Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 08, 07:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da milos3
non è più facile cambiare la posizone dei servi sulla ricevente? al limite la radio la apri per spostare la molla da dx a sx o viceversa per cambiare lo stick del gas. Però io piloto aerei (o meglio li schianto) forse sugli eli il discorso è diverso..
le radio moderne hanno la funzione integrata nel soft..basta spostare semplicemente il fermo a centro sul relativo stick.. e non servono saldature ecc..ecc...

su quelle un po meno nuove bisogna intervenire con il saldatore... e a volte non e cosi semplice comesi pensa...
se cambi solo la posizione dei servi non risolvi nulla perchè quando vai a far le tarature/trimmare l'elevatore.. devi trimmare l'accelleratore e per trimmare il motore devi intervenire sullo stick dell'elevatore.... insomma una qualche confusione la genera..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 19:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da milos3
non è più facile cambiare la posizone dei servi sulla ricevente? al limite la radio la apri per spostare la molla da dx a sx o viceversa per cambiare lo stick del gas. Però io piloto aerei (o meglio li schianto) forse sugli eli il discorso è diverso..
ho due servi sulla ricevente che posso invertire: 1 avanti-dietro 2 dx-sx; comabianoli di posizione cambierei che muovendo lo stick avanti indietro risponderebbe traslando dx sx e stick dx-sx farebbe avanti indietro
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 09:21   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Ok, è deciso...... devi cambiare radio !!!

Oltre al problema del mode mi sembra di capire che la tua radio sia completamente sprovvista delle miscelazioni e delle regolazioni micrometriche necessarie per settare bene un elimodello oltre, ovviamente, a non avere nessun tipo di programma (non essendo computerizzata) specifico per eli.
Quindi a meno chè tu non abbia intenzione, nel futuro, di far volare solo giocattoli tipo picoz, minilama, o easy copter, ma pensi di cimentarti anche con elimodelli, devi necessariamente procurarti una radio da elicotteri e devi imparare a sfruttare tutte le sue potenzialità al meglio. Chi bene comincia è a metà dell'opera !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 21:06   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Ok, è deciso...... devi cambiare radio !!!

Oltre al problema del mode mi sembra di capire che la tua radio sia completamente sprovvista delle miscelazioni e delle regolazioni micrometriche necessarie per settare bene un elimodello oltre, ovviamente, a non avere nessun tipo di programma (non essendo computerizzata) specifico per eli.
Quindi a meno chè tu non abbia intenzione, nel futuro, di far volare solo giocattoli tipo picoz, minilama, o easy copter, ma pensi di cimentarti anche con elimodelli, devi necessariamente procurarti una radio da elicotteri e devi imparare a sfruttare tutte le sue potenzialità al meglio. Chi bene comincia è a metà dell'opera !!!
sinceramente il mio obbiettivo per ora è solo l'indoor ma avrei tanto desiderio di capire di più sulle radio e avrei diverse domande. Ho aperto anche un topic apposta ma non ho ottenuto praticamente risposte.

sai dove potrei informarmi per sapere di più?
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 21:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da bi555
ho due servi sulla ricevente che posso invertire: 1 avanti-dietro 2 dx-sx; comabianoli di posizione cambierei che muovendo lo stick avanti indietro risponderebbe traslando dx sx e stick dx-sx farebbe avanti indietro
si ma se devi usare quella che sarebbe la funzione reverse dovresti invertire i fili della singola spinetta (uno porta i segnale e gli altri due l'alimentazione +- questi in caso vanno invertiti)
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 14:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da milos3
si ma se devi usare quella che sarebbe la funzione reverse dovresti invertire i fili della singola spinetta (uno porta i segnale e gli altri due l'alimentazione +- questi in caso vanno invertiti)
scusami ma non ho compreso.. perche dovrebbe invertire il + con il -??

se intendi i tre fili del servo ..non fatelo assolutamente, si brucia il servo all'istante, se invece intendi i 3 fili del potenziometro internodella radio il filo centrale e' il comune gli altri due sono le estremità della resistenza interna del potenziometro, se vuoi invertire le corse.. inverti i fili delle estremità....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 19:15   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
comunque ho aperto la filo-radio ma la trasformazione è fuori dalla mia portata. rimango per ora in modo 2
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 08:46   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
scusami ma non ho compreso.. perche dovrebbe invertire il + con il -??

se intendi i tre fili del servo ..non fatelo assolutamente, si brucia il servo all'istante, se invece intendi i 3 fili del potenziometro internodella radio il filo centrale e' il comune gli altri due sono le estremità della resistenza interna del potenziometro, se vuoi invertire le corse.. inverti i fili delle estremità....
sei sicuro che invertendo solo la polarità dei servi non si inverta il movimento? non ho mai provato ma credo di averlo letto su qualche manuale o simile..
ciao
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 07:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da milos3
sei sicuro che invertendo solo la polarità dei servi non si inverta il movimento? non ho mai provato ma credo di averlo letto su qualche manuale o simile..
ciao
se parliamo di servo da aeromodellismo, automodellismo, navimodellismo, sono piu che sicuro.
Per essere piu' chiaro il negativo è in comune (ovviamente), il positivo del servo alimenta un piccolo integrato, che fa da "interprete" del segnale che gli arriva attraverso il filo bianco o giallo o arancione (secondo la marca e tipo del servo) e pilota un apposito "Transistor" che fa muovere il motore in un senso o nell'altro a seconda del segnale in entrata, quindi se inverti il positivo col negativo, fai saltare l'integrato..

la spiegazione e' semplificata per maggior chiarezza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 08:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
mode1 mode 2 vantaggi / svantaggi

che sia solo questione di abitudine è possibile ma , per mia personale opinione (anche non codivisibile), credo che per gli elicotteri sia meglio il ciclico tutto su di uno stick, (mode2 o 3) in quanto ci sono manovre tipo la chaos che con cabra / picchia e alettoni separati , mode 1 e 4 sono veramente difficili.
Trasportare una rotazione del piatto sul mode 2 o 3 basta un giro in senso orario (o antiorario) mentre sul mode 1 o 4 bisogna frazionare il movimento in 2 mani.

Di contro sugli aerei meglio il mode1 o 4 ( sempre mia opinione) perchè nei roll continui dove ti serve tenere l'aereo con coda e picchia cabra si compiono dei movimenti circolari su di uno stick, mentre in mode 2 o 3 viene frazionato su 2 stick quindi più difficile.

Di qui a far bene ne passa, possodire quindi che alla fine è importante divertirsi.
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26
Modo di Volo Dany2 Elimodellismo in Generale 14 10 luglio 07 08:54
da modo 1 a modo 2 gibosauro Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 23:02
Modo 1 o Modo2 bags Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 05 14:05
Trasmittente modo I o modo II? Dan6 Aeromodellismo Principianti 3 24 febbraio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002