Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 11:30   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Nessuno mi aiuta?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:46   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phantomas

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
Nessuno mi aiuta?
per la regolazione dell'angolo di inceidenza delle pale devi agire sull'uniball del portapala, uno per ogni pala ovviamente...
Vecchio 06 dicembre 07, 15:50   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

si, quello l'ho fatto. Una volta regolato quegli angoli e messo le alette della fly bar orizzontali, che altre regolazioni restano da fare? Null'altro?
Vecchio 06 dicembre 07, 16:10   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phantomas

Citazione:
si, quello l'ho fatto. Una volta regolato quegli angoli e messo le alette della fly bar orizzontali, che altre regolazioni restano da fare? Null'altro?
il tracking delle pale se non l'hai già fatto...
Vecchio 06 dicembre 07, 16:28   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

ehm....ovvero? quello di controllare che ruotino su un disco solo? Già fatto quello, ma ho eliminato il "doppio disco" emplicemente serrando meglio l'asta portacuscinetti su cui si agganciano i portalala. L'astina era leggermente allentata ed i cuscinetti avevano un po di gioco tra loro che si traduceva in una pala più "spiovente" dell'altra.
E' quello il tracking?
Vecchio 06 dicembre 07, 17:07   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phantomas

Citazione:
ehm....ovvero? quello di controllare che ruotino su un disco solo? Già fatto quello, ma ho eliminato il "doppio disco" emplicemente serrando meglio l'asta portacuscinetti su cui si agganciano i portalala. L'astina era leggermente allentata ed i cuscinetti avevano un po di gioco tra loro che si traduceva in una pala più "spiovente" dell'altra.
E' quello il tracking?
si,esatto, se le pale ruotano entrambe sullo stesso piano OK, altrimenti agisci, mezzo giro alla volta, sull'uniball della pala contrassegnata (mi sembra che sulle pale orginali vi sia un pezzetto di nastro rosso...)...
Vecchio 06 dicembre 07, 17:16   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

si, ha la striscetta rossa...
Però l'uniball su cui agire è quello per regolare gli angoli di incidenza?
Perche ce n'è uno solo di uniball per ogni pala...
Vecchio 07 dicembre 07, 09:30   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phantomas

Citazione:
si, ha la striscetta rossa...
Però l'uniball su cui agire è quello per regolare gli angoli di incidenza?
Perche ce n'è uno solo di uniball per ogni pala...
si, per variare l'angolo di passo devi agire su entrambi, per il tracking su uno solo...
Vecchio 07 dicembre 07, 09:59   #39 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

eh..ok...però io ho smontato il piatto rotante e gli ho sostituito i portapale, l'alberino reggi-cuscinetti sui quali si agganciano i partapale, ecc...praticamente è nuovo.
Ho verificato gli angoli di incidenza con l'apposito strumentino, traguardando "l'orizzontale" con la fly-bar..e per fare questo ho agito sugli uniball svitando o avvitando i braccetti che la collegano al servo...ma su entrambi contemporaneamente. cioè prima ho regolato una pala e poi di conseguenza l'altra.
Se vado ad agire su uno solo per modificarne il tracking, gli angoli vanno a farsi benedire...cioè, dovrei riperete la regolazione del passo prendendo come punto di partenza la pala che ho appena regolato per il tracking...è corretto?
Io ogni caso ora come ora le pale ruotano su un disco solo, la mia domanda è finalizzata a capire i passaggi da farsi per regolare in maniera più o meno ottimale tutto l'elicottero...
Vecchio 07 dicembre 07, 12:49   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phantomas

Citazione:
eh..ok...però io ho smontato il piatto rotante e gli ho sostituito i portapale, l'alberino reggi-cuscinetti sui quali si agganciano i partapale, ecc...praticamente è nuovo.
Ho verificato gli angoli di incidenza con l'apposito strumentino, traguardando "l'orizzontale" con la fly-bar..e per fare questo ho agito sugli uniball svitando o avvitando i braccetti che la collegano al servo...ma su entrambi contemporaneamente. cioè prima ho regolato una pala e poi di conseguenza l'altra.
Se vado ad agire su uno solo per modificarne il tracking, gli angoli vanno a farsi benedire...cioè, dovrei riperete la regolazione del passo prendendo come punto di partenza la pala che ho appena regolato per il tracking...è corretto?
Io ogni caso ora come ora le pale ruotano su un disco solo, la mia domanda è finalizzata a capire i passaggi da farsi per regolare in maniera più o meno ottimale tutto l'elicottero...
No, devi variare il passo di una pala solamente in modo tale da allinearla in rotazione con l'altra...non devi toccare null'altro...ovviamente se il tracking è buono (rotazione delle pale su di uno stesso piano) non devi fare nulla!

Bookmarks