopo qualche secondo, l'imprevedibile: l'ely precipita a velocità pazzesca, in pratica tutto con passo negativo, col motore stavo al 60% e non ho avuto il tempo di fare niente.
Per fortuna pochi danni, c'era molta erba e terreno morbido, ma perchè è successo? L'ely, riacceso, è a posto e vola regolarmente... Mi è venuto in mente che un paio di movimenti "strani" ma appena accennati, me li ha fatti un altro paio di volte in passato mentre imparavo a fare hovering indoor...

Interferenza? Da notare che i 3 episodi si sono verificati tutti in posti molto lontani tra loro...

Forse, la ricevente e la radio non "troppo" compatibili? Che faccio, butto via tutto senza sapere il perchè?
Aspetto consigli ed opinioni, intanto, buoni voli a tutti!
a me è successo lo stesso ( solo una volta ) dopodichè ho cambiato ricevente da FM a PCM doppia conversione .
Mai più avuto problemi , interferenze o botti .
Cambia ricevente e usa una radio in PCM con fail safe impostato in Hold .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2006
Messaggi: 102
Molto tempo fa....

a me è successa una cosa del genere molto tempo fa, con uno Shuttle ZXX a scoppio.
Senza avvertimento l'hely ruotava su se stesso, a volte di 90°, a volte meno a volte più.

Dopo tutte le verifiche e le supposizioni del caso (interferenze, radio, motore, ecc..) mi accorsi che c'era una saldatura che era saltala all'attacco del cavetto con lo stampato del gyro (futaba...). In pratica c'era un falso contatto: il gyro si spegneva e l'hely si avvitava.

Con pazienza, ripassai tutte le saldature, sia del gyro che dei servi (hai visto mai...). Dopo nessun problema.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.
Domenico.
mimmovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
In specifico,Quando si verifica il problema della rotazione di coda, vi è probabilmente una interferenza sul canale del gyro, oppure chissà, l'assenza del segnale radio probabilmente TOGLIE TENSIONE al circuito, il gyro privo di tale, da un impulso alla coda, non tiene più e gira vorticosamente
TUTTO è riconducibile, alla FM PPM che sugli heli elettrici come più volte ho detto, non va assolutamente usata.
Dovete usare RICEVENTI IN PCM, attenzione però, prima verificate che la vostra radio sia compatibile...
In ogni caso con il PCM si riducono le probabilità d'inteferenza, ma bisogna comunque posizionare al meglio i componenti sull'elicottero,in particolar modo il regolatore lontano dalla ricevente e dal filo, e quest'ultimo non posizionarlo mai a contatto con il carbonio (se l'heli ha il telaio in carbonio,possono venir fuori problemi)
L'ideale è una cannuccia lunga, sul pattino del modello e l'antenna cablata al suo interno....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
Citazione:
Originalmente inviato da mimmovola
a me è successa una cosa del genere molto tempo fa, con uno Shuttle ZXX a scoppio.
Senza avvertimento l'hely ruotava su se stesso, a volte di 90°, a volte meno a volte più.

Dopo tutte le verifiche e le supposizioni del caso (interferenze, radio, motore, ecc..) mi accorsi che c'era una saldatura che era saltala all'attacco del cavetto con lo stampato del gyro (futaba...). In pratica c'era un falso contatto: il gyro si spegneva e l'hely si avvitava.

Con pazienza, ripassai tutte le saldature, sia del gyro che dei servi (hai visto mai...). Dopo nessun problema.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.
Domenico.
...mmm...ho pensato anche io al gyro, ma oggi mi ha fatto quello scherzo che ho descritto sul ciclico, perchè mi ha dato tutto passo negativo, quindi credo all'interferenza...
la radio può trasmettere in PCM, ma che voi sappiate, la ricevente devo cambiarla per forza? ed i quarzi sono gli stessi? (porcaccia la miseriaccia, l'ho pagata 80 euro 3 mesi fà quella centralina...mi avevano detto essere la migliore....)
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
ed in ogni caso, mi pare strano che mi abbia fatto l'inteferenza con l'ely a non più di 5 metri di distanza... bof! perplesso...
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt
...mmm...ho pensato anche io al gyro, ma oggi mi ha fatto quello scherzo che ho descritto sul ciclico, perchè mi ha dato tutto passo negativo, quindi credo all'interferenza...
la radio può trasmettere in PCM, ma che voi sappiate, la ricevente devo cambiarla per forza? ed i quarzi sono gli stessi? (porcaccia la miseriaccia, l'ho pagata 80 euro 3 mesi fà quella centralina...mi avevano detto essere la migliore....)
La ricevente devi cambiarla , compra una futaba in PCM e vedrai che andrà molto meglio .
Non risparmiare sulla ricevente e vedrai che risparmierai in ricambi !
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
La ricevente devi cambiarla , compra una futaba in PCM e vedrai che andrà molto meglio .
Non risparmiare sulla ricevente e vedrai che risparmierai in ricambi !
Si, confermo.

