09 novembre 07, 16:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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| 9650 con 9257; ho fatto un ibrido che VOLA.
Sul mio Mini Titan montavo sulla coda il servo Futaba S9650; Qualche settimana fa' ho ordinato il nuovo S9257 in quanto il 9650, pur alimentato a 6V, con delle variazioni di passo significative faceva un pelino fatica a rispondere tempestivamente. (per esempio variando velocemente il passo con l'eli in hoveringe la coda accennava a ruotarei un pelino) . Il nuovo servo lavora a 4,8 V quindi, non volendo perdere i 6V sul ciclico, avevo già preparato uno stepdown. Una volta arrivato il servo vedo che il case è identico (dimensionalmente) al case del 9650; mi incuriosisco, apro i due servi e trovo una completa intercambiabilità degli ingranaggi. Analizzandoli in dettaglio trovo i primi 2 ingranaggi (quelli verso il motore) che hanno un numero di denti differente anche se insieme hanno lo stesso interasse.. Esattamente: S9650: 38/12 rapporto3,166 S9257: 30/20 rapporto 1,5 I dati tecnici dei servi sono: S9650 4,7 Kg - 0,11s (6V) S9257 2 Kg - 0,08s (4,8V) Ipotizzando di montare gli ingranaggi del S9257 sul S9650 dovrebbe venire: 3,166/1,5=2,11 0,11s /2,11=0,052s 4,7Kg/2,11=2,22Kg Quindi il risultato è un servo che tira 2,2Kg con 0,052s di velocità. Ok, decido di fare questa prova, monto tutto, e vado in volo: il risultato è un netta riduzione di quel movimento che si verificava in coincidenza di brusche variazioni di passo. Eseguendo dei tic toc la coda rimane perfettamente ferma. Ora devo decidere se tenere questa soluzione e giudicarla affidabile oppure no. A vedere muovere i palini però viene in mente un bel 9254: è un fulmine. Voi cosa ne dite?
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09 novembre 07, 20:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: Roma
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| Bravo
Bella prova. A prescindere dal risultato, quello che è da apprezzare, in pieno spirito da vero modellista, è la curiosità e la caratteristica di sperimentatore che hai manifestato!! Accorto e preciso è anche lo studio sull'accoppiamento del treno di ingranaggi. Mi piacciono le persone che agiscono così. In questo modo si prende davvero confidenza e dimestichezza con gli oggetti e ciò permette di accrescere la conoscenza. Tutti sanno leggere le specifiche e scegliere, ma osare e sperimentare è un altra cosa. Era quasi ovvio che tra quella miriade di servi a listino di Futaba (e di tante altre case) le differenze fossero quasi minime su alcune elettroniche di base. Ancora bravo, ripeto, a prescindere dal risultato. Rosario |
09 novembre 07, 20:49 | #3 (permalink) Top |
User |
Complimenti anche da parte mia, gran bella scoperta, ed astuta analisi, per arrivare ad una conclusione che pare non essere affatto male Sì, anch'io mi sono reso conto che in effetti il 9650 ha i suoi limiti, ma per il momento mi basta...Quando diventerò ALEXXZZSABO allora mi dovrò adeguare!!! Skerzi a parte, come pensi di installare il 9254 sul piccolino? Oddio c'è chi l'ha fatto....ma io quelli li ho sempre definiti "PAZZI" |
09 novembre 07, 21:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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| Citazione:
che spiegava che il servo lavora anche a 6 volt? dex1 | |
09 novembre 07, 23:00 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
| Citazione:
mi spieghi? grazie ciao | |
10 novembre 07, 00:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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|
Grazie ragazzi !!! Dex, nella mia scatolina ( in plastica trasparente ) ci sono due foglietti: la garanzia e un foglio di precauzioni sui servi digitali in generale; sul fondo della scatolina ci sono le specifiche che però parlano solo di 4.8V. Nessuna traccia di 6V. Ciao.
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10 novembre 07, 01:36 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un servo standard a bordo di un micro heli da l'idea di qualcosa di troppo ingombrante..il peso lo bilanci bene, dicerto non gli fa nè caldo e nè freddo....Poi, ci mancherebbe un 9254 lavora in maniera egregia! | |
10 novembre 07, 22:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
io lo ho preso da svaigofer che si fornische dalla robbe austria, e io o trovato dentro questo foglietto con specifiche di volt lavoro diverse da futaba. sinceramente io lo uso a 5,4volt e non so se lo faro mai andare a 6. dex1 | |
15 novembre 07, 06:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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|
Ciao, Nel calcolo precedente mi sono accorto che ho sbagliato a prendere il numero dei denti degli ingranaggini (sono molto piccoli ed era ora tarda). Riporto in seguito la situazione reale: S9257 29/18 = 1.61 Rapporto = 2.92/1.61 = 1.81 Quindi il 9650 con gli ingranaggi del 9257: Coppia 4.7/1.81 = 2.6 Kg Velocità 0.11/1.81 = 0.06 s/60 ° Sottolineo che sulla coda ho fatto quello che è stato chiamato bilanciamento dinamico (se ne è parlato a lungo); questo riduce la coppia necessaria per controllare il rotore. In conclusione, con questa configurazione ho trovato ad oggi un ottima soluzione. Ancora Ciao.
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