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Vecchio 26 gennaio 08, 14:22   #21 (permalink)  Top
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dopo aver messo il passo a zero tramite stick centrati in idle up, ottengo questa configurazione dei rinvii dei servi laterali-posteriori. Cosi' mi è stato consegnato l'eli.

Ma perche' quello di destra è molto + basso e il rinvio molto + allungato?
Forse la squadretta è stata inserita non parallela al terreno nel millerighe del perneto del servo e poi per mettere in piano la swosh hanno dovuto straallungare il rinvio?

Prima operazione (se me la confermate):
Faccio i 3 rinvii tutti della stessa lunghezza, girando le squadrette non parallele al terreno (quando la tx è impostata come sopra) e poi lavoro leggermente sui rinvii stessi per mettere in pano la swash.
OK?
Esatto, prima però assicurati che ce la fai a centrare quel servo. Proprio come hai fatti fino ad ora con gli sitck al centro e idle up il piatto deve stare in piano e il passo a zero. Se riesci ad allineare il servo fai tutti i rinvii della stessa lunghezza o comunque in modo che il piatto sia in piano.
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Vecchio 26 gennaio 08, 17:13   #22 (permalink)  Top
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dato che per il momento cmq la swash è in piano, rimando, che' ci vedo poco e non ho una lampada appropriata.

Intanto ho visto che le due bilancine su cui sono collegati anche i link del passo... erano a rovescio (vedi figura): braccio lungo<>braccio corto!

rimesse a posto e fatto piccolo saltellohoverato:
Moooolto meglio!

Ora, con mezzi di semifortuna, vedo che ho in modo normale e tutto a zero, 4 gradi positivi di passo e mi pare che sia adatto ai primi tentativi, infatti inizia a sollevarsi a 50% di throttle.

Quello che da pivello mi sconvolge è che il ciclico nelle quattro direzioni è ultrasensibile e rischio sempre il ribaltamento o la picchiata dura.

Pensavo di avvicinare ancor piu' i rimandi verso l'interno delle squadrette dei servi, in modo da avere meno escursione e meno leva.
Agisco su tutti e tre o solo su quelli posteriori?

grazie 1000.
mongo
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Vecchio 26 gennaio 08, 17:25   #23 (permalink)  Top
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dato che per il momento cmq la swash è in piano, rimando, che' ci vedo poco e non ho una lampada appropriata.

Intanto ho visto che le due bilancine su cui sono collegati anche i link del passo... erano a rovescio (vedi figura): braccio lungo<>braccio corto!

rimesse a posto e fatto piccolo saltellohoverato:
Moooolto meglio!

Ora, con mezzi di semifortuna, vedo che ho in modo normale e tutto a zero, 4 gradi positivi di passo e mi pare che sia adatto ai primi tentativi, infatti inizia a sollevarsi a 50% di throttle.

Quello che da pivello mi sconvolge è che il ciclico nelle quattro direzioni è ultrasensibile e rischio sempre il ribaltamento o la picchiata dura.

Pensavo di avvicinare ancor piu' i rimandi verso l'interno delle squadrette dei servi, in modo da avere meno escursione e meno leva.
Agisco su tutti e tre o solo su quelli posteriori?

grazie 1000.
mongo
Vedi quei collarini di acciaio sulla flybar, vicino alla testa rotore? Allentali e portali accanto ai paddless verso l'esterno. Si dovrebbe "calmare" sufficentemente per farti impratichire.
Non spostare le squadrette per ora.
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Vecchio 26 gennaio 08, 17:33   #24 (permalink)  Top
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Vedi quei collarini di acciaio sulla flybar, vicino alla testa rotore? Allentali e portali accanto ai paddless verso l'esterno. Si dovrebbe "calmare" sufficentemente per farti impratichire.
Non spostare le squadrette per ora.
quelli sono fissi, ne ho gia' aggiunti altri due, e accostati agli altri due gia' presenti ai limiti dei paddle... un po' meglio, ma quel che mi sconvolge è il ciclico sx/dx: appena lo tocco (e si vede anche da fermo) "scivola d'ala" come se fosse aperta la caccia!
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Vecchio 26 gennaio 08, 18:13   #25 (permalink)  Top
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quelli sono fissi, ne ho gia' aggiunti altri due, e accostati agli altri due gia' presenti ai limiti dei paddle... un po' meglio, ma quel che mi sconvolge è il ciclico sx/dx: appena lo tocco (e si vede anche da fermo) "scivola d'ala" come se fosse aperta la caccia!
E allora diminuisci di un foro gli attacchi sulle squadrette...a mali estremi...
Comunque stai volando con un rotore da 50 cm, non ti aspettare che stia inchiodato, è normale che scappa. Metti il training kit sotto che lo appesantisce e lo rallenta un po. Ma abituati, questi piccolini sono indemoniati, dopo qualche ora di pratica vedrai che passa. Al limite sparagli!
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Vecchio 26 gennaio 08, 18:19   #26 (permalink)  Top
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E allora diminuisci di un foro gli attacchi sulle squadrette...a mali estremi...
Comunque stai volando con un rotore da 50 cm, non ti aspettare che stia inchiodato, è normale che scappa. Metti il training kit sotto che lo appesantisce e lo rallenta un po. Ma abituati, questi piccolini sono indemoniati, dopo qualche ora di pratica vedrai che passa. Al limite sparagli!
Grazie della pazienza :-)

