Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 00:52   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Esperimento x Lipo

Allora ..... ho una batteria lipo 3 celle (11,1 1500 10C) solo che una cella si è gonfiata e da un lato esce un liquido che odora di alcool.

Pensavo di aprile l'involucro adesivo e di eliminare la cella goncia, risaldare i fili nel modo giusto e far diventare questa batteria 2 celle da 7,4 ..... secondo voi si può fare?

Se si, per caricarla (dato che ha il plug bianco con 4 spinottini) succede qualche cosa?

Grazie

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 08:55   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo
Allora ..... ho una batteria lipo 3 celle (11,1 1500 10C) solo che una cella si è gonfiata e da un lato esce un liquido che odora di alcool.

Pensavo di aprile l'involucro adesivo e di eliminare la cella goncia, risaldare i fili nel modo giusto e far diventare questa batteria 2 celle da 7,4 ..... secondo voi si può fare?

Se si, per caricarla (dato che ha il plug bianco con 4 spinottini) succede qualche cosa?

Grazie

ElyTeo
E' un operazione tecnicamente fattibile (togliere una cella) ma la presa bilanciatore deve essere sostituita con una con 3 cavi. Se carichi la Lipo da quei carichini venduti nei kit ARF degli elicotteri (quelli che caricano appunto attraverso la presa di bilanciamento) devi mettere una presa di bilanciamento con 3 sole uscite anzichè 4 altrimenti il carica batterie segnalerà un errore di tensione perchè saresti costretto a mettere lo spinotto più grande pur necessitando di una tensione più bassa. Se invece usi un caricabatterie "normale" caricherai la Lipo non dalla presa del bilanciatore ma da i fili di alimentazione quindi non devi cambiare nulla....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 09:40   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da comet
E' un operazione tecnicamente fattibile (togliere una cella) ma la presa bilanciatore deve essere sostituita con una con 3 cavi. Se carichi la Lipo da quei carichini venduti nei kit ARF degli elicotteri (quelli che caricano appunto attraverso la presa di bilanciamento) devi mettere una presa di bilanciamento con 3 sole uscite anzichè 4 altrimenti il carica batterie segnalerà un errore di tensione perchè saresti costretto a mettere lo spinotto più grande pur necessitando di una tensione più bassa. Se invece usi un caricabatterie "normale" caricherai la Lipo non dalla presa del bilanciatore ma da i fili di alimentazione quindi non devi cambiare nulla....

Infatti era la mia perplessità principale, dovrei trovare un plag bianco a 3 fili allora!! ...... impresa ardua!
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 12:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sentenza
 
Data registr.: 03-06-2006
Messaggi: 136
maq non basta eliminare il cavo della 3° cella?
io ho fatto una operazione del genere... e per ora tutto bene!!!
__________________

sentenza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 13:17   #5 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
si, si... si può fare e io l'ho fatto...
togli la cella ed elimini dal connettore del bilanciatore il filo relativo.
Vai col 2 celle... vai... Attento a non saltare in aria però... è un'operazione delicata da farsi col massimo impegno e magari in luoghi aperti, se mandi in corto scappi
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Si si...Mi raccomando teo, non lo fare in casa, con le lipo non si skerza..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 22:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
da 2 guaste 1 buona!

salve,
ho 2 lipo di dimensioni diverso ma amperaggio uguale. Su entrambe c'è una cella guasta, secondo voi è possibile riassemblarne una funzionante? Ripeto sono di amperaggio uguale ma dimensioni diverse. Grazie.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 22:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
salve,
ho 2 lipo di dimensioni diverso ma amperaggio uguale. Su entrambe c'è una cella guasta, secondo voi è possibile riassemblarne una funzionante? Ripeto sono di amperaggio uguale ma dimensioni diverse. Grazie.


NON MISCHIARE MAI CELLE DI TIPO DIVERSO ANCHE SE HANNO LO STESSO AMPERAGGIO..
aGO
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esperimento......... SPEEDCORE*GA* Radiocomandi 26 05 luglio 06 11:22
Esperimento interessante: trasformazione Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 06 febbraio 05 22:24
Esperimento porta games. Orso82 Radiocomandi 2 22 agosto 04 21:51
Esperimento lancio razzo Esteban Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 marzo 04 16:19
Nuovo esperimento anfarol Aeromodellismo Volo Elettrico 26 07 marzo 04 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002