Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 20:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di enriconnection

Data registr.: 17-08-2005
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
potresti dirci qual'e il kit di partenza?
Scusami ma sinceramente non mi ricordo....
Se pazientate fino a domani, sono sicuro che Maurizio vi spieghera' tutto!!

Ciao.

Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 10:41   #12 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio

L'avatar di maurifra

Data registr.: 28-04-2007
Nel mio laboratorio su uno scaffale giaceva sornione un bel modello a scoppio

Un favoloso Maxi Huges 300 della Shuluter Robbe.

Poi ho pensato " me lo vendo perche' ormai non ho piu' voglia di sporcarmi con le miscele " ho cominviato a mettere annunci, ma nessuno sembrava interessato.

Cosi' e' rimasto a giacere un altro anno sullo scaffale.

Poi la rivelazione

Lo trasformo elettrico

Cosi' mi sono messo a smontare il tutto, ripulito da Oli e Grassi e ho cominciato a ragionare su riduzioni, motori cassa rotante, giri motore, batterie, regolatori e quant'altro.

Finalmente dopo due mesi di lovaro e prove sono riuscito a far volare il mio Maxi Huges 300.

Per farla breve Vi elenco quello che ho usato per coloro che vogliono cimentarsi in trasformazioni da scoppio ad elettrico.

Modello Futura Gold.
Fusoliera Maxi Huges 300 della Robbe.
Motore: ho scelto un Dual Sky della Eletronicfly per il rapporto qualita' prezzo, piu' precisamente il modello 6350C12 da 310 giri volt 470 grammi.
Riduzioni 1° stadio: alla fine ho optato per la frizzione morbida con campana da 22 denti, ingranaggio principale da 42 denti del Futura Se.
Riduzioni 2° stadio: pignone da 10 denti e corona in derlin da 50 denti.

Pale Sab da 810 mm

Regolatore: CC 85Hv sino 12 celle lipo

Batterie: n. 13 celle A123 da 2300 per un totale di 48volt

Sensazioni

Favoloso la partenza del motore con frizione assomiglia alla partenza di un turbina (anche se non si addice per un modello che riproduce un motore a pistoni) favoloso lo sbacchettamento delle pale in aria, anche se devo dire che ancora per essere pignoli mancano 50/8o giri di rotore.

E la cosa piu' bella, ed ancora non ci credo io stesso, sono i consumi, pensate che con 6 dico sei minuti di motore ho consumato 1475 mah.
Il Dpr100 mi ha dato questi risultati che hanno dell’incredibile per un modello da kg.7,50 circa

Voltaggio max 46,74
Voltaggio Medio 39,24
Voltaggio minimo 33,98

Watt massimo 1024
Watt medio 464,12

Corrente Massima 28,12 A
Corrente media 12,65 A

Capisco che i piu' scettici avranno da ridire con questi valori, ma Vi assicuro che il modello vola e molto bene.

la mia prossima trasformazione in elettrico sara' per far volare (finanze permettendo) un Apache (http://www.indyhelis.com/index.html )

Ciao Maurizio-340.7967093-maurifrancescone@libero.it
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 15:42   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Mau,complimenti davvero!

Bassi consumi, ottime prestazioni e gran bel mezzo, da l'aria d'essere molto solido e ottimamente predisposto per un volato di quelli..spettacolari!!

Guarda, se un giorno lo vendi, a patto che mio nonno non mi butti fuori da casa, te lo potrei comprare io
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 17:59   #14 (permalink)  Top

L'avatar di maurifra

Grazie Alex.

Comunque sul mercato dell'usato si trovano meccaniche Schluter a prezzi decorosi e sono fantastiche per la loro flessibilita' inoltre si trovano ancora anche tutti i pezzi di ricambio.

Maurizio
Vecchio 26 novembre 07, 20:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Si trovano anche dei vecchi benzina della robbe che stando a quello che dicono,vanno molto bene..
Il motore benzina è l'alternativa per eccellenza all'elettrico...anch'esso molto pratico da gestire...
Vecchio 26 novembre 07, 21:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dany2

Data registr.: 09-03-2007
Invia un messaggio via MSN a Dany2
esiste un rivenditore italiano per l'apache?
Vecchio 27 novembre 07, 10:16   #17 (permalink)  Top

L'avatar di maurifra

Che io sappia per quello maxi no!

Ma Sergio Tondini della Elitrento fa una bellissima fusoliera per il classe 60/90

Ciao

Maurizio
Vecchio 27 novembre 07, 10:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da maurifra
Che io sappia per quello maxi no!

Ma Sergio Tondini della Elitrento fa una bellissima fusoliera per il classe 60/90

Ciao

Maurizio
Io ho giusto appunto una meccanica benzina 26cc hanson, che mi avanza, potrei mettercela dentro..
Vecchio 27 novembre 07, 11:26   #19 (permalink)  Top

L'avatar di maurifra

Penso che ci starebbe proprio bene, poi se ci accoppi un bel paio di pale autostabili conterai i giri rotore in hovering.

E' tanto tempo che non mi risento con Sergio, ma una volta (anni 90 ) quando facevamo gare insieme in F3C mi aveva dato le pale ad S che produceva ed erano uguali alle mitiche Sitar, credo che le produca ancora.

La fusoliera non costa neanche tanto /€380. comprensiva di verniciatura verde nato e trasmissione a corda.
Vecchio 28 novembre 07, 08:07   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da maurifra
Penso che ci starebbe proprio bene, poi se ci accoppi un bel paio di pale autostabili conterai i giri rotore in hovering.

E' tanto tempo che non mi risento con Sergio, ma una volta (anni 90 ) quando facevamo gare insieme in F3C mi aveva dato le pale ad S che produceva ed erano uguali alle mitiche Sitar, credo che le produca ancora.

La fusoliera non costa neanche tanto /€380. comprensiva di verniciatura verde nato e trasmissione a corda.
Bisogna però vedere quanto questa fusoliera è dettagliata.
Anche se sono un pilota specializzato prevalentemente nel volo 3D,ho già realizzato diverse riproduzioni elettriche e benzina 23\26cc e sono giunto alla conclusione che anche pochi e semplici dettagli in più, a lavoro finito,fanno davvero TANTO la differenza...
Rispondi

Bookmarks