Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
Aiuto, Lipo sensibili al freddo?

Stasera ho deciso di fare un pò di hovering nonostante il freddo (5 gradi e mezzo).
Così faccio un pacco (flightpower 3s 2170MAh) durata circa 6/7 minuti. Penso che siano un pò pochi rispetto ai soliti 10, ma non ci faccio caso più di tanto.
Passa mezz'ora e decido di fare un altro pacco (caricato ieri sera), ma arrivato a circa 4 minuti il regolatore align bl35x (di serie col trex 450s) mi avvisa con piccole perdite di potenza che la batteria è quasi scarica.
Mi meraviglio, riprovo diverse volte ma fa sempre lo stesso. Misuro il voltaggio delle singole celle: circa 3,9 con differenze di 0,01 volt, quindi perfettamente bilanciate. Riprovo ancora ed è lo stesso.
Decido di non insistere più perchè con le varie prove scendo a circa 11,4 volt totali.

Ora chiedo a voi esperti:
è normale tutto ciò quando fa così freddo?
Ho rovinato la lipo?
E' partito il regolatore?
E' meglio evitare di volare col freddo?

Grazie a tutti.
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80
Stasera ho deciso di fare un pò di hovering nonostante il freddo (5 gradi e mezzo).
Così faccio un pacco (flightpower 3s 2170MAh) durata circa 6/7 minuti. Penso che siano un pò pochi rispetto ai soliti 10, ma non ci faccio caso più di tanto.
Passa mezz'ora e decido di fare un altro pacco (caricato ieri sera), ma arrivato a circa 4 minuti il regolatore align bl35x (di serie col trex 450s) mi avvisa con piccole perdite di potenza che la batteria è quasi scarica.
Mi meraviglio, riprovo diverse volte ma fa sempre lo stesso. Misuro il voltaggio delle singole celle: circa 3,9 con differenze di 0,01 volt, quindi perfettamente bilanciate. Riprovo ancora ed è lo stesso.
Decido di non insistere più perchè con le varie prove scendo a circa 11,4 volt totali.

Ora chiedo a voi esperti:
è normale tutto ciò quando fa così freddo?
Ho rovinato la lipo?
E' partito il regolatore?
E' meglio evitare di volare col freddo?

Grazie a tutti.

Diciamo che col freddo le batterie tendono a mantenere meno la carica a dispetto delle prestazioni finali/durata quindi è normale....stai solo attento a non farle scaricare troppo...setta la protezione del regolatore a 3V per cella.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

puoi ovviare a tale problema riscaldando le lipo prima di usarle. logicamente non esagerare bastano una 25gradi . tieni le lipo in tasca oppure in una borsa termica
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
puoi ovviare a tale problema riscaldando le lipo prima di usarle. logicamente non esagerare bastano una 25gradi . tieni le lipo in tasca oppure in una borsa termica
Ecco perché i regolatori originali del Minititan ed il motore scaldano tanto!!!
Per riscaldare la batteria d'inverno!!
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Non dovresti avere problemi ujna volta scaldate.
Prima di usarle tienile in luogo caldo, anche la bocchetta dell' aria calda va bene.
Quando accendi l'ely stai giù e stai a metà stick per un 30 sec, tanto da scaldare ancora un pò le celle....

Vedi come và e facci sapere....comunque non dovrebbero perdere molto una volta scaldate. Controlla anche il regolatore.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
certo che...oltre al motore a scoppio che bisogna farlo scaldare un attimino anche l'elettrico va riscaldato... bè...oggi la carica al freddo delle lipo mi è durata 1 ora e mezzo ... di solito quest'estate me le caricava in 3 quarti d'ora se si caricavano lentamente...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Tutto regolare...

la batteria genera energia da na reazione chimica, e per tale rallenta drasticamente con il freddo...

Basta che te le tieni in tasca e il gioco e' fatto...

Attenzioni se usi altri metodi di riscaldamento che il calore deve essere piu' omogeneo possibile...

Mi spiego meglio... se scaldi la batteria appoggiandola su qualcosa di caldo, la cella appoggiata sara piu' calda dell'alra, e quindi acceleri notevolmente lo sbilanciamento delle celle...

In quel caso si che rischi di rovinarle...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 00:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
Ok ragazzi. Grazie per i consigli e le rassicurazioni, io sono principiante e quindi mi preoccupo per qualunque cosa non avendo esperienza. Pensavo di aver fatto danno o che le lipo o il regolatore avessero problemi.
Al più presto proverò i vostri metodi e vi farò sapere come è andata.
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 01:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Diciamo che col freddo le batterie tendono a mantenere meno la carica a dispetto delle prestazioni finali/durata quindi è normale....stai solo attento a non farle scaricare troppo...setta la protezione del regolatore a 3V per cella.

Prima di volare riscalda le lipo 30 secondi accendendo l'eli al minimo.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61
Ecco perché i regolatori originali del Minititan ed il motore scaldano tanto!!!
Per riscaldare la batteria d'inverno!!

a me ne il motore ne il regolatore del minititan scaldano.....sarò miracolato...
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservare batterie lipo in balcone d'inverno al freddo... pakim Batterie e Caricabatterie 12 28 dicembre 10 09:01
Lipo Freddo Durata vincenzo_72 Batterie e Caricabatterie 19 14 gennaio 09 19:00
Lipo & Freddo PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 17 03 febbraio 06 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002