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23 gennaio 09, 09:29 | #141 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: Napoli
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| LiPo + potenti..
Salve, anche io sono un "fortunato" possessore di un 5g6 e ne sono molto fiero Sono contento di ogni sua funzionalità, settato bene è veramente una goduria .. tranne che per la durata della lipo.. faccio 5-6 minuti di volo per 35 minuti circa di carica. Quello che mi secca non sono i 35 minuti di carica, ma i pochi 5-6 minuti di volo! Potrei procurarmi un altra lipo oppure 2, mentre volo l'altra si carica, senza dubbio. Vorrei mettermi alla ricerca di un tipo di batteria + performante, che dia + autonomia al volo, anche a costo di tempi di carica + lunghi. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tema?? |
23 gennaio 09, 11:03 | #142 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
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devi comprare una cella e ci metti lo spinotto. 1cella 1000mah ed il modello non si solleva. occhio che i motori si fondono facilmente. la soluzione migliore è avere più batterie. | |
23 gennaio 09, 12:25 | #143 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 20
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Ciao Enzolo, la lipo in dotazione del 5g6 e' un 3,7 Volts per 400mAh.. mi parli di 1 cella da 600mAh.. cosa significa: 1) Quella in dotazione è anch'essa 1 cella da 400mAh? 2) Quella da 600mAh ha le stesse dimensioni e peso maggiore? 3) Ne ho una da 200mAh di 3,7 Volts (Recuperata da un mosquito), la si può mettere in parallelo con quella da 400mAh? |
23 gennaio 09, 12:36 | #144 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
1) SI 2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante... 3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità Ciao! | |
23 gennaio 09, 12:39 | #145 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
| Citazione:
2) la 600 che ho trovato io è più lunga di quasi 2 cm oltre che naturalmente più pesante di 6g 3) non solo stessa capacità ... ma anche necessità di un circuitino di controllo... se si generano correnti forti fra le celle queste esplodono. | |
23 gennaio 09, 12:41 | #146 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Quindi in parallelo 1 di 3,7V - 400mAh collegata con 1 di 3,7V - 200mAh, "in teoria" si ottiene 1 di 3,7V - 600mAh | |
23 gennaio 09, 12:52 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Ma in pratica la 200 mAh avrà resistenza interna diversa dalla 400 e o tenderà a scaricarsi per prima (se la resistenza è inferiore) o "collaborerà poco" (se è superiore), in entrambi i casi si creano attraverso il collegamento del parallelo correnti che possono creare problemi, come ha scritto enzolo... Inoltre la 200 mAh del mosquito, credo non sia di qualità eccelsa... Volendo proprio aumentare i mAh io passerei a una 600. Secondo me comunque è meglio mantenere i 400 originali ed avere + batterie... quando la cambi intanto raffreddi un po' i motori... e costano tanto poco... Ciao! | |
23 gennaio 09, 13:19 | #148 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 20
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Beh, quindi la teoria è diversa dalla pratica.. capito. Ineffetti è più saggio pensare al benessere del modello avendo pazienza ad attendere il caricamento della batteria, anzichè pretendere più autonomia di volo rischiando di accorciare la vita dei motori ed evidentemente anche del circuito di ricezione. Ottimi consigli raga, grazie! Intanto provvedo a dissipare l'eccessivo calore dei motori (madre quanto scottano!). Tempo fa su questo 3d, l'utente olandesevolante proponeva la costruzione di un dissipatore in maniera piuttosto artigianale: lamelle ritagliate da una lattina di coca attaccate con un nastro adesivo di alluminio e poi applicate ai motori..Mi piacerebbe provare questo sistema, in sostituzione dei dissipatori ufficiali fatti prettamente per questo tipo di motori. Pero' non ho letto (o forse mi sarà sfuggito) report esaustivi in merito, quindi dati di confronto tra le 2 soluzioni, pregi e difetti di entrambi.. Se assemblato bene, secondo me può dare gli stessi risultati dei classici dissipatori.. però ho dubbi sul collante che questi nastri adesivi di alluminio hanno: non vorrei che non fossero buoni conduttori termici e, caso peggiore, col calore possano peggiorare la dissipazione diventando isolanti. Vabè, proverò e pubblicherò i test. |
23 gennaio 09, 13:38 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| dissipatori x motori Citazione:
La colla, a meno di casi particolari (e dichiarati sul datasheet della colla stessa) non è buon conduttore... Io uso i dissipatori Xtreme che si incastrano meccanicamente, interponendo pasta conduttiva all'argento. Se vuoi tentare la via artigianale un'idea potrebbe essere di mettere su il dissip. interponendo pasta conduttiva tranne che in due punti, dove metti un po' di cianoacrilato per fissarlo meccanicamente... | |
23 gennaio 09, 22:11 | #150 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2 Car : mini e-Revo super Uppato!!! | |
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