Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 07, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Data registr.: 30-09-2007
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a mrsimone7
consumi trex 600..

ciao ragazzi chi può aiutarmi?? dato che nn so come controllare gli assorbimenti del mio eli qualcuno ha qualche dato da farmi vedere?? cioè mi spiego meglio:
il mio eli con passo -7+11 con motore originale e fp evolite 5350 17C al 75% di motore in idle quanti ampere assorbe all'incirca per un volato veloce e qualche giro un pochino + allegro in idle 2 all 85%?

Grazie e auguri
mrsimone7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 17:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da mrsimone7
ciao ragazzi chi può aiutarmi?? dato che nn so come controllare gli assorbimenti del mio eli qualcuno ha qualche dato da farmi vedere?? cioè mi spiego meglio:
il mio eli con passo -7+11 con motore originale e fp evolite 5350 17C al 75% di motore in idle quanti ampere assorbe all'incirca per un volato veloce e qualche giro un pochino + allegro in idle 2 all 85%?

Grazie e auguri
Fissa il timer della radio ad 8 minuti..e te ne avanzano....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 17:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

ma secondo te all' 85% di idle sto tranquillo per 8 minuti?
cmq per 9 minuti in idle al 75% consumo circa 3500 mah
Vecchio 31 dicembre 07, 17:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
ma secondo te all' 85% di idle sto tranquillo per 8 minuti?
cmq per 9 minuti in idle al 75% consumo circa 3500 mah
Secondo me arrivi a farci circa 8 minuti....
Se vuoi essere ancora più prudente, scendi dopo i 7 minuti e 30....
Vecchio 31 dicembre 07, 17:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrsimone7

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta

nn capisco ale tu mi dici questo perchè pensi che si scaldano le batterie e si rovinano? perchè quando le stacco che ci volo una decina di minuti in idle al 75% sono appena tiepidine e consumo 3803 mah.. su 5350 naenche il 75% della loro capacità totale

Ultima modifica di mrsimone7 : 31 dicembre 07 alle ore 17:53
Vecchio 31 dicembre 07, 19:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
nn capisco ale tu mi dici questo perchè pensi che si scaldano le batterie e si rovinano? perchè quando le stacco che ci volo una decina di minuti in idle al 75% sono appena tiepidine e consumo 3803 mah.. su 5350 naenche il 75% della loro capacità totale
Sai, meno le scarichi, più ti durano...
Puoi fare delle prove, e vedere quanti mah hai assorbito, io ad esempio ieri sul rex ho assorbito 1900 su 2170 e francamente li ritengo un pò troppi per cui ho ridotto di altri 30 secondi il temporizzatore di volo.....
Vecchio 31 dicembre 07, 20:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Citazione:

Grazie e auguri
Ciao;
Uo po' di tempo fa' ho fatto un test confronto con due batterie diverse proprio sul t rex 600 cf, ho anche inserito un grafico con delle prove;
Prova a darci un'occhiata:

http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=stravanato
Ciaux;
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 20:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ciao Alex,non sarà un eccesso di prudenza?
3500mAh su 5350,e dovrebbe ancora diminuire il volo?

Io le stapazzo le batterie,lo ammetto(ma poi mica tanto perchè le uso all'80% della carica,sotto i 3V/cella non scendo,credo sia la "normalità").
Preferisco voli più lunghi a qualche ciclo in più.
Anche se sembra che ci siano teorie discordanti su questo ma ammettiamo che fosse così,cioè,meno si scarica la lipo,più le si allunga la vita.

E i minuti in meno per ogni volo per non scaricare troppo la lipo,dove li mettiamo?
Maggiore vita della lipo,in parole povere equivalgono a più cicli,ok va bene,tanto di guadagnato,però se i cicli sono più brevi in fin dei conti,che cavolo ci guadagnamo?!

Tra una lipo che ha vissuto per 200 cicli di 5 minuti ed un'altra lipo che ne ha vissuto per 100 cicli di 10minuti cosa cambia in fin dei conti?

Mah,puo darsi che mi sbagli ma io preferisco sessioni di volo più lunghe che sessioni di volo più corte e frequenti.
Una volta che sono sul campo voglio volare per il maggior tempo possibile!
Ma sti caxxi se mi dura qualche ciclo in meno!
Intanto me la godo tutta sul presente!

Fulvio

p.s. Alex,non è rivolto a te ma è rivolto a tutti quelli che scaricano una lipo al 50% per preservarla,ma il guadagno dove sta?!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 20:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Alex,non sarà un eccesso di prudenza?
3500mAh su 5350,e dovrebbe ancora diminuire il volo?

Io le stapazzo le batterie,lo ammetto(ma poi mica tanto perchè le uso all'80% della carica,sotto i 3V/cella non scendo,credo sia la "normalità").
Preferisco voli più lunghi a qualche ciclo in più.
Anche se sembra che ci siano teorie discordanti su questo ma ammettiamo che fosse così,cioè,meno si scarica la lipo,più le si allunga la vita.

E i minuti in meno per ogni volo per non scaricare troppo la lipo,dove li mettiamo?
Maggiore vita della lipo,in parole povere equivalgono a più cicli,ok va bene,tanto di guadagnato,però se i cicli sono più brevi in fin dei conti,che cavolo ci guadagnamo?!

Tra una lipo che ha vissuto per 200 cicli di 5 minuti ed un'altra lipo che ne ha vissuto per 100 cicli di 10minuti cosa cambia in fin dei conti?

Mah,puo darsi che mi sbagli ma io preferisco sessioni di volo più lunghe che sessioni di volo più corte e frequenti.
Una volta che sono sul campo voglio volare per il maggior tempo possibile!
Ma sti caxxi se mi dura qualche ciclo in meno!
Intanto me la godo tutta sul presente!

Fulvio

p.s. Alex,non è rivolto a te ma è rivolto a tutti quelli che scaricano una lipo al 50% per preservarla,ma il guadagno dove sta?!
Eh... non hai tutti i torti... però avvicinarsi alla soglia di scarica delle lipo non vuol dire che fai qualche ciclo di carica in meno della sua vita, ma nel caso peggiore che quello sia il suo ultimo ciclo....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 20:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Fulvio, hai ragione, ma vedi, io quando mi sono fatto i miei 4 voli, sono apposto..
Se poi sono voli da 7 minuti o da 8...è indifferente..
Ad ogni modo, come hai visto,sono andavo vicinissimo alla soglia limite, 1900 su 2170 non è affatto poco...Ho calato un pochino e direi che quando ne assorbi 1850 su 2170 puoi stare assolutamente tranquillo
In ogni caso, si cerca di volare un pochino meno,quando non si è esattamente sicuri dei consumi del modello, poi per i cicli successivi, si allunga o si accorcia la durata del volo..facendo attenzione a non toccare mai la soglia limite...Anche perchè, ok, il bec mi avverte in tempo, ma io francamente non mi fido, preferisco utilizzare il caro vecchio timer della radio..così sono sicuro
Rispondi

Bookmarks