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Vecchio 22 novembre 07, 11:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gozilla
 
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secondo me ha invertito i fili del mot ed il rot ha girato al contrario disintegrando il tutto .
Come hanno detto sarebbe una spiegazione plausibile , ma se ha il cuscinetto unidirezionale improbabilre a meno che il cuscinetto non era rotto...
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Vecchio 23 novembre 07, 15:23   #12 (permalink)  Top
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Dato che l'eli era in volo, e sinceramente la vedo dura per un DF36 alzarsi con le pale montate al contrario, sarebbe credibile per voi che l'esc abbia invertito (anche momentaneamente) il senso di rotazione del motore ????

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Vecchio 23 novembre 07, 23:10   #13 (permalink)  Top
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Dato che l'eli era in volo, e sinceramente la vedo dura per un DF36 alzarsi con le pale montate al contrario, sarebbe credibile per voi che l'esc abbia invertito (anche momentaneamente) il senso di rotazione del motore ????

Da quel poco che so e da quel poco che immagino se l'esc inverte il senso di rotazione bisogna quantomeno attendere un minimo che si esaurisca l'inerzia del disco rotore, prima che cambi senso di rotazione..sarebbero magari decimi di secondo, ma quanto basta per far cadere l'eli a terra, senza vederlo esplodere in volo.. non credete? io l'ho buttata li, poi magari sc__o alla grande..
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Vecchio 24 novembre 07, 01:08   #14 (permalink)  Top
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Dato che l'eli era in volo, e sinceramente la vedo dura per un DF36 alzarsi con le pale montate al contrario, sarebbe credibile per voi che l'esc abbia invertito (anche momentaneamente) il senso di rotazione del motore ????

mmmh... non credo sia una cosa probabile perchè un'inversione di rotazione con il rotore che gira alla velocità da hovering farebbe un danno incredibile e ci avrebbe rimesso come minimo la corona e il pignone motore... cosa improbabile e poi sarebbe caduto come una pera cotta.

Non capisco però dove possano aver mai picchiato le pale per distruggersi così... l'unica cosa è la coda ma mi pare avessi detto che è perfetta...

Boh... un ufo?...
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Vecchio 24 novembre 07, 01:33   #15 (permalink)  Top
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mmmh... non credo sia una cosa probabile perchè un'inversione di rotazione con il rotore che gira alla velocità da hovering farebbe un danno incredibile e ci avrebbe rimesso come minimo la corona e il pignone motore... cosa improbabile e poi sarebbe caduto come una pera cotta.

Non capisco però dove possano aver mai picchiato le pale per distruggersi così... l'unica cosa è la coda ma mi pare avessi detto che è perfetta...

Boh... un ufo?...
Se posso permettermi , avrei un opinione da inesperto : probabilmente si è staccato / sfilato " diciamo cosi' " l'insieme testa pale dal rotore centrale e visto l'inclinazione delle pale si è capovolta a testa in giu', facendo girare l'insieme pale e reggipale ( se si puo' definire cosi ') al contrario , che ha urtato contro l'albero o altra parte rigida causando la rottura dietro .
Penso che un paio di colpi bene assestati possano ottenere quel risultato .
Ho solo formulato solo un ipotesi , provate ad immaginare.............

Ciao

Ultima modifica di Darana : 24 novembre 07 alle ore 01:36
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Vecchio 24 novembre 07, 14:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da Dany80
mmmh... non credo sia una cosa probabile perchè un'inversione di rotazione con il rotore che gira alla velocità da hovering farebbe un danno incredibile e ci avrebbe rimesso come minimo la corona e il pignone motore... cosa improbabile e poi sarebbe caduto come una pera cotta.

Non capisco però dove possano aver mai picchiato le pale per distruggersi così... l'unica cosa è la coda ma mi pare avessi detto che è perfetta...

Boh... un ufo?...
anche se si inverte il senso di rotazione l'unidirezionale presente nel 36! va a vuoto, la corona gira , ma la testa rimerrebbe, ferma, l'unidirezionale si puo ingrippare, ma e' molto piu' facile che si sganci definitivamente....probabilmente hai avuto una rottura in volo delle pale,( forse troppi giri per quel tipo di pale); a me una volta e' successo, che una pala si sia sfilata di 5cm dall'attacco, uno scuotimento incredibile del' eli e successivo crash; controllalo bene, perche' si allento' persino la cassa rotante del motore!
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Vecchio 25 novembre 07, 15:44   #17 (permalink)  Top
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Aggiornamento: la meccanica, motore e trasmissione è assolutamente ok al 100% quindi escludo l'inversione di rotazione del motore.

Un amico esperto in tecnologia dei materiali e perito in cedimenti strutturali et similia, dopo aver visto le foto, ha azzardato l'ipotesi di un cedimento nella struttura delle pale dovuta alla bassa temperatura presente al momento del volo (era qualche grado sotto lo zero).

Appena riavrò le pale a disposizione le controllerò utilizzando un microscopio per vedere se la fibra risulta stirata. In effetti sembrerebbero essere state strappate, come tirate dal BU più che colpite da un oggetto.

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Vecchio 25 novembre 07, 16:02   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Originalmente inviato da ElNonino
bassa temperatura presente al momento del volo (era qualche grado sotto lo zero).
ah ecco!! probabilmente è stato il freddo!!!
io una volta ho buttato in terra il rappy perchè si è rotto un uniball mentre faceva freddo (-8).un'altra volta stavo volanda, sono atterrato e sono entrato in casa per pulire il rappy e nel pulirno mi rimane in mano n pezzo di bordo d'uscita di una pala (sab).
il freddo come si sa irrigidisce le plastiche e le indeebolisce molto!
ciao luca
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