Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 12:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli
Se dai un occhio sul sito segnalato da Roblau

http://www.deeteeenterprises.com/NS....ndex.Scale.php

c'è anche qualche video e sembera non sia facile domarlo. Si vende un po' di hovering con il 450 ma nulla di più. Non so' però se dipende dalla difficoltà di pilotarlo o se dipende invece dai pollici non molto esperti.


Bye Bye
Secondo me il tizio che lo pilota non è molto esperto... mi sbaglierò
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 17:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Secondo me il tizio che lo pilota non è molto esperto... mi sbaglierò

Sono convinto anche io!



Bye Bye
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 17:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli
Sono convinto anche io!



Bye Bye
rettifico quello che ho detto.. oggi ho iniziato a fare qualche volato.. per la miseria come reagisce. Ho dovuto portare la corsa dei servi dal 100% al 25% e ancora non riesco a sentirlo stabile. Basta un tremolio del pollice per muoverlo in volo. Ho l'impressione che le 4 pale si comportino come un volano e in quanto tale si oppone alle variazione angolari dell'asse di rotazione. Tanto per capirci e come se prendete in mano il mozzo di una ruota di bicicletta e la fate girare velocemente.. se provate a inclinarla sentirete che si oppone. Sicuramente occorrono dei buonissimi e robusti servi sul piatto.
Continuo con le prove
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 17:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Quadripla

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
rettifico quello che ho detto.. oggi ho iniziato a fare qualche volato.. per la miseria come reagisce. Ho dovuto portare la corsa dei servi dal 100% al 25% e ancora non riesco a sentirlo stabile. Basta un tremolio del pollice per muoverlo in volo. Ho l'impressione che le 4 pale si comportino come un volano e in quanto tale si oppone alle variazione angolari dell'asse di rotazione. Tanto per capirci e come se prendete in mano il mozzo di una ruota di bicicletta e la fate girare velocemente.. se provate a inclinarla sentirete che si oppone. Sicuramente occorrono dei buonissimi e robusti servi sul piatto.
Continuo con le prove

Da quello che mi ricordo quando Giangiscan ha provato il quadripala progettato da Fiorex, ha impiegato un bel po' prima di riuscure a fare il volato. Anche lui ricordo aveva ridotto al minino elettronicamente le corse, ma anche meccanicamente senon sbaglio, poi non ricordo se ha usato eponenziali o meno. Sicuramnete Claufin se lo ricorda!

Facci sapere!!!
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 17:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dbheli
 
Data registr.: 03-01-2006
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli
Da quello che mi ricordo quando Giangiscan ha provato il quadripala progettato da Fiorex, ha impiegato un bel po' prima di riuscure a fare il volato. Anche lui ricordo aveva ridotto al minino elettronicamente le corse, ma anche meccanicamente senon sbaglio, poi non ricordo se ha usato eponenziali o meno. Sicuramnete Claufin se lo ricorda!

Facci sapere!!!

Ricordo certamente che hanno usato pale decisamente "morbide", perchè avevo dato io a Fiorex 4 pale in abs, ricorti le prime del T Rex 450 X, queste garantiscono un po' più di flappeggio e dovrebbero rendere meno cattivo l'eli...
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 18:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brusca
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 115
Ho trovato qualche video...

T-Rex tripala:
http://www.youtube.com/watch?v=o4kxsFD_NA0

questo invece è quello della trottolina a 4 pale:
http://www.youtube.com/watch?v=n6uvARtfH5o

Esteticamente sono stupendi...
brusca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 18:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Allora... quello che hai chiamato effetto volano e' l'effetto giroscopico del rotore, c'e' anche con una pala sola, ma con 4 probabilmente lo si avverte di piu'.

Quattro pale danno una reattivita' molto piu' alta sia perche' in una rotazione ci sono il doppio dei momenti in cui avviene la spinta, sia perche' manca l'effetto smorzante della flybar.

Per ridurla, oltre a tenere i giri bassi, si deve fare in modo che lo spostamento dei servi vada a spostare pochissimo il piatto, e che il piatto vada a cambiare pochissimo l'inclinazione delle pale, questo si otterrebbe con un piatto molto grande nella parte fissa e molto piccolo nella parte rotante interna.

Noi possiamo simulare questo con:
-corsa ridotta sui servi
-uniball sulle squadrette dei servi piu' vicini al centro
-uniball di aggancio sul piatto (verso i servi) allungate verso l'esterno con viti piu' lunghe.

Il resto, cioe' la parte superiore, non e' modificabile, ma vedