Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 07, 12:47   #41 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ho capito.
Però se agisco su un singolo uniball della pala, le modifico gli angoli di incidenza, ovvero i -3+7 ed i -7+7 in hide up...e quindi poi devo ritarare gli angoli nell'altra pala....o sbaglio?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:53   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
ho capito.
Però se agisco su un singolo uniball della pala, le modifico gli angoli di incidenza, ovvero i -3+7 ed i -7+7 in hide up...e quindi poi devo ritarare gli angoli nell'altra pala....o sbaglio?
no, non devi ritarare nulla: la variazione serve ad eliminare microdifferrenze tra le due pale (peso, svergolatura, incidenza, elasticità, ecc.) se modifichi entrambe non riuscirai mai ad avere un buon tracking...
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 07:51   #43 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
si, ok, questo è ok. Però forse non mi son spiegato bene...Fai conto che io ho appena rimontato la testa del rotore, completamente nuova. Fly bar compresa.
Procedo così:
1) verifico che le alette della fly siano perfettamente orizzontali
2) Accendo il modello e faccio girare il rotore...vedo che le pale ruotano su due dischi...ed agisco prima sull'astina di collegamento dei due portapale (nel senso che nel mio caso non l'avevo serrata bene ed i 4 cuscinetti avevano un microgioco che si riperquoteva in una pala leggermente piu pendente dell'altra)
Tu dici che dovrei agire sull'uniball della pala più pendente.
Mettiamo che regoli la pala tramite uniball, e la metto in modo che ruotino su un disco solo.
Avendo agito su un singolo uniball ora però ho le due pale con due incilinazioni differenti, giusto?
Per regolarne gli ancoli di incidenza andrò comunque ad agire sugli uniball di entrambe le pale, traguardando l'inclinometro sulla flybar...e quindi, modificando l'uniball anche della pala che prima era "più pendente" la vado a ri-spostare nuovamente...o sbaglio?
Cioè, tramite lo stesso uniball regolo contemporaneamente sia il tracking che gli angoli di incidenza?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 12:17   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
si, ok, questo è ok. Però forse non mi son spiegato bene...Fai conto che io ho appena rimontato la testa del rotore, completamente nuova. Fly bar compresa.
Procedo così:
1) verifico che le alette della fly siano perfettamente orizzontali
2) Accendo il modello e faccio girare il rotore...vedo che le pale ruotano su due dischi...ed agisco prima sull'astina di collegamento dei due portapale (nel senso che nel mio caso non l'avevo serrata bene ed i 4 cuscinetti avevano un microgioco che si riperquoteva in una pala leggermente piu pendente dell'altra)
Tu dici che dovrei agire sull'uniball della pala più pendente.
Mettiamo che regoli la pala tramite uniball, e la metto in modo che ruotino su un disco solo.
Avendo agito su un singolo uniball ora però ho le due pale con due incilinazioni differenti, giusto?
Per regolarne gli ancoli di incidenza andrò comunque ad agire sugli uniball di entrambe le pale, traguardando l'inclinometro sulla flybar...e quindi, modificando l'uniball anche della pala che prima era "più pendente" la vado a ri-spostare nuovamente...o sbaglio?
Cioè, tramite lo stesso uniball regolo contemporaneamente sia il tracking che gli angoli di incidenza?
Prima devi fare tutte le regolazioni di base a valle del montaggio dei vari pezzi sostituiti compreso angolo di incidenza (-7, +7, ecc.), alla fine controlli il tracking e se non è buono agisci sull'uniball della palla contrassegnata (nastro rosso)...
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 16:18   #45 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
eh..però vedi...se prima faccio le regolazioni degli angoli diincidenza tramite le due uniball...e li sistemo perfettamente...Se successivame modivico ancora l'uniball della pala contrasegnata per regolarne il tracking, modifico di conseguenza gli angoli di incidenza di quella pala...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 17:07   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
eh..però vedi...se prima faccio le regolazioni degli angoli diincidenza tramite le due uniball...e li sistemo perfettamente...Se successivame modivico ancora l'uniball della pala contrasegnata per regolarne il tracking, modifico di conseguenza gli angoli di incidenza di quella pala...
ed è proprio questa microdifferenza che ti permette di ottimizzare il tracking!
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 08:56   #47 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ah. Ok! Allora FORSE dopo due pagine di messaggi ho capito.
Prima regolo gli angoli di incidenza, e poi ri-verifico il tracking.
Ottimo!
Ma ho letto in giro per il forum che si parla spesso della curva di passo....come si regola?
Premetto che il famoso "manuale dell'elicotteri" l'ho cercato nelle libreria, ma non cè da nessuna parte.
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 09:14   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
ah. Ok! Allora FORSE dopo due pagine di messaggi ho capito.
Prima regolo gli angoli di incidenza, e poi ri-verifico il tracking.
Ottimo!
Ma ho letto in giro per il forum che si parla spesso della curva di passo....come si regola?
Premetto che il famoso "manuale dell'elicotteri" l'ho cercato nelle libreria, ma non cè da nessuna parte.
non ti crucciare con la nostra radio non si può variare: è preimpostata dalla fabbrica (in realtà i due piccolo potenziometri vicino agli switch servono per regolare il passo ed i giri del motore ma non variano la curva del rapporto passo/giri motore), se vuoi lanciarti in tale regolazione devi cambiare radio....
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 09:28   #49 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
hehe...ok....come accettato allora
Hanno detto ke comunque col nostro eli non si riesce a fare 3D...uff...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 11:06   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
hehe...ok....come accettato allora
Hanno detto ke comunque col nostro eli non si riesce a fare 3D...uff...
io non sono in grado di fare 3D, ma il mio Procopter, nelle mani di un mio amico che vola con gli ely da molti anni, ha fatto: volo rovescio, tonneaux, looping ed altre manovre che io non conosco (in verità io ho sostituito subito le pale originali con delle SAB in carbonio). Comunque con un motore più potente ed una radio adeguata credo che ci si possa divertire per parecchio tempo...
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema decollo Procopter sport marcom. Elimodellismo Principianti 36 01 febbraio 09 14:11
Giudizi ed opinioni eli PROCOPTER SPORT fox54 Elimodellismo Principianti 1 30 novembre 07 18:42
SCELTA: Axe Xp o Procopter Sport Flyby87 Elimodellismo Principianti 0 09 ottobre 07 11:41
Procopter Sport - Rc System Flyby87 Elimodellismo in Generale 0 05 ottobre 07 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002