14 dicembre 07, 09:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007
| Problema radio e-sky
Ciao a tutti, ho un problema sulla radio e-sky con cui piloto il lama v3. Per tenerlo in overing in casa, devo continuamente correggere di + o un micro step del gas . Fin qui tutto normale, ma a volte succede che passando da un microstep allaltro improvvisamente viene a mancare la trasmissione e leli tende a precipitare. Fortunatamente sino ad ora sono sempre riuscito a riprenderlo in tempo. Il problema è sulla mia tx (e non sull rx delleli) in quanto con la tx di un mio amico, identica il problema non sussiste. A qualcuno è capitata una cosa simile? Grazie in anticipo, Faluffi |
14 dicembre 07, 10:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Credo che sia un problema al potenziometro del gas della radio. E' una stupidata da riparare. Non serve il megacentor di assistenza di Esky. Hai presente quegli scricchiolii che senti da qualche vecchia radio o amplificatore audio quando muovi il potenziometro del volume? Bene, il potenziometro ha la striscia di carbone ossidata o consumata in qualche punto. La tua tx originale monta (ovviamente) dei potenziometri economici, ed è probabile che il contatto strisciante abbia qualche problema. Se hai qualche amico che ha qualche esperienza di elettronica, fatti aiutare. Potrebbe bastare anche un po' di spray per contatti elettrici da iniettare nel potenziometro incriminato. Se non sai come fare, prova a andare su e giù con lo stick una ventina di volte velocemente per pulire lo strato di carbone del potenziometro. Si consuma sempre la parte centrale (diciamo 3/4) del potenziometro, in quanto si lavora costantemente su quella parte, ed è quella più soggetta). Potrebbe bastare, altrimenti va revisionato o sostituito. Revisionato può significare: aprire il potenziometro, piegare il contatto strisciante più su o più giù su una porzione di carbone intonsa, e rimontare il tutto. Se non sei in grado, desisti, pena la distruzione del potenziometro. Altra cosa, per quanto riguarda il concetto di microstep, molti elimodellisti eliminano la linguetta che insiste sulla zigrinatura del gas per ottenere un movimento continuo del gas e non a microstep proprio per una maggiore precisione nell'hovering; ciò richiede però una maggior precisione del ... pollice! La Futaba FF9 mod. CHP (specifica per elicotteri) usciva di serie senza la linguetta (o meglio, ne è provvista, ma è inibito il suo funzionamento). ciao Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
14 dicembre 07, 19:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007
|
How!!!! funziona, ti ringrazio del consiglio, ho acquistato uno spray pulisci contatti, aperto la radio e pulito la striscia di carbone del potenziometro , provato il tutto e va! CHE è UNA MERAVIGLIA!!! Grazie, faluffi |
14 dicembre 07, 21:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Rosario
__________________ that's all folks! Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc. | |
04 agosto 08, 23:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2008 Residenza: treviso
|
approfitto della discussione perchè anchìio ho un problema con la radio del lama v4, praticamente mi da degli imput di gas e di movimento dei servi a suo piacimento.... e sono incontrollabili.... ilfatto strano è che appena la accedo tutto ok, dopo qualche minuto l'eli comincia ad impazzire..... cosa puo essere?? ho notato anche che si scalda tanto nella zona vicino al quarzo.... puo essere un problema di quarzo andato? |
04 agosto 08, 23:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2008 Residenza: Roma
|
Anche io o lo stesso problema sul EASY COPTER V6,in pratica che dopo 20m di lunghezza leli comincia a dare gas e a fare strani movimanti senza il mio comando cosa devo riparare?? AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
06 agosto 08, 22:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
| |
07 agosto 08, 12:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2008 Residenza: treviso
|
si,ma nn cambia nulla, se accendo prima l'ely e poi la radio l'eli va in file safe e nn fa nulla, poi accendo la radio e i servi vanno 0..... ma il problema persiste, adesso nn riesco piu a volare, impazzisce dopo pochi secondi.... |
Bookmarks |
| |