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Vecchio 21 novembre 07, 15:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Originalmente inviato da Fulvio76
Ah,capito,anche se il motivo mi resta oscuro.
Credevo,non ci fosse niente di male,"aiutare" un giro che lavora in normal.
Evidentemente per i piezo puo essere controproducente.
Non conosco il 401 ma il fratello 240,quelle rare volte che lo usato in normal(senza revomix),mi sembra ne soffra molto.

Fulvio
Ho usato il 240 a lungo e funziona bene senza revo. Verifica bene i settaggi e il guadagno della gyro.
Il revo non si usa sulle piezo, perchè esse filtrano il segnale della radio inibendo la gyro fino a che il segnale cessa, poi agiscono. Se tu usi il revo, quando dai passo e si genera più coppia, la gyro non parte fino a che la miscelazione revo non ha finito di trasmettere creando un ritardo sulla risposta della gyro stessa. Se non setti perfettamente il revo ti ritrovi che la coda sbacchetta o sbanda un attimo dopo le manovre. Soprattutto perche il revo si limita a correggere i palini in funzione della variazione di gas e di passo, ma non considera le interazioni di una manovra dove dai passo, accelleri e viri, azioni di per se che coinvolgono tutto il rotore in maniera non prevedibile a tavolino. QUindi anche se ti sembra voli bene, non lo fa. Te ne rendi conto solo quando voli senza revo e la gyro ben settata, tutto è più fluido e armonioso.
Le gyro di ultima generazione sono abbastanza sensibili da poter lavorare senza revo.
Fidati.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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Vecchio 30 novembre 07, 20:30   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da daniele 1973
premetto che non conosco la opti 6 e che non so che servo usi per il gy401, ma sicuramente non hai settato bene tutto l'apparato . leggi il manuale tradotto da mirav e tutte le disc settaggio gy401 e vedrai che risolvi. ripeto il gy401 deve lavorare sempre con i mix coda disattivati,il trim stick coda al centro l'escursione del canale dedicato al servo coda non limitate. l'escursione va regolata solo dal giro.
Stò acquistando un gy401 per il mio t-rex e mi stò informando sulle regolazioni da fare.
Mi sono imbattuto in questo post in cui si dice che MIRAV ha tradotto il manuale in italiano.
Dove lo posso trovare?
Grazie a tutti
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Vecchio 30 novembre 07, 20:51   #13 (permalink)  Top
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daniele

metti il tuo indirizzo email e te lo mando
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Vecchio 30 novembre 07, 21:01   #14 (permalink)  Top
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Grazie daniele1973.
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Vecchio 30 novembre 07, 22:13   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Ciao a tutti!scusate se mi intrometto...riuscireste ad inviare anche a me perfavore il manuale del 401 in italiano?Vi ringrazio!il mio indirizzo mail è rigorattray@yahoo.it
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 10:54   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Eh già, la miscelazione revo-mix era praticamente necessaria sui vecchi giro a masse rotanti, dove più che correzioni, si limitavano a smorzare le imbardate dell'ely alla bene meglio. Diciamo che entrambi i sistemi (revo-mix e giro) lavoravano insieme per ottenere quello che oggi fa da solo un buon giro piezo.
Ascolta Mirav e non te ne pentirai.
Saluti.
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Vecchio 01 dicembre 07, 11:23   #17 (permalink)  Top
durone
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Io penso che sarebbe ancora possibile usare il REVO anche con gli attuali giroscopi, purche' sempre e solo in modalita' normal.
Se non viene + usato penso sia perche' non e' facile tararlo bene (se tarato male fa + danni che altro) e perche' i giro piezo moderni riescono a lavorare anche senza.
Cio' non toglie che comunque SECONDO ME un giro piezo in normal con REVO inserito e tarato bene dovrebbe lavorare meglio.
Per pigrizia non ho mai provato, ma sono convinto che le cose stiano cosi'.
Anche perche' uso sempre e solo modo AVCS adesso, il Norm lo uso solo per settare la meccanica della coda.
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Vecchio 01 dicembre 07, 13:51   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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Originalmente inviato da durone
Io penso che sarebbe ancora possibile usare il REVO anche con gli attuali giroscopi, purche' sempre e solo in modalita' normal.
Se non viene + usato penso sia perche' non e' facile tararlo bene (se tarato male fa + danni che altro) e perche' i giro piezo moderni riescono a lavorare anche senza.
Cio' non toglie che comunque SECONDO ME un giro piezo in normal con REVO inserito e tarato bene dovrebbe lavorare meglio.
Per pigrizia non ho mai provato, ma sono convinto che le cose stiano cosi'.
Anche perche' uso sempre e solo modo AVCS adesso, il Norm lo uso solo per settare la meccanica della coda.

anch'io la pensavo cosi tempo fa. poi studiando un po ho capito che non avevo capito na mazza!!!

non ti offendere ma segui alla lettera ciò che è scritto nel manuale del 401 e non mettere in dubbio ciò che hanno fatto gli ingegneri della futaba prima di mettere sul mercato questo prodotto .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 18:07   #19 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da daniele 1973
anch'io la pensavo cosi tempo fa. poi studiando un po ho capito che non avevo capito na mazza!!!

non ti offendere ma segui alla lettera ciò che è scritto nel manuale del 401 e non mettere in dubbio ciò che hanno fatto gli ingegneri della futaba prima di mettere sul mercato questo prodotto .
Mi sono riletto riletto le istruzioni del 401 per scrupolo, ma non ho trovato da nessuna parte dove dica di disabilitare per forza il REVO anche in modo Norm.
Dice di farlo, ma in modo AVCS.
Riporto sotto:

************************************************** ***
•AVCS mode usage precautions
In the AVCS mode, always set revolution mixing to OFF. If revolution
mixing (pitch->rudder mixing) is ON, the pitch operation signal changes
the rudder neutral position. The gyro judges that an angular velocity command
was received and rotates the tail, therefore, the neutral position
changes.
************************************************** ***


L'unico altro punto in cui dice di farlo e' per settare lo zero, ma perche' poi bisogna andare il modo AVCS per eseguire questa operazione:
************************************************** ***
(1) Set transmitter revolution mixing (pitch->rudder) to 0% or OFF.
(2) Set the transmitter gyro sensitivity switch to the AVCS position. First, turn on
the transmitter power, then turn on the gyro power (shared with receiver). Since
the GY401 initializes the data when the power is turned on, set the rudder stick
to the neutral position and do not move the helicopter for approximately 3
seconds.
************************************************** ***
Non e' comunque necessario ripetere questa operazione ad ogni volo.



Dimmi dove hai trovato la raccomandazione di farlo anche in Norm, io non l'ho visto.
E' solo per cercare di capire meglio, non ce l'ho con te....

Secondo me e' semplicemente quasi superfluo farlo, ma non dannoso a priori.

Ultima modifica di durone : 01 dicembre 07 alle ore 18:13
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Vecchio 01 dicembre 07, 19:35   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di chir72
 
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Invia un messaggio via MSN a chir72
Io volo così bene in AVCS...ho sempre guidato così e le virate le ho imparate a far bene...non capisco perchè lo volete togliere
chir72 non è collegato   Rispondi citando
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