Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 14:23   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Anche ammesso che sia vero che la portata è proporzionale alla tensione (cecondo me all'interno della radio c'è uno stabilizzatore di tensione), le NiMh ben cariche stanno a 1.4x8=11.2, mentre le alcaline a metà vanno anche loro a 1.4...
Non bisogna ragionare sulla tensione nominale, ma su quella sotto carico, e in questo le NiMh sono nettamente migliori.
Quindi o cambi continuamente le alcaline (e spendi più che a cambiare heli ogni 6mesi, o ricarichi spesso 8e non costa nulla...).
Io con il 4#3B 2.4 GHz ho volato fuori a circa 30 metri di distanza dalla radio senza problemi (a parte vederlo...)

Ciao!
Se proprio volete usare ricaricabili nelle radio walkera meglio una 3 celle Lipo (una 800mAh sta tranquillamente nello scomparto per le pile) e la pagate meno di 10€ (dai cinesi della baia).

Le alcaline le compri al supermercato (io prendo i pack da 24 energizer a 8.99) che fanno 3 euro per 8 stilo ... con 8 stilo ci voli per circa 30 batterie eli non mi sembra una spesa insostenibile a meno che non voli tutti i giorni.

Decathlon ha le stilo alcaline a 5,99 x 12 stilo

Normale che se comprate le duracell ultra al tabacchi le pagate oltre 1 euro a pila !!!!
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:26   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da viandante Visualizza messaggio
Ok quindi sono consigliate le stilo usa e getta...però almeno per l'uso indoor (tipo soggiorno) posso anche permettermi di sacrificare un pò la portata a netto vanataggio del mio portafogli!
Comunque ho provato ad attaccare la radio allo spinotto e ad accenderla e in effetti si accendono tutte le spie e lampeggiano! Poi se fa BUM pazienza...
In casa le pile puoi toglierle ed usare la radio attaccata all'alimentatore (funziona ... ho provato).
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:10   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb ricaricabili nella TX

Io utilizzo le ricaricabili NiMh sia nei walkera 5G6-1 e 4#3B, sia nel LamaV4 (sono tutti 2.4Ghz) e non ho mai avuto problemi di perdita di segnale.
Sulla radio Hitec Eclipse Pro Car che uso per gli automodelli ora ho messo una LiPo 11.1V 2200 mAh (eBay a meno di 20€ spedita) e va bene, ma la tensione è forse un po' altina spero non salti nulla... (12.6V a piena carica).
Comunque presto passerò alle LiPo, sono troppo comode, le carichi quando vuoi, senza memoria e durano tantissimo!
Oltre alla spesa è anche una questione ambientale, mi spiace buttare via tante pile... e spesso dimentico le radio accese mentre aggiusto il modello...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 15:34   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viandante
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a viandante
Allora...le batterie non so se si sono caricate...però hanno fuso...la plastichetta fuori è tutta squagliata! mi sa che mi toccherà toglierle tutte e otto e ricaricarle col classico caricabatterie...però è vero! con il cavetto la radio funge anche senza batterie!
PS- anche sul 5#5 la modifica della molla funziona e da un bel pò di stabilità all'ely!
__________________
COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
viandante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:06   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da viandante Visualizza messaggio
Allora...le batterie non so se si sono caricate...però hanno fuso...la plastichetta fuori è tutta squagliata! mi sa che mi toccherà toglierle tutte e otto e ricaricarle col classico caricabatterie...però è vero! con il cavetto la radio funge anche senza batterie!
Ma che caribabatt. hai usato? Hai controllato prima che la polarità del jack fosse corretta (alcuni la hanno invertita...)?
Io utilizzo un caricabatteria Hitec nelle radio Walkera e non ci sono problemi...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 16:13   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viandante
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a viandante
Ti dico esattamente cosa ho fatto così evitiamo di allungare il mio OT!
Ho usato il caricabatterie di serie (quello incluso nella confezione, che serve anche a caricare la lipo) che ha la polarità giusta, l'ho attaccato alla radio e l'ho accesa, la spia era accesa e il verde lampeggiava...tempo mezz'ora ed era tutto bollente! Comunque per il resto funziona tutto e le batterie sono buone quindi: o c'è qualcosa che sbaglio oppure c'è qualcosa che non va!
__________________
COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
viandante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 17:06   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da viandante Visualizza messaggio
Ti dico esattamente cosa ho fatto così evitiamo di allungare il mio OT!
Ho usato il caricabatterie di serie (quello incluso nella confezione, che serve anche a caricare la lipo) che ha la polarità giusta, l'ho attaccato alla radio e l'ho accesa, la spia era accesa e il verde lampeggiava...tempo mezz'ora ed era tutto bollente! Comunque per il resto funziona tutto e le batterie sono buone quindi: o c'è qualcosa che sbaglio oppure c'è qualcosa che non va!
E' il caricabatt. che non va... devi usarne uno per 8 celle NiMh, non uno da Lipo... probabilmente le hai sovraccaricate...
Mi spiace, ma io mi riferivo solo al jack nella mia risposta...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 17:34   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viandante
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a viandante
Ah ma figurati! Devo dire che non c'avevo proprio pensato...comunque sembra che le ho salvate appena in tempo perche funzionano ancora...e poi di ricaricabili ne ho a iosa!
Ora esco e compro il trasformatore adatto!
__________________
COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
viandante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 21:30   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da viandante Visualizza messaggio
Ah ma figurati! Devo dire che non c'avevo proprio pensato...comunque sembra che le ho salvate appena in tempo perche funzionano ancora...e poi di ricaricabili ne ho a iosa!
Ora esco e compro il trasformatore adatto!
Hai messo un alimentatore e non un "caricabatterie" nello spinotto ... l'alimentatore da tanta corrente quanto ne chiede il circuito (le batterie) fino a fondersi lui o fondere le batterie ...
i "caricabatterie" hanno correnti costanti
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 21:37   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viandante
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a viandante
Grazie mille e scusate la niubbaggine!
D'altronde sbagliando s'impara! (oggi ho imparato a non volare troppo vicino al lampadario...)
__________________
COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
viandante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Procopter 3D Modifiche e Migliorie... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 4 10 gennaio 07 09:33
Migliorie Walkera 4 dressen Elimodellismo in Generale 2 26 ottobre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002