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Vecchio 22 aprile 05, 19:20   #1 (permalink)  Top
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Sentite questa, stavo volando in hovering con il mio eolo, era la 3 batteria che usavo ed avevo appena dato motore, il modello si trovava a 1 m da terra, all' improvviso vedo che si innesca una strana vibrazione che non aveva mai fatto prima, aumento un pò il collelttivo la vibrazione sparisce, e dico magari era entrato in risonanza qualche cosa a quel regime di giri, faccio in tempo a fare sto ragionamento e il rotore di coda praticamente esplode, tranciadomi anche la parte finale del tubo di coda......danni tubo di coda, pignone che porta il movimento alle pale storto le leve che comandano il passo dei palini distrutte, un palino sparato a 50 m, ora ho già ripristinato il tutto, radrizzando abbastanza bene il pignone posteriore, a torino per ora non c'è il ricambio, e ora pare che vada, domanda, COSA PUò ESSERE SUCCESSO?????? mi sconcertano ste rotture senza motivo apparente...
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Vecchio 22 aprile 05, 20:27   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by garbo@22 aprile 2005, 17:12
..., pignone che porta il movimento alle pale storto le leve che comandano il passo dei palini distrutte, un palino sparato a 50 m, ...
Cosa intendi per "Pignone ... storto" che particolare è?? cosa intendi storto? poi se il palino era a 50mt è partita tutta la manina, solo il palino, tutto l'alberino del rotore di coda???

Comunque è molto strano, ma è possibile che si sia allentata la vite che tiene la pinza porta palina sul mozzo di metallo, questo ha innescato la vibrazione, poi quando è partita, il forte squilibrio ha generato il casino finale!!

Ma hai spezzato di netto il tubo di coda??

Guarda il casino che ho fatto domenica scorsa!!
Sono atterrato male, ho toccato una pala del rotore principale a terra e non so come, ho tranciato di netto la coda!!! boo!!!
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Rotore coda eolo spirit pro-immag019.jpg  
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Vecchio 22 aprile 05, 20:57   #3 (permalink)  Top
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Si il tubo di coda si è spezzato di netto all' imboccatura della scatola ingranaggi, il mozzo è quello che si innesta nella prolunga di acciaio che è dentro la coda e prende il moto dalla corona solidale con il rotore centrale, sì è storto quello, ora l'ho radrizzato abbastanza bene alla morsa, non ho il tornio, e provato in moto non vibra, aspetto il ricambio nuovo e per ora volo così, sì credo che la tua analisi sia esatta, si deve essere svitata una pinza portapala ed ha creato tutto sto casino, le manine si sono rotte e anche la leva che comanda il passo....e ovviamente la ruota dentata di plastica che è solidale al rotore principale è dà il moto al ruotino si è tutta sgranata, già riparato tutto....domani tempo permettendo lo provo, mi spiace per il tuo crash...che ti è successo...??? io ho spaccato per la prima volta le pale 10 gg fà dopo almeno 10 ore di volo che mi hanno permesso di ottenere la padronanza in hovering, e non è stata tutta colpa mia, stavo provando il traslato, un colpo di vento me lo ha alzato troppo e non l'ho più controllato
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Vecchio 25 aprile 05, 00:23   #4 (permalink)  Top
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Visot che si parla della coda dell'eolo, ho una richiesta.
Oggi ho dovuto recuperare il gioco che si era creato nelle due coppie coniche nella scatola di coda. Ho spostato un po l'ingranaggio dell'albero di trasmissione verso quello delle palette. In questo modo il gioco è recuperato, ma i due ingranaggi non sono perfettamente allineati, ma leggermente sfalsati. Secondo voi si riesce a volare senza far danni? c'è un modo per spostare l'ingranaggio dell'alberino delle palette, senza dover limare il distanziale?

Grazie
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Vecchio 25 aprile 05, 00:40   #5 (permalink)  Top
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per giusto non dovrebbe succedere nulla se gli ingranaggi conici sono leggermente disassati (nel senso che NON tutto il dente fa presa sull'altro dente).
Ma il fatto che abbia preso gioco, probabilmente si è deformata la scatola degli ingranaggi.
Un consiglio. Anche se costosa, ho sostituito la scatola ingranaggi con una in alluminio (è dell heli-tuning tedesca) l'ho presa su e-bay ad un prezzo di circa la metà di quella originale Robbe, ma è fantastica, in abbinamento alla squadretta in Alluminio, la coda è divenuta sensibilissima a tal punto che ho dovuto abbassare la sensibilità del giro (Gy401) al 35% se no oscillava a dx e sx per quanto rispondeva veloce. Un altro trucco è stato inserire sulla sfera del particolare S5072 un anelletto di un uniball dello stesso diametro (l'ho preso da una delle leve S5005 che non usavo) e dopo averlo limato e rimpiccolito a dovere l'ho incollato sul foro della squadretta della coda in Alluminio!!! (attak e bicarbonato)
Stupendo, comando fluido, senza attriti e senza giochi!!
Provate.... e vedrete!
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Vecchio 25 aprile 05, 00:52   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille
Suggerimenti molto interessanti.
Mi sai dire il sito per la scatola di coda?


