Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 08, 15:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Beh, non sono d'accordo, io volo da anni con riceventi in FM e non ho mai visto interferenze (questo con la mia MZK). Con altre riceventi è capitato qualche volta, ma mai nulla di preoccupante.
Secondo me, prima di suggerire l'acquisto di una ricevente molto costosa, conviene controllare che tutto sia installato nei migliori dei modi. Antenna stesa a dovere (anche se con la MZK io la tenevo avvolta su di un tondino di legno...mai un problema), lonatana da parti in carbonio, regolatore dotato di filtro antidisturbo posizionato possibilmente lontano dalla RX (seppure io la tenevo quasi a contatto con l'ESC per problemi di spazio).
Insomma, non mi sento di dire che il sistema FM sia inferiore al PCM,se si comprano componenti di qualità, secondo me non ci sono problemi con nessuno dei due sistemi.
C'è da di dire che io sono un maniaco delle connessioni elettriche, lo spray per i contatti è il mio pane quotidiano (non so quanto possa influire questo però...), ci pulisco le spinette dei servi, i piedini dei quarzi, i potenziometri della radio periodicamente.
Poi, se proprio il problema persiste, allora si può provare con una PCM ma ripeto, montare una ricevente del genere per risolvere problemi di interferenza spesso equivale a nascondere un buco sulla parete con un quadro. Prima bisogna essere assolutamente certi che il sistema sia configurato al meglio, dopodichè si prova la via delle PCM.
Creative, se tu facessi volare il modello come lo faccio volare io, a quest'ora non credo ke ti basterebbero le dita delle mani per contare i crash..
Fidati..Io spinto gli heli 50 a distanza,tanto che sono quasi irriconoscibili,questo nell'ambito del volo sportivo,f3c che in tutta franchezza a me piace moltissimo...
E non esiste FM che possa garantirti sicurezza,in certe situazioni, è dimostrato e poi TUTTI lo dicono
Per gli heli elettrici ci vuole una ricevente in PCM
Per gli heli a scoppio, liberamente, potete usare le FM, anche se il rischio di disturbi resta molto elevato.
Per gli aeromodelli elettrici di piccole dimensioni, la FM può andare, per gli aeromodelli ELETTRICI MAXI, solo riceventi PCM
Per gli aeromodelli a scoppio, la FM può andare, ma anche per essi consiglio la PCM
Per gli alianti e moto alianti, la FM non crea problemi, io stesso uso una hitech ppm doppia conversione.
Questo l'ho imparato con l'esperienza.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 17:20   #12 (permalink)  Top
tevererosso
Guest
 
Messaggi: n/a
dopo un primo incidente le saldature interne della ricevente si possono rovinare cambierei sicuramente la ricevente ottima la futaba che ti è stata consigliata
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 18:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Creative, se tu facessi volare il modello come lo faccio volare io, a quest'ora non credo ke ti basterebbero le dita delle mani per contare i crash..
Fidati..Io spinto gli heli 50 a distanza,tanto che sono quasi irriconoscibili,questo nell'ambito del volo sportivo,f3c che in tutta franchezza a me piace moltissimo...
E non esiste FM che possa garantirti sicurezza,in certe situazioni, è dimostrato e poi TUTTI lo dicono
Per gli heli elettrici ci vuole una ricevente in PCM
Per gli heli a scoppio, liberamente, potete usare le FM, anche se il rischio di disturbi resta molto elevato.
Per gli aeromodelli elettrici di piccole dimensioni, la FM può andare, per gli aeromodelli ELETTRICI MAXI, solo riceventi PCM
Per gli aeromodelli a scoppio, la FM può andare, ma anche per essi consiglio la PCM
Per gli alianti e moto alianti, la FM non crea problemi, io stesso uso una hitech ppm doppia conversione.
Questo l'ho imparato con l'esperienza.
Vabbè, se usi il binocolo per pilotare gli ely, allora sicuramente una PCM è d'obbligo!!!!!!
Io parlo per la mia esperienza personale, e sinceramente, quando sento di persone flagellate da disturbi mi sento completamente estraneo...
Io non ho mai dovuto lottare con i disturbi, proprio mai. Ho comprato questa ricevente:
Ricevente Professionale Miniatura a 6 canalicon tecnologia BERG in singola conversione ad alto contenito tecnologico è dotata di un microprocessore di decodifica del segnale in ricezione mediante sistema DSP/TSR/QR che consente di ridurre drasticamente eventuali disturbi di segnale in ingresso.E' dotata inoltre di sistema HOLD ed FS ( FailSave) e selezione dei canali , il tutto programmabile.Questa ricevente permette un volo sicuro in aree con alti livelli di interferenza quando normalmente non sarebbe possibile volare.
Ideale per tutti i modelli sia eletrrici sia a scoppio. Funziona con quarzi Standard MZK.
Caratteristiche tecniche:


