|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 novembre 07, 10:41 | #12 (permalink) Top |
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
|
Nel mio laboratorio su uno scaffale giaceva sornione un bel modello a scoppio Un favoloso Maxi Huges 300 della Shuluter Robbe. Poi ho pensato " me lo vendo perche' ormai non ho piu' voglia di sporcarmi con le miscele " ho cominviato a mettere annunci, ma nessuno sembrava interessato. Cosi' e' rimasto a giacere un altro anno sullo scaffale. Poi la rivelazione Lo trasformo elettrico Cosi' mi sono messo a smontare il tutto, ripulito da Oli e Grassi e ho cominciato a ragionare su riduzioni, motori cassa rotante, giri motore, batterie, regolatori e quant'altro. Finalmente dopo due mesi di lovaro e prove sono riuscito a far volare il mio Maxi Huges 300. Per farla breve Vi elenco quello che ho usato per coloro che vogliono cimentarsi in trasformazioni da scoppio ad elettrico. Modello Futura Gold. Fusoliera Maxi Huges 300 della Robbe. Motore: ho scelto un Dual Sky della Eletronicfly per il rapporto qualita' prezzo, piu' precisamente il modello 6350C12 da 310 giri volt 470 grammi. Riduzioni 1° stadio: alla fine ho optato per la frizzione morbida con campana da 22 denti, ingranaggio principale da 42 denti del Futura Se. Riduzioni 2° stadio: pignone da 10 denti e corona in derlin da 50 denti. Pale Sab da 810 mm Regolatore: CC 85Hv sino 12 celle lipo Batterie: n. 13 celle A123 da 2300 per un totale di 48volt Sensazioni Favoloso la partenza del motore con frizione assomiglia alla partenza di un turbina (anche se non si addice per un modello che riproduce un motore a pistoni) favoloso lo sbacchettamento delle pale in aria, anche se devo dire che ancora per essere pignoli mancano 50/8o giri di rotore. E la cosa piu' bella, ed ancora non ci credo io stesso, sono i consumi, pensate che con 6 dico sei minuti di motore ho consumato 1475 mah. Il Dpr100 mi ha dato questi risultati che hanno dellincredibile per un modello da kg.7,50 circa Voltaggio max 46,74 Voltaggio Medio 39,24 Voltaggio minimo 33,98 Watt massimo 1024 Watt medio 464,12 Corrente Massima 28,12 A Corrente media 12,65 A Capisco che i piu' scettici avranno da ridire con questi valori, ma Vi assicuro che il modello vola e molto bene. la mia prossima trasformazione in elettrico sara' per far volare (finanze permettendo) un Apache (http://www.indyhelis.com/index.html ) Ciao Maurizio-340.7967093-maurifrancescone@libero.it |
26 novembre 07, 15:42 | #13 (permalink) Top |
User |
Mau,complimenti davvero! Bassi consumi, ottime prestazioni e gran bel mezzo, da l'aria d'essere molto solido e ottimamente predisposto per un volato di quelli..spettacolari!! Guarda, se un giorno lo vendi, a patto che mio nonno non mi butti fuori da casa, te lo potrei comprare io |
26 novembre 07, 17:59 | #14 (permalink) Top |
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio Data registr.: 28-04-2007 Residenza: perugia
|
Grazie Alex. Comunque sul mercato dell'usato si trovano meccaniche Schluter a prezzi decorosi e sono fantastiche per la loro flessibilita' inoltre si trovano ancora anche tutti i pezzi di ricambio. Maurizio |
27 novembre 07, 10:18 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
27 novembre 07, 11:26 | #19 (permalink) Top |
|
Penso che ci starebbe proprio bene, poi se ci accoppi un bel paio di pale autostabili conterai i giri rotore in hovering. E' tanto tempo che non mi risento con Sergio, ma una volta (anni 90 ) quando facevamo gare insieme in F3C mi aveva dato le pale ad S che produceva ed erano uguali alle mitiche Sitar, credo che le produca ancora. La fusoliera non costa neanche tanto /380. comprensiva di verniciatura verde nato e trasmissione a corda. |
28 novembre 07, 08:07 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se sono un pilota specializzato prevalentemente nel volo 3D,ho già realizzato diverse riproduzioni elettriche e benzina 23\26cc e sono giunto alla conclusione che anche pochi e semplici dettagli in più, a lavoro finito,fanno davvero TANTO la differenza... | |
Bookmarks |
| |