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Originally posted by Speleo@24 aprile 2005, 22:32
per giusto non dovrebbe succedere nulla se gli ingranaggi conici sono leggermente disassati (nel senso che NON tutto il dente fa presa sull'altro dente).
Ma il fatto che abbia preso gioco, probabilmente si è deformata la scatola degli ingranaggi.
Un consiglio. Anche se costosa, ho sostituito la scatola ingranaggi con una in alluminio (è dell heli-tuning tedesca) l'ho presa su e-bay ad un prezzo di circa la metà di quella originale Robbe, ma è fantastica, in abbinamento alla squadretta in Alluminio, la coda è divenuta sensibilissima a tal punto che ho dovuto abbassare la sensibilità del giro (Gy401) al 35% se no oscillava a dx e sx per quanto rispondeva veloce. Un altro trucco è stato inserire sulla sfera del particolare S5072 un anelletto di un uniball dello stesso diametro (l'ho preso da una delle leve S5005 che non usavo) e dopo averlo limato e rimpiccolito a dovere l'ho incollato sul foro della squadretta della coda in Alluminio!!! (attak e bicarbonato)
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Vecchio 25 aprile 05, 00:54   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by garbo@22 aprile 2005, 18:49
... io ho spaccato per la prima volta le pale 10 gg fà dopo almeno 10 ore di volo che mi hanno permesso di ottenere la padronanza in hovering, e non è stata tutta colpa mia, stavo provando il traslato, un colpo di vento me lo ha alzato troppo e non l'ho più controllato
Ieri ho fatto una cazzata micidiale!!! : :
Ho fatto una batteria in hovering (li-poly 4200) e nonostante il vento stavo andando alla grande!! Lo tenevo abbastanza fermo, riuscivo a controllarlo bene. ( a proposito usando l'IDLE-UP attivo è più facile mantenere una quota stabile in quanto il rotore gira a vel praticamente costante. (forse ho scoperto l'acqua calda, ma potrebbe servire a qualcunaltro). Poi mi ha preso la smania (da impaziente e tonto) di portarlo velocemene in quota per "vedere con che velocità riusciva a salire. la prima volta tutto ok, poi ci ho riprovato e una folata micidiale me lo ha portato dietro le spalle ..... mi sono impappinato e.... Di NUOVO CRASH! CHE IDIOTA!!!! occorre aspettare!! avere pazienza!!! e provare, provare (in hovering) prima di fare cazzate che costano soldi e ti fanno stare fermo in attesa di ricambi (albero principale del rotore leggermente piegato (ma da sostituire per le micidiali vibrazioni), pinze portapale rotte, e le nuove pale di nuovo rotte : : :
bye ... dobbiamo avere pazienza di imparare!!!!
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Vecchio 25 aprile 05, 00:59   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by elios@24 aprile 2005, 22:44
Grazie mille
Suggerimenti molto interessanti.
Mi sai dire il sito per la scatola di coda?
www.heli-tuning.de ti reindirizzano su www.rc-heliworld.com
però lo stesso pezzo l'ho trovato su e-bay ad un prezzo di circa il 5/10% di meno che quanto pubblicizzato sul sito!

comunque particolare n. HT-50074 €74,50 (iva tedesca inclusa)

Ciao
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Vecchio 25 aprile 05, 01:09   #9 (permalink)  Top
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Succede!!!!
Io la settimana scorsa ho sbagliato una manovra quasi in overing in "nose in", l'ho fatto scendere troppo velocemente, e ... Crock 2 denti dell'ingranaggio principale rotti! Questo grazie al Tocco del rotore di coda per terra.
Oggi invece ho messo un ferretto di acciaio sulla pinna verocale inferiore e va benissimo.
Oggi poi ho fatto le prime prove serie di volo traslato con i primi circuiti a 8 a circa 5 metri di quota. Da paura. Ogni giro tremavo di tensione. Ma alla fine ho fatto 5 batterie.
Speriamo di continuare. Intanto mi continuo ad allenare su pc.

Su Hidle Up, hai sicuramente ragione, ma non so ancora come usarlo. Per ora uso il motore con continue correzioni, per mantenere la quota sia in hovering che in traslato. Prima o poi capiro?
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