Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
Problema: trex 450s vibra a bassi giri

Ho da poco finito di montare il trex 450s, ma durante il montaggio mi sono accorto che facendo girare a mano il rotore, le due corone bianche non girano in maniera perfetta sul piano orizzontale, ed in particolare quella piccola (che è collegata alla trasmissione della coda) sembra stampata leggermente storta.
Montata tutta l'elettronica e settato l'eli ho notato delle ondulazioni a bassi giri, poco dopo l'avvio del motore, che però scompaiono del tutto man mano che il rotore prende giri.
Ora mi chiedevo: è normale questo comportamento o dipende dalle corone stampate storte?
Le corone (nuove, grrr!!!) vanno sostituite o posso lasciarle?
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Possibile che sia storto l'albero se l'eli non ha mai volato?
Grazie a tutti.
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 17:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da MadDog80
Ho da poco finito di montare il trex 450s, ma durante il montaggio mi sono accorto che facendo girare a mano il rotore, le due corone bianche non girano in maniera perfetta sul piano orizzontale, ed in particolare quella piccola (che è collegata alla trasmissione della coda) sembra stampata leggermente storta.
Montata tutta l'elettronica e settato l'eli ho notato delle ondulazioni a bassi giri, poco dopo l'avvio del motore, che però scompaiono del tutto man mano che il rotore prende giri.
Ora mi chiedevo: è normale questo comportamento o dipende dalle corone stampate storte?
Le corone (nuove, grrr!!!) vanno sostituite o posso lasciarle?
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Possibile che sia storto l'albero se l'eli non ha mai volato?
Grazie a tutti.

ciao è tutto normale stai tranquillo.le corone originali fanno tutto quel difetto a livello antiestetico,ma a livello pratico non creano nessun problema cerca solo di regolare il gioco tra il pignone motore e la corona principale col classico sistema del fogliettino .se invece monti le corone rinforzate il problema scompare.per quanto riguarda le vibrazioni a basso numero di giri il problema è dovuto al cattivo allineamento delle pale ,che poi scompare con l'aumentare dei giri xchè le pale si allineano.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
ok, grazie per i suggerimenti...
a proposito del fogliettino, mi potresti spiegare in dettaglio, perchè me lo hanno detto di usare questo metodo, ma non ho capito bene come fare: cioè, devo mettere un fogliettino di carta tra pignone e corona? E poi? Se lascio tutto così resta uno spazio secondo me eccessivo... ecco, questo non capisco.
Ciao e grazie.
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Non ne sono certo ma se non sbaglio si dovrebbe usare carta tipo i fogli a4 per la stampante,tagliati in striscioline e fatto passare tra il pignone e la corona,se non mi sbaglio il pignone deve stare il piu' vicino possibile alla corona,ma appena passi il foglio e lo trovi leggermente tagliato o spezzato vuol dire che è troppo vicino e allontani un pò.
Ti dico questo solo per anticiparti qualcosa ma non ne sono certo.
DI certo so' che se il pignone è troppo vicino hai assorbimenti piu' elevati perchè il motore sforza di piu
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

lo spessore del foglio deve essere proporzionato agli ingranaggi .per il trex uso dei ritagli di foglio bloc notes oppure ritagli di copertina in plastica dei cd .le corone se ci fai caso sono anche leggermente ovalizzate per cui devi fare assolutamente questa operazione.

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:09
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 10:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Usa il sistema del foglietto come ti hanno spiegato. Devi assicurarti che girando pochissimo la corona a dx e a sx tu senta come un tic tic dei denti della corona sul pignone. Se invece realizzi che pignone e corona sono un tutt' uno e' troppo serrata.

Verifica che le pale non siano troppo serrate sulle manine, questo puo' generare le ondulazioni ai bassi regimi che scompaiono quando la forza centrifuga supera la resistenza delle manine sulle pale e queste si stendono completamente.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sito americano con prezzi bassi. ma non saranno troppo bassi? Mau89 Aeromodellismo 72 11 novembre 07 18:52
Trex 450S ho problema in coda... mademy Elimodellismo Motore Elettrico 13 21 gennaio 07 23:08
coda che vibra a bassi regimi aiuto raffamarcod Elimodellismo in Generale 17 12 ottobre 06 16:14
Il trex vibbra molto soso ai bassi regimi erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 4 10 dicembre 05 18:50
vibrazioni elicottero a bassi giri davidemelli Elimodellismo in Generale 31 05 agosto 05 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002