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Vecchio 13 dicembre 07, 20:11   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione carrello MiniTitan con analogo per Trex

Ciao a tutti,

ho letto tempo fa qui sul forum da qualche parte di qualcuno che aveva felicemente sostituito il carrello del Minititan con un altro più elastico e quasi indistruttibile per il Trex, ma non veniva citato il numero parte, la marca o quant'altro.

Sapete di quale carrello si tratta?

Sto facendo volicchiare il minititan senza problemi, ma anche con -2 di passo al minimo, ho la tendenza (ovvio da principiante) a togliere gas rapidamente in situazioni difficili. Ebbene, con due gradi di passo negativo, il MT si "attacca", "s'incolla" al terreno provocando puntualmente il cedimento del carrello in qualche punto (generalmente si spezza una delle due traverse di sostentamento in due parti giusto al centro, essendo quello il punto di massima flessione).
Non uso gli anelli di gomma per evitare impuntature sull'asfalto.
Notavo altresì che il carrello originale è duro, ma è proprio... troppo duro e non assorbe alcuna sollecitazione. Mi rendo conto che in quelste condizioni, pure a 50 cm da terra, togliendo gas sul carrello ci saranno una decina di chili all'impatto in modo impulsivo.
Purtroppo mi alleno in casa con un Lama3, passo fisso, togli gas, e viene giù quasi docile docile. Ma quando riprendo il MT la musica cambia; non levi solo il gas, ma lo schiacci proprio a terra (giustamente).
Credete che sia eccessivo modificare il punto 1 della curva del passo per avere 0 gradi e non gradi negativi? Nel senso che sia poco propedeutico per l'apprendimento? Capisco che se c'è vento in quota non lo tiro più giù, ma eviterò qualsiasi giornata ventosa (e non lo tiro su per più di tre quatrro metri).
Qualcuno ha cominciato così, o sto dicendo una corbelleria?

grazie
Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcofavar
 
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fino a quando voli a 2 metri di altezza si può aldare ma quando cominci a fare volato acnhe 2 gradi di negativo sono pochissimi e l'eli fatica a scendere quando è in quota... carrelli in teoria quelli del rex sono più bassi...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 23:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da marcofavar
fino a quando voli a 2 metri di altezza si può aldare ma quando cominci a fare volato acnhe 2 gradi di negativo sono pochissimi e l'eli fatica a scendere quando è in quota... carrelli in teoria quelli del rex sono più bassi...
Sono un principiante, e solo da poco ho iniziato a fare volato veloce con il MiniTitan, però pur avendo il ciclico da -2° a +10° non ho mai avuto difficoltà a farlo scendere anche da oltre 15 metri di quota e con vento forte a raffiche.

In realtà non ho neanche mai distrutto o minimamente segnato il carrello, in effetti ne sto costruendo uno più alto solo perché volando in un prato mi son stufato di dover pulire i palini posteriori dall'erba.

Ho letto anche, in un altro tread, dell' autorotazione difficile con i piccolini; io credo che come per quelli 1:1 sia necessario mantenere un minimo di avanzamento per mantenere i giri rotore necessari ad effettuare la richiamata finale.

Se si taglia motore e si viene giù a pera matura è normale che il rotore si arresti, anche con 10° di negativo; con quelli veri l'arte è proprio di tenere i giri rotore in un range abbastanza costante giocando di ciclico e collettivo e se non ricordo male non hanno certo la possibilità di dare -10° .

All'amico principiante come me, posso solo consigliare di tenere presente la curva dell'uomo morto. L'hovering a mezza quota è rischioso o basso o alto, a mezza quota velocità.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 14 dicembre 07, 10:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da ElNonino
Sono un principiante, e solo da poco ho iniziato a fare volato veloce con il MiniTitan, però pur avendo il ciclico da -2° a +10°
...semmai di collettivo.....giusto per non far confusione.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da belmattia
...semmai di collettivo.....giusto per non far confusione.
Oopppsss...sorry colletivo certo.

Grazie per la correzzione.

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Vecchio 14 dicembre 07, 15:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da ElNonino
In realtà non ho neanche mai distrutto o minimamente segnato il carrello, in effetti ne sto costruendo uno più alto solo perché volando in un prato mi son stufato di dover pulire i palini posteriori dall'erba.
Avevo il tuo stesso problema,ho risolto portandomi dietro un piccolo foglio di compensato .

Da quel momento,mai più matasse di erba nel ruotino di coda e nemmeno palini color verde erba

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 01:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Originalmente inviato da Fulvio76
Avevo il tuo stesso problema,ho risolto portandomi dietro un piccolo foglio di compensato .

Da quel momento,mai più matasse di erba nel ruotino di coda e nemmeno palini color verde erba

Fulvio

Io uso un cartone. Nente più pezzi d'erba da pulire su palini, ingranaggi, tubo, servo ecc.ecc.
Se poi vuoi un carrello mooooolto più bello dell'originale e moooooolto più resistente (CARBONIO) eccolo qua (questo è il suo, non devi adattarlo):
SE POOOI VUOI ESAGERAREEEE METTI ANCHE IL RESTO (IN CARBONIO)

Ultima modifica di MrLupin : 18 novembre 08 alle ore 05:13
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 10:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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Originalmente inviato da MrLupin

Io uso un cartone. Nente più pezzi d'erba da pulire su palini, ingranaggi, tubo, servo ecc.ecc.
Se poi vuoi un carrello mooooolto più bello dell'originale e moooooolto più resistente (CARBONIO) eccolo qua (questo è il suo, non devi adattarlo):
SE POOOI VUOI ESAGERAREEEE METTI ANCHE IL RESTO (IN CARBONIO)

Chi vende gli UPG per il minititan in carbonio?
belmattia non è collegato   Rispondi citando
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