07 maggio 05, 00:44 | #31 (permalink) Top | |
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1) allineamento della meccanica del rotore 1a) paddle flybar orizzontali assieme ai relativi braccetti di comando. flybar centrata esattamente a meta' rispetto al centro del rotore. mezzo millimetro e' sufficiente per causare vibrazioni. vicino ai paddle ho applicato due "collarini" ricavati da un mammuth, pesano 1 o 2 grammi ciascuno, riducono un po'la reattivita' ai comandi e permettono un comodo bilanciamento di fino spostandoli 1 o 2 millimetri lungo la flybar. il bilanciamento si puo' fare facendo girare il motore senza le pale principali. senza i collarini non ero riuscito ad eliminare lo sbilanciamento e vedevo anche un piccolo errore di traking dei paddle. le vitine dei collarini, come pure i filetti dei paddle, vanno naturalmente fermati col frenafiletti. 1b) facendo salire e scendere il piatto, tenendolo perfettamente orizzontale e tenendo orizzontale anche la flybar, le pale principali dovrebbero avere un'escursione da -10..11 gradi a +10..11gradi. e' indispensabile l'uso del misuratore di passo. In particolare a meta' corsa meccanica del "collective pitch control arm" (il pezzo 84) le pale dovrebbero avere incidenza zero. 2) allineamento dei servocomandi (a motore scollegato!!!) 2a) squadrette dei servi staccate, comandarli con la radio con tutti gli stick al centro, e trim e subtrim a zero. questa e' la posizione neutra, collegare cosi' le squadrette a 90 gradi rispetto ai tiranti, i pezzi meccanici corrispondenti devono anche loro trovarsi a meta' corsa. se una squadretta non entra esattamente a 90 gradi perche' i dentini del servo non lo permettono usare un po' di subtrim per ruotarlo leggermente. in particolare per ora ho messo tutti i tiranti nel foro piu' vicino all'asse dei servi, tranne in quello del passo collettivo in cui ho usato il secondo. 2b) spostando gli stick verificare lo spostamento meccanico. se si arriva a fondo corsa prima dello stick allora ridurre la corsa sulla radio (o al contrario se il movimento e' troppo poco aumentare la corsa). personalmente ho dovuto aumentare la corsa per il servo del passo collettivo, lasciare invariata quella del servo di coda, e ridurre quella degli alettoni ed elevatore (il piatto si inclinava troppo e sbatteva contro l'albero motore). Inoltre verificare che la direzione del comando sia giusta, altrimenti invertire la corsa sulla radio. 2c) con i subtrim ritoccare la posizione dei servi in modo da avere il piatto orizzontale. a questo punto si dovrebbero poter spostare tutti gli stick a fondo corsa ottenendo le escursioni meccaniche corrette. non so ancora come comportarmi per il servo di coda, intanto l'ho messo anche quello a meta' corsa meccanica. Gli altri "step" sono poi: - verifica che il giroscopio corregga dalla parte giusta (usare la modalita' avcs solo per il volo effettivo o comunque con la coda libera di ruotare, altrimenti nelle prove di settaggio potrebbe portare rapidamente il servo a sforzare a fondocorsa) - settaggio delle curve gas/pitch sulla radio - bilanciamento pale (usando pezzetti di nastro adesivo) - fissaggio al rotore (che stiano appena appena su di taglio ma che si pieghino appena si da una scorlatina all'eli, verranno tenute tese dalla forza centrifuga) - regolazione del traking agendo sui tiranti A e D del rotore - applicazione del "girello" per principianti Dopo di che si e' pronti per provare a sollevare l'eli e a trimmarlo per bene (ritocchi ai subtrim) | |
07 maggio 05, 01:39 | #32 (permalink) Top |
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...e meno male che sei al primo elicottero!! :o Se fosse il secondo avresti scritto un'enciclopedia intera! Alla faccia del girello! :o Mi sembra più una zattera! Peserà più dell'heli. Io sono ancora in attesa dell'elettronica. Mi dedicherò ai settaggi statici e alle rifiniture. Anzi, devo anche preparare una barella di compensato per il trasporto batteria! Ho dei pacchi troppo grossi per entrare nel telaio; dovrò infilarli tra i pattini!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
07 maggio 05, 13:14 | #33 (permalink) Top |
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Scusate ma non ho potuto seguire la discussione per un pò...il mio piatti in alluminio l'ho trovato all'interno della scatola insieme all'originale tutto plastica....quindi pensavo fosse una nuova versione dell'originale..tutto qui..comunque fa schifo lo stesso.. <_< Si vede che i cinesini avevano finito quelli misti...