Io seguirei anche il tuo consiglio, ma.... se mia moglie vede arrivare un altro corriere con un altro set di pale... mi impala :-(

Ultima cosuccia (per ora): per ora riduco solo i servi posteriori o devo cambiare il foro su tutti e tre insieme?
'zie :-)

ehm, gia' che ci sei: mi dici cosa ne pensi di un suggerimento avuto da un dipendente dell'importatore: usare la lipo da 7.4V per imparare (premesso che non devo scaricarla troppo). Secondo te rischio di rovinare qualcosa, tipo rx?
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Vecchio 26 gennaio 08, 20:36   #27 (permalink)  Top
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Grazie della pazienza :-)

Io seguirei anche il tuo consiglio, ma.... se mia moglie vede arrivare un altro corriere con un altro set di pale... mi impala :-(

Ultima cosuccia (per ora): per ora riduco solo i servi posteriori o devo cambiare il foro su tutti e tre insieme?
'zie :-)

ehm, gia' che ci sei: mi dici cosa ne pensi di un suggerimento avuto da un dipendente dell'importatore: usare la lipo da 7.4V per imparare (premesso che non devo scaricarla troppo). Secondo te rischio di rovinare qualcosa, tipo rx?
Se accorci un link lo devi fare nella stessa misura a tutti e tre.
Non capisco a che ti servono altre pale... il training kit te lo puoi costruire da solo, crca con la funzione "cerca del forum" lo abbiamo descritto più di una volta.
Ora che pacco usi?
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Vecchio 27 gennaio 08, 01:04   #28 (permalink)  Top
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Se accorci un link lo devi fare nella stessa misura a tutti e tre.
Non capisco a che ti servono altre pale... il training kit te lo puoi costruire da solo, crca con la funzione "cerca del forum" lo abbiamo descritto più di una volta.
Ora che pacco usi?
che mi servono le pale?
mi riferivo al tuo "Ma abituati, questi piccolini sono indemoniati, dopo qualche ora di pratica vedrai che passa". Certo lo farei, ma imparare con questo sistema senza prendere le dovute precauzioni implica frequenti ordini di... set di pale nuove
Il training è gia' montato.

Ora uso un pacco da 1100 e 3 celle 11.1 volt (leggermente + pesante dello standard).

Mentre parlavo di altro con l'assistenza dell'importatore, mi è stato suggerita anche la possibilità di usare per gli inizi la lipo del cx2 che è una 2 celle.
Ciao, Mongo
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Vecchio 28 gennaio 08, 20:24   #29 (permalink)  Top
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Mentre parlavo di altro con l'assistenza dell'importatore, mi è stato suggerita anche la possibilità di usare per gli inizi la lipo del cx2 che è una 2 celle.
Ciao, Mongo
Se lo dice l'importatore... se di scatola esce con le tre celle a 11.1 io rimarrei con quelle. Le due celle sei sicuro siano a 11.1 e non a 7,4? Che comporta usare questo pacco oltre a volare come il tre celle scarico? Il regolatore ha una protezione per la caduta di tensione? Non lo so questo.
Se invece di serie esce con le due celle, usa quelle. Io sull'esky ho sempre montato il tre celle da oltre tre anni e ancora funziona.
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Vecchio 28 gennaio 08, 20:26   #30 (permalink)  Top
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oky, thanks.

sto lavorando sul simulatore e tutto sommato non cva cosi' male, ma agiro' sulle squadrette per avere una reazione meno brusca agli stick.
Grazie, ciao.
Mongo
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