14 gennaio 08, 03:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 43
| Procopter 3D - cinghia
Salve a tutti , sono un neofita sia del forum che negli eli (al momento ho una ventina di voli con un Twister 3D e quattro col Procopter collaudato stamattina) Qualcuno ha informazioni sulla durata della cinghia di trasmissione ? Ogni quanto (ore o numero di voli) conviene sostituirla per non aspettare che si rompa con conseguente probabile "crash" ? Esiste un metodo per valutarne la giusta tensione ? Grazie a tutti ! |
14 gennaio 08, 11:42 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Ciao, io è da un anno che ho quel modello e non l'ho mai cambiata. Ogni tanto controlla si la tensione che non deve essere eccessiva ne troppo lasca e che non ci siano sfilacciamenti. Magari ogni tanto controlla pure dente per dente se non ci siano denti rovinati. Ciao |
14 gennaio 08, 14:56 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
io ho smontato tutto quando ho sostituito il rotore di coda con quello in alluminio..la tensione giusta la trovi ad occhio perche quando è troppo lasca vedi la cinghia che fa troppa pancia intorno all'ingranaggio..se è troppo tesa invece senti il rotore di coda che "salta" da dente andente non appena inizia a ruotare.. ;)
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14 gennaio 08, 22:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 43
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grazie a entrambi ! Le spiegazioni mi sembrano esaurienti. A occhio direi che la tensione (regolata in fabbrica) è quella giusta. Per il resto (usura ) la tengo d'occhio ; mi pare di capire che prima di rompersi dovrebbe manifestare segni visibili, sfilacciamenti ecc ecc. Intanto continuo a "pedalare" e accumulare voli ....santo simulatore ! ( http://rcflightsim.com/ ) senza di lui non sarei arrivato (autodidatta) a quasi 30 voli con una sola scassatura , tra l'altro era evitabile , momento del cogl.. (..dello stupido..). P.S. Il Procopter 3D mi pare molto piu stabile del Twister 3D ...ma mentre lo smontavo per riparazioni (il Twister) mi sono reso conto che mancava uno dei due cuscinetti della flybar ...e chissà da quanto ! Quindi è da riverificare (oltretutto aveva qualche problema di scorrimento di alcuni leveraggi della testa rotore ora sistemati..) buoni voli a tutti e alla prossima ! |
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