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
07 maggio 05, 14:24 | #34 (permalink) Top | |
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Un passo cosi simmetrico (da -10 a +10) lo usi con una curva gas a V (tipo 100 80 100) per fare 3D altrimenti per imparare non è il massimo perchè avendo il passo invertito di 10° in negativo e una curva motore pressochè lineare cha parte da 0 fino a 100 nella situazione motore a zero avrai -10° di passo questo significa che se per disgrazia prendi panico e tiri il motore a zero vedrai l'heli scendere come un razzo e iniziare a scavare verso il centro della terra... in oltre quando atterri e ti fermi tirando lo stick al minimo vedrai l'heli appesantirsi sui pattini, sempre per via del passo negativo e del cuscinetto dell'autorotazione che continua a far girare il rotore... per iniziare credo che la curva passo possa essere tutta in positivo, al massimo puoi mettere qualche grado di negativo all'inizio a patto che tieni una curva con regime motore alto anche in quel punto (può essere utile in caso di vento per far scendere l'heli controllandolo...) | |
07 maggio 05, 14:36 | #35 (permalink) Top | |
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07 maggio 05, 15:02 | #36 (permalink) Top |
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[quote=Claudio_F,06 maggio 2005, 22:36] Secondo round di consigli ...diciamo pure i passaggi con cui mi sono dovuto scornare da zero visto che anche per me e' il primo eli in assoluto. 1) allineamento della meccanica del rotore 1a) paddle flybar orizzontali assieme ai relativi braccetti di comando. flybar centrata esattamente a meta' rispetto al centro del rotore. mezzo millimetro e' sufficiente per causare vibrazioni. vicino ai paddle ho applicato due "collarini" ricavati da un mammuth, pesano 1 o 2 grammi ciascuno, riducono un po'la reattivita' ai comandi e permettono un comodo bilanciamento di fino spostandoli 1 o 2 millimetri lungo la flybar. il bilanciamento si puo' fare facendo girare il motore senza le pale principali. senza i collarini non ero riuscito ad eliminare lo sbilanciamento e vedevo anche un piccolo errore di traking dei paddle. le vitine dei collarini, come pure i filetti dei paddle, vanno naturalmente fermati col frenafiletti. 1b) facendo salire e scendere il piatto, tenendolo perfettamente orizzontale e tenendo orizzontale anche la flybar, le pale principali dovrebbero avere un'escursione da -10..11 gradi a +10..11gradi. e' indispensabile l'uso del misuratore di passo. In particolare a meta' corsa meccanica del "collective pitch control arm" (il pezzo 84) le pale dovrebbero avere incidenza zero. 2) allineamento dei servocomandi (a motore scollegato!!!) 2a) squadrette dei servi staccate, comandarli con la radio con tutti gli stick al centro, e trim e subtrim a zero. questa e' la posizione neutra, collegare cosi' le squadrette a 90 gradi rispetto ai tiranti, i pezzi meccanici corrispondenti devono anche loro trovarsi a meta' corsa. se una squadretta non entra esattamente a 90 gradi perche' i dentini del servo non lo permettono usare un po' di subtrim per ruotarlo leggermente. in particolare per ora ho messo tutti i tiranti nel foro piu' vicino all'asse dei servi, tranne in quello del passo collettivo in cui ho usato il secondo. 2b) spostando gli stick verificare lo spostamento meccanico. se si arriva a fondo corsa prima dello stick allora ridurre la corsa sulla radio (o al contrario se il movimento e' troppo poco aumentare la corsa). personalmente ho dovuto aumentare la corsa per il servo del passo collettivo, lasciare invariata quella del servo di coda, e ridurre quella degli alettoni ed elevatore (il piatto si inclinava troppo e sbatteva contro l'albero motore). Inoltre verificare che la direzione del comando sia giusta, altrimenti invertire la corsa sulla radio. 2c) con i subtrim ritoccare la posizione dei servi in modo da avere il piatto orizzontale. a questo punto si dovrebbero poter spostare tutti gli stick a fondo corsa ottenendo le escursioni meccaniche corrette. non so ancora come comportarmi per il servo di coda, intanto l'ho messo anche quello a meta' corsa meccanica. Gli altri "step" sono poi: - verifica che il giroscopio corregga dalla parte giusta (usare la modalita' avcs solo per il volo effettivo o comunque con la coda libera di ruotare, altrimenti nelle prove di settaggio potrebbe portare rapidamente il servo a sforzare a fondocorsa) - settaggio delle curve gas/pitch sulla radio - bilanciamento pale (usando pezzetti di nastro adesivo) - fissaggio al rotore (che stiano appena appena su di taglio ma che si pieghino appena si da una scorlatina all'eli, verranno tenute tese dalla forza centrifuga) - regolazione del traking agendo sui tiranti A e D del rotore - applicazione del "girello" per principianti |
08 maggio 05, 11:15 | #38 (permalink) Top | |
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"Provare per credere" Antonio
__________________ Il Consiglio Lo stolto lo giudica Il Saggio lo ascolta Antonio82 | |
08 maggio 05, 13:58 | #40 (permalink) Top | |
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Antonio
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