Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 13:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Volo in normal con gy401

Scusate la domanda probabilmente ovvia per molti....
Ho sempre volato in AVCS, ma un amico mi ha consigliato di provare il normal in quanto le virate vengono meglio.
Io il normal l'ho sempre usato solamente per trovare il centro del servo, poi sempre AVCS.

Ora, se uso il gy401 in normal, devo attivare sulla futaba ff7 il revomix Gyro (non so se il termine é corretto, ma intendo la compensazione della coda,il mixaggio di coda che si disattiva se voli in avcs)
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

assolutamente no i revo devono essere sempre disattivati . cmq le virate se ti abitui ad accompagnare la coda vengono bene anche in avcs.e ricorda prima accendi in avcs e poi passa in normal.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
assolutamente no i revo devono essere sempre disattivati . cmq le virate se ti abitui ad accompagnare la coda vengono bene anche in avcs.e ricorda prima accendi in avcs e poi passa in normal.
Quoto tutto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 01:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
assolutamente no i revo devono essere sempre disattivati . cmq le virate se ti abitui ad accompagnare la coda vengono bene anche in avcs.e ricorda prima accendi in avcs e poi passa in normal.
Scusa Daniele, la mia non vuole essere una contestazione, voglio solo capire, ma se non regolo il revolutiomix (ho una ortic 6), sia nella parte bassa dello stick che in quella alta, quando do tutto gas o tolgo, la coda fa quello che vuole. Invece impostando il revo... la coda è fermissima (in normal naturalmente). Spiegatemi
Ciao
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 02:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin
Scusa Daniele, la mia non vuole essere una contestazione, voglio solo capire, ma se non regolo il revolutiomix (ho una ortic 6), sia nella parte bassa dello stick che in quella alta, quando do tutto gas o tolgo, la coda fa quello che vuole. Invece impostando il revo... la coda è fermissima (in normal naturalmente). Spiegatemi
Ciao
Luigi
praticamente, da quello che ho capito, in AVCS il gyro ricorda la posizione che avevi prima della perturbazione e si oppone alla perturbazione fino a che non ha riportato la coda nella posizione originale. In questo modo riesce ad opporsi alle perturbazioni in modo molto efficiente ma rende la coda dell'eli meno mobile perché è come se filtrasse ogni tuo comando per distinguerlo dalle perturbazioni.

In normal, invece, il gyro valuta istantaneamente le perturbazioni che agiscono sull'eli ed in base alla loro intensità applica una correzione, però non ha nessuna memoria di come era la coda prima della perturbazione per cui non è in grado di riportarcela, semplicemente frena l'effetto delle perturbazioni.

il mix di coda invece è un modo non automatico ma preconfezionato per cercare di anticipare la tendenza di ruotare dell'elicottero in risposta alla rotazione della pala. Quando cambi il passo del rotore principale cambia anche la reazione che l'eli subisce e quindi la sua tendenza a ruotrare, tramite il mix cerchi di predisporre il paso della coda ad un giusto valore in funzione del passo del rotore principale, vai a fare cioè propio quella funzione che dovrebbe fare il gyro in normal.

Ora a naso dire che:

se hai il gyro in AVCS il mix va assolutamente tolto xché rischi che il giro e il canale miscelato vadano in conflitto

se sei in normal forse per i punti estremi del passo il mix lo puaoi anche lasciare perchè la risposta del giro è abbastanza temporanea e non insiste come fa in avcs fino al recupero della posizione.

Senza gyro devi usare il mix altrimenti l'eli è costantemente da correggere.

Spero di non aver detto castroni, sono ancora un novizio.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin
Scusa Daniele, la mia non vuole essere una contestazione, voglio solo capire, ma se non regolo il revolutiomix (ho una ortic 6), sia nella parte bassa dello stick che in quella alta, quando do tutto gas o tolgo, la coda fa quello che vuole. Invece impostando il revo... la coda è fermissima (in normal naturalmente). Spiegatemi
Ciao
Luigi
premetto che non conosco la opti 6 e che non so che servo usi per il gy401, ma sicuramente non hai settato bene tutto l'apparato . leggi il manuale tradotto da mirav e tutte le disc settaggio gy401 e vedrai che risolvi. ripeto il gy401 deve lavorare sempre con i mix coda disattivati,il trim stick coda al centro l'escursione del canale dedicato al servo coda non limitate. l'escursione va regolata solo dal giro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
premetto che non conosco la opti 6 e che non so che servo usi per il gy401, ma sicuramente non hai settato bene tutto l'apparato . leggi il manuale tradotto da mirav e tutte le disc settaggio gy401 e vedrai che risolvi. ripeto il gy401 deve lavorare sempre con i mix coda disattivati,il trim stick coda al centro l'escursione del canale dedicato al servo coda non limitate. l'escursione va regolata solo dal giro.
Ariquoto.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
...ripeto il gy401 deve lavorare sempre con i mix coda disattivati.
Non capisco questo passaggio.
In AVCS,ci siamo.
Ma in NORMAL,perchè i mix devono essere sempre disattivati?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Non capisco questo passaggio.
In AVCS,ci siamo.
Ma in NORMAL,perchè i mix devono essere sempre disattivati?

Fulvio
Perche' e' chiaramente descritto nel manuale della gyro che il revomix deve essere inibito quando si usano le gyro piezo.
Poi non si spiegherebbe come facciamo a volare noi altre senza revo...
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Perche' e' chiaramente descritto nel manuale della gyro che il revomix deve essere inibito quando si usano le gyro piezo.
Poi non si spiegherebbe come facciamo a volare noi altre senza revo...
Ciao
Ah,capito,anche se il motivo mi resta oscuro.
Credevo,non ci fosse niente di male,"aiutare" un giro che lavora in normal.
Evidentemente per i piezo puo essere controproducente.
Non conosco il 401 ma il fratello 240,quelle rare volte che lo usato in normal(senza revomix),mi sembra ne soffra molto.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AVCS Vs Normal... Creative Elimodellismo Principianti 11 25 gennaio 07 21:38
Differenze fra GY401 e GY611 nel volo 3D AlexxZeta Elimodellismo Acrobazia 8 18 dicembre 06 20:17
Virata con AVCS/Normal maxmax Elimodellismo in Generale 1 25 settembre 06 13:19
Not Normal alfredo.surf Aeromodellismo Volo Elettrico 7 12 luglio 04 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002