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Vecchio 18 novembre 07, 22:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da egicar
Ciao Alex,
allora tu hai sentito la differenza tra gruppo rotore con reggispinta e senza reggispinta sui portapale.
Io devo ancora decidermi e vorrrei avere più pareri.
A mio avviso, però, forse ALIGN avrebbe dovuto dare priorità ai reggispinta sull'albero principale. Infatti, oggi i cuscinetti nei quali ruota l'albero principale sopportano il peso dell'elicottero in modo "improprio", così come quelli dei "vecchi" portapale sopportavano in modo "improprio" il peso delle pale in rotazione.
Certo che l'ho sentita.
ti porto l'esempio dei vari modelli mikado....E si passa dal giorno alla notte.
Considera che sul primo esemplare di logo 10, non c'era il reggi spinta...una penaaaaa<_< Dopo averlo montato...mooolto meglio...
Sui nuovi c'è di serie, li spingi a 2200 giri e volano che è uno spettacolo..

Una sola parola,comunque,per descrivere l'ultimo TREX SE V2:
CAPOLAVORO!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 11:47   #12 (permalink)  Top
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Si ... Puo' ... Fareeee!!!

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto i reggispinta; allora...
è evidente che la testa rotore del V2 è diversa da tulle le precedenti edizioni.
L'introduzione dei reggispinta e l'aumento del diametro e della lunghezza dello spindle shaft ha comportato diverse variazioni, tra le quali:
  • sostituzione dei 4 cuscinetti dei portapale (diam. interno 4mm - penso, anzichè 3mm)
  • allungamento della sede dei cuscinetti nei portapale, per fare spazio ai reggispinta
  • sostituzione dei distanziali d'allumino (diam. int. 4mm)
  • sostituzione dei 4 OR.
In ogni caso, i reggispinta si possono montare anche sulle "vecchie" teste, in questo modo:
E' necessario procurarsi due bussoline (anche in ottone) con diametro esterno 3mm e lunghe almeno 3,5mm (meglio 4mm). Poi bisogna sostituire le 2 vitine che fissano i portapale con altre più lunghe di almeno 3,5mm. Le due bussoline si montano alle estremità dello spindle shaft e su di esse trovano spazio i due reggispinta (da montare con il piattino con diametro interno più piccolo verso le vitine).
Ho fatto quanto sopra e la cosa sembra funzionare molto bene. Ho testato il tutto facendo un pò di hovering in casa (una scarica di LiPo).
Non so dire se è meglio di prima - sicuramente non è peggio!!
Unico piccolo ma superabile inconveniente è che le pale, nella loro parte che sta nei portapale, sfiorano le teste delle vitine, che ovviamente sporgono di più (+3,5mm).
Non ho messo rondelle tra i reggispinta e i cuscinetti sui quali poggiano.
L'ideale sarebbe trovare due rondelline molto sottili con diametro esterno pari a quello dei reggispinta (8mm) e diametro interno di 6mm.
Vedrò se riesco a procurarmele.
Ecco qua.
Se qualcuno ci sta lavorando, racconti come.
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 11:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di charly78
 
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Scusate ma allora le posso montare anche sulla versione 450 S?
__________________
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charly78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 17:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Piu precisamente ...

Allora …
Un’analisi più approfondita delle differenze tra la testa del V2 e quella che ho ha evidenziato:
 Lo spindle shaft del V2 è lungo 41mm, contro i 40mm del mio; il diametro del primo è 4mm, tranne alle due estremità (riduzione a 3mm) per circa 3-4mm (non ho dati più precisi). Sulle due estremità di quello del V2 vengono montati i reggispinta.
 I due cuscinetti interni dei portapale del V2, oltre ad avere un diam. interno di 4mm anziché di 3mm, hanno uno spessore di 3mm, mentre i miei sono spessi 4mm (il diam. esterno è per entrambe 8mm).
Quindi, a parità degli altri dati che incidono sulla sequenza lineare dei componenti, considerando il tutto dall’asse di rotazione, si evince che:
 nel V2 ci sono 20,5mm di albero a disposizione, dei quali 3,5 sono occupati dal reggispinta, 3 dal successivo cuscinetto (0,3mm da una rondellina) e restano 13,7mm per il resto della meccanica fino all’asse di rotazione.
 nel mio rotore, così come l’ho modificato, ho 23,5mm di albero a disposizione, dei quali 3,5 sono occupati dal reggispinta, 4 dal successivo cuscinetto e restano 16mm per il resto della meccanica fino all’asse di rotazione.
Ammettendo di sostituire il cuscinetto spess. 4mm con un altro spess. 3mm, con conseguente riduzione di 1mm della lunghezza della bussola che ho aggiunto, cos’altro differenzia il gruppo rotore del V2 dal mio, tale da non aver bisogno di quei 2mm che il mio ha in più?
Questo proprio non lo so – ci vorrebbe sotto mano un rotore del V2 e non soltanto i disegni che ho.
In ogni caso, credo che l’implementazione dei reggispinta sia possibile, anche sui gruppi in composito. Ci vuole un po’ di fantasia e di minuteria.
Ciao
egicar non è collegato   Rispondi citando
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