15 novembre 07, 09:28 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts | ProCopter Sport
Ciao! Alla fine l'ho preso..ho comprato il procopter sport....e volava benissimo...hovering quasi perfetto con una lieve trimmatura. Sfiga ha voluto che lo facessi volare nel garage in una giornata ventosa..mi sono detto, ok, cè vento, ma se sto nel garage non succede nulla. E così è stato. Fino a quando non si è staccato un ramo dall'albero sopra il lucernaio sotto ilquale stavo volanto... Piegato l'alberino che unisce i due portale, sgranato il cuscinetto unidirezionale... Dopo aver sostituito il pezzi e sistemato il tutto (ho dovuto smontate l'intera struttura per estrarre l'albero del rotore), ho notato che non riesco più a farlo ruotare su se stesso. Ovvero, dal lato "controrotore" gira...dall'altro fa fatica. Ho provato a regolare il servocomando, però sembra che abbia più escursione da un lato e meno dall'altra...allora ho agiro sul gain in quanto, ho notato,che fa muovere il braccetto del servo piu o meno a finecorsa... Ma il risultato è lo stesso. Fermo, con l'elicottero "di coda" verso me (cioè che sia io che lui guardiamo nello stesso verso) Gi do il comando per ruotare su se stesso...in senso antiorario si gia che è un piacere...dall'altro lo fa, ma molto lentamente... Help!!!!! Come faccio a regolare quel maledetto rotore di coda???!! |
16 novembre 07, 14:44 | #3 (permalink) Top |
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prova così: 1. trim radio TX al centro 2. accendi la TX poi disattiva il motore (switch autorotazione) 3. alimenta l'eli ed attendi che il gyro si resetti 4. assicurati che la squadretta del servo dell'anticoppia sia circa a 90% con l'astina di comando 5. sposta il portaservo lungo il tubo di coda in modo da assicurare qualche grado d'incidenza al rotore di coda. 6. togli l'alimentazione all'ely quindi spegni la TX. 7. riaccendi la prima la TX poi alimenta di nuovo l'ely e lascia che il gyro si resetti nuovamente. 8. prova a dare gas progressivamente finche l'ely si "alleggerisca" ma non si stacchi da terra 9. prova a spostare il muso a dx e sx e vedi come reagisce 10. rifinisci con il guadagno del gyro se troppo/poco sensibile 11. prova anche, alla fine, prova l'Idle-Up con l'Heading Lock (regola il guadagno del gyro al massimo). Io ho fatto in questo modo.... Ciao
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20 novembre 07, 11:59 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
Ciao, ho letto ora la tua descrizione...dopo provo a fare come mi hai detto. Però ti chiedo una cosa, il servo, ho notato, no nsi sposta nella stessa maniera. Mi spiego. Avendo l'ely davanti a te, con il muso a sx e la coda a dx, il braccetto del servo anticoppia si sposta tipo 4 mm in avanti verso il muso, ed 8 o più verso la coda. Cioè le corse rispetto allo "zero" ipotetico del servo, non sono simmetriche. E' normale? |
22 novembre 07, 10:23 | #7 (permalink) Top | |
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23 novembre 07, 09:03 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
quindi devo mettere il braccetto del servo a 90° con l'astina di rinvio al rotore ri coda... Però il braccetto del servo come dev'essere regolato? Perche giocando con la sensibilità del gain si sposta...lo metto centrale? cioè la sensibilità media intendo? Scusa se tartasso, però non so a chi altro chiedere queste info se non qui sul forum..nessun mio amico ha elicotteri se non quelli con i rotori contrapposti... |
23 novembre 07, 20:45 | #9 (permalink) Top | |
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fammi sapere...
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26 novembre 07, 08:57 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
ciao! Nel fine sett o provveduto a fare le regolazioni che mi hai consigliato..ho anche smontato il rotore posteriore per posizionarlo più all'estremità della trave di coda. Ho regolato il gain a metà ed il braccetto posizionato circa a 90° con l'astina, nel momento del suo punto zero. L'ely si alza e trasla di piatto a sx, con una leggera rotazione. Ho analizzato bene le pale e ruotano su un disco solo, però le alette sono da regolare |
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