02 maggio 05, 16:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: Arce (Frosinone)
|
Salve a tutti, Ho un piccolo problema con il twister. è da circa 2 mesi che lo possiedo e dopo le prime delusioni e tanti pezzi di ricambio sono riuscito a fare l'hovering in un fazzoletto di un metro quadrato. Ora dopo molte scosse e cadute il motore di coda sembra aver perso o giri. Mi spiego meglio: per compensare la coppia del rotore sono costretto a tenere il trim a fine corsa e lo stick a metà corsa verso destra da notare che se faccio così è stabilissimo e molto divertente da far volare ma mi preoccupa per quando dovrò affrontare il frontale. Le ho provate tutte: ho spostato la centralina avvicinandola e allontanandola dal rotore; ho settato mille volte gain e proporzionale; ho sostituito il motore di coda; ho controllato la tensione delle batterie (8.97V); ho sostituito il rotore di coda mangiucchiato; alzando il trim del motore di una tacchetta si sente il regolatore partire ma non gira nulla: se prendo l'hely per il rotore e lo faccio ruotare nel senso di rotazione il motore di coda risponde alla grande contrastando la mia simulazione. Il pignone principale è un po deformato potrebbe secondo voi provocare delle vibrazioni millimetriche che sballano il gyro? Non sò che fare? è un problema del gyro secondo voi oppure qualche problema meccanico? Ha iniziato a darmi questi fastidi dopo un frontale con una porta!!!! Non sarò esperto di elettronica ma non credete che non dovrebbe funzionare per niente invece che per la metà? se ho danneggiato l'elettronica non dovrebbe neanche alzarsi non credete? L'ultima carta è sostituire la centralina. grazie e ciao |
04 maggio 05, 00:56 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi, problema risolto grazie ad un frequentatore di forum Ho rivisto il filmato del manuale ma la posizione dei trimmerini penso che non sia vincolante ma se si guarda bene la sequenza il pilota prima tocca i trimmerini e poi collega la batteria; l'errore si trovava proprio qui.Praticamente in tutti voli che facevo le regolazioni le facevo con la centralina accesa e i miglioramenti erano abbastanza superficiali portandomi l'errore sempre dietro ad ogni cambio di batteria. Mi sembra anche di aver capito dalla voce in sottofondo di non toccare il modello mentre la centralina sta facendo i lampeggi verdi e l'ely deve stare sempre in piano perchè la centralina si resetta ogni volta che si collega la batt. Sui trimmerini c'è scritto gain che è la sensibilità e proportional: questo mi ha ingannato perchè credevo fosse il proporzionale sugli stick della radio, invece si tratta del rapporto tra rotore principale e rotore di coda. Sono appena tornato da un volo in notturna e ho centrato il modello dopo varie prove e adesso è davvero una seta; ho addirittura provato il mio primo frontale con successo (alla faccia di chi dice che questi cinesini non servono a nulla, io mi diverto da matti). Ciao da Romy |
04 maggio 05, 01:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
| |
05 maggio 05, 09:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
05 maggio 05, 14:49 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Eros, per risolvere il problema devo sapere alcune cosette: da quanto tempo voli con il twister? hai percaso ritoccato i trimmerini che si trovano sulla centralina? quando colleghi la batt i servi funzionano bene o fanno i pazzi? se ti allontani il modello impazzisce? Se non hai toccato niente e ci voli da poco è normale che nei primi decolli il modello vada un pò dove gli pare perchè la fretta di correggere il modello ti fa affondare sugli stick; l'ely è molto leggero e la corsa dei servi non è regolabile quindi devi pizzicare leggermente gli stick (io nei primi voli ho anche utilizzato un simulatore che mi è stato di grande aiuto). Ti consiglio di costruirti il carrello di apprendimento con delle stecche di carbonio lunghe 40 cm e palline da ping-pong che ne aumentano il peso e quindi la stabilità, nota anche che il modello fino ad un'altezza di 50 cm risente dell'aria spostata dall pale e quindi è molto ballerino. Se invece hai toccato i trimmerini sulla centralina il caso è un pò più delicato ma ci si riesce facile: porta tutti e 2 i trimmerini al massimo (Verso Destra) con la batteria staccata; il trim gain è la sensibilità del giroscopio e puoi metterlo sempre a palla, il trim proportional è il più importante e regola il rapporto tra i giri del rotore principale e quello di coda quindi devi fare delle prove per centrare il valore corretto. Mi raccomando stacca sempre la batt prima di cambìare le regolazione dei trimmerini e ruota mezzo millimetro per volta Io c'ho impiegato un settimana di test ma alla fine la soddisfazione è grande ed il modello è una favola. Spero di esserti stato di aiuto Ciao |
Bookmarks |
| |