21 novembre 07, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User | Analisi di un crash
Vi prego di aver pazienza e leggere tutto..... Antefatto: Ieri sera ho rimesso in sesto per un amico un DF36 motorizzato brusheless che aveva crashato giorni fa. Ho rimontato quasi tutte le parti della testa rotore con pezzi nuovi come pure pale, flybar e paddle nuove. Ho fatto un volo di collaudo di circa 5 minuti nel mio garage e l'eli dopo 2 trimmatine era perfetto, nessuna vibrazione tracking corretto e volo stabilissimo. Premetto che l'elettronica è nuova e di prima qualità Tx MX16 e ricevente Hitech doppia conversione 8ch, i sevi però sono quelli originali come pure il giroscopio. Fattaccio: Oggi il proprietario, dopo 2 voli senza nessun problema, durante il terzo vede a 50 cm da terra disintegrarsi la testa e pezzi volare da tutte le parti. Nel pomeriggio me l'ha portato ed i danni sono ingenti ma non gravissimi, 2 servi sgranati, albero principale lievemente storto, alcuni leveraggi tranciati, flybar storta, pale distrutte; tutto il resto è perfetto. E qui la mia domanda se vedete nella foto le pale sono disintegrate sul bordo di uscita, quello d'entrata è perfetto come pure le estremità, come può accadere una cosa simile ? e secondo voi l'amico la conta giusta, si è rotto qualcosa in volo oppure ha combinato una marachella e non vuole ammetterlo ????
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21 novembre 07, 20:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
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21 novembre 07, 21:46 | #5 (permalink) Top |
User |
Ummm, Quando si rompe la testa in volo, di solito rimane ben poco del modello... Ma guardando la foto mi viene solo da pensare che girasse un po troppo alto e la testa non ha retto. A quanto girava? Con la meccanica originale non puoi salire troppo di giri. Non è che lo hai settato troppo cattivo? E' sempre un walkera.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
21 novembre 07, 23:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
| Citazione:
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22 novembre 07, 00:42 | #7 (permalink) Top |
User |
Non ero presente al crash, però l'eli non ha riportato danni ne al carrello ne al tubo di coda, palini, telaio etc etc. Di sicuro non ha smontato e girato le pale, il setup era tranquillo, si alzava e restava in hovering al 55-60% del gas ed il passo era da -3° a +8° massimo. Le pale erano tirate giuste, e cosa strana anche un paddle ha una leggera incisione sul bordo di uscita, quello di entrata è perfetto. Lui dice di aver visto la testa esplodere ma la vite che trattiene la testa era ancora avvitata come tutte le altre, non ne manca nemmeno una. Mah domani gli farò il terzo grado e lo farò confessare...
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22 novembre 07, 10:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
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Forse bisogna chiamare quelli del RIS, così magari per una volta ci azzeccano! Scherzi a parte, che intendi per "testa che esplode"? Che le pale sono volate via?
__________________ Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te! |
22 novembre 07, 11:19 | #10 (permalink) Top |
User |
Mi ha detto che era in volo quando ha visto come un esplosione sulla testa e pezzi che volavano. In effetti l'attacco della testa è rotto ed anche una pala è rotta proprio nella zona del foro, potrebbe essere accaduto in aria; ma in quel caso sarebbe volata via per effetto della forza centrifuga e dubito che avrebbe danneggiato l'altra sul BU.
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