Bande disponibili (PPM-FM):35 - 40Mhz
IF-Frequncy:455 Mhz
Sensibilità segnale:circa 2 µV
Portata:standard.
Alimentazione:3,6-6V 3-5 x NiCd o 1-2 x LiPo
Consumo :6 mA
Dimensioni:48x20x13 mm.
Peso:12 gr.
Temperatura:-10° +40°C
Compatibilità:Futaba, Hitech, JR Graupne

e sinceramente ha mantenuto le promesse fatte. Costa 60 euro!!!!
Inoltre, preferisco la modulazione di frequenza perché la risposta è istantanea. Poi, fin per carità, ti credo in base alla tua esperienza ma un prodotto in FM di buona qualità, secondo me, nulla ha da invidiare al blasonato PCM che fra l'altro non è esente da disturbi, anzi, spesso uno solo può causare la perdita del modello. Ultima cosa, secondo me c'è pure da tenere in considerazione la zona di volo. Probabilmente io volo in una zona abbastanza "pulita".
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 20:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Mah, con 60 euro io mi comprerei una PCM....
Comunque,ricordati che l'inquinamento elettromagnatico è una realtà, pertanto è inutile far finta che attorno a noi non accada niente.
L'etere è pieno zeppo di segnali, e le rx fm li raccattano come delle calamite, pertanto, in condizioni di volo normali,col modello che vola per lo meno a 100mt da te, sconsiglio di usare le FM...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 15:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Sai una cosa, sinceramente credevo che tali riceventi costassero di più. Lo credevo perché una normale ricevente in FM della Futaba costa sui 150 euro e ho fatto una proporzione...
Beh, se la cifra è quella, la prossima volta ne compro una per vedere la reale differenza.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 10:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Sai una cosa, sinceramente credevo che tali riceventi costassero di più. Lo credevo perché una normale ricevente in FM della Futaba costa sui 150 euro e ho fatto una proporzione...
Beh, se la cifra è quella, la prossima volta ne compro una per vedere la reale differenza.
Ciao.
Eh???! Una ricevente FM futaba costa 150 euro!!??
Makkè stai dicendo!!<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 12:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Eh???! Una ricevente FM futaba costa 150 euro!!??
Makkè stai dicendo!!<_<
Pardon, intendevo dire che una normale costa sugli 80 euro,
quindi pensavo che quelle in PCM costassero tanto di più.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 13:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
giusto per curiosità...per caso avevi il cellulare acceso vicino alla tx..magari in una tasca del giubbino??
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 13:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
giusto per curiosità...per caso avevi il cellulare acceso vicino alla tx..magari in una tasca del giubbino??
Non penso sia questo il problema..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 14:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Devo dire che secondo me il cellulare qualcosa fa...quando volavo con il cellulare nella tasca, quindi a circa 10 cm dalla radio, nel momento in cui squillava era come se il segnale mancasse per una frazione di secondo, problema riscontrato TUTTE le volte che ricevevo una telefonata. Me ne sono accorto perchè le prime volte volavo facevo del gran hovering e li si che ti accorgi di tutto.....eppure radio Futaba ff9, banda 40 mhz,ricevente r149dp, quindi tutto in pcm...
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collezione di botti mculabs Aeromodellismo 3 22 gennaio 08 20:36
Botti di fine anno Maxxx Elimodellismo in Generale 10 02 gennaio 07 22:12
Nel volato PICCHIA e da fermo CABRA..Perchè secondo voi? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 settembre 06 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002