Devi procurarti una FUTABA R146ip PCM in 40mhz..
La FX 18 è compatibile...

http://www.modellismi.it/prid_30-199-844.html
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 10:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Se ne era discusso qualche tempo fa. Ne era uscito un: tenere la rx lontana dal regolatore, tenere la rx lontana dal gyro, usare wd40 sulla cinghia di coda perché è un potenziale produttore di scariche elettrostatiche. Per quanto riguarda le rx ci sono diverse correnti di pensiero, c'è chi preferisce rx a singola conversione di ottima fattura a quelle in pcm. Io ho una 149dp che non cambierei con nulla se non con un sistema FASST. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 11:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
In specifico,Quando si verifica il problema della rotazione di coda, vi è probabilmente una interferenza sul canale del gyro, oppure chissà, l'assenza del segnale radio probabilmente TOGLIE TENSIONE al circuito, il gyro privo di tale, da un impulso alla coda, non tiene più e gira vorticosamente
TUTTO è riconducibile, alla FM PPM che sugli heli elettrici come più volte ho detto, non va assolutamente usata.
Dovete usare RICEVENTI IN PCM, attenzione però, prima verificate che la vostra radio sia compatibile...

In ogni caso con il PCM si riducono le probabilità d'inteferenza, ma bisogna comunque posizionare al meglio i componenti sull'elicottero,in particolar modo il regolatore lontano dalla ricevente e dal filo, e quest'ultimo non posizionarlo mai a contatto con il carbonio (se l'heli ha il telaio in carbonio,possono venir fuori problemi)
L'ideale è una cannuccia lunga, sul pattino del modello e l'antenna cablata al suo interno....
Beh, non sono d'accordo, io volo da anni con riceventi in FM e non ho mai visto interferenze (questo con la mia MZK). Con altre riceventi è capitato qualche volta, ma mai nulla di preoccupante.
Secondo me, prima di suggerire l'acquisto di una ricevente molto costosa, conviene controllare che tutto sia installato nei migliori dei modi. Antenna stesa a dovere (anche se con la MZK io la tenevo avvolta su di un tondino di legno...mai un problema), lonatana da parti in carbonio, regolatore dotato di filtro antidisturbo posizionato possibilmente lontano dalla RX (seppure io la tenevo quasi a contatto con l'ESC per problemi di spazio).
Insomma, non mi sento di dire che il sistema FM sia inferiore al PCM,se si comprano componenti di qualità, secondo me non ci sono problemi con nessuno dei due sistemi.
C'è da di dire che io sono un maniaco delle connessioni elettriche, lo spray per i contatti è il mio pane quotidiano (non so quanto possa influire questo però...), ci pulisco le spinette dei servi, i piedini dei quarzi, i potenziometri della radio periodicamente.
Poi, se proprio il problema persiste, allora si può provare con una PCM ma ripeto, montare una ricevente del genere per risolvere problemi di interferenza spesso equivale a nascondere un buco sulla parete con un quadro. Prima bisogna essere assolutamente certi che il sistema sia configurato al meglio, dopodichè si prova la via delle PCM.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collezione di botti mculabs Aeromodellismo 3 22 gennaio 08 20:36
Botti di fine anno Maxxx Elimodellismo in Generale 10 02 gennaio 07 22:12
Nel volato PICCHIA e da fermo CABRA..Perchè secondo voi? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 settembre 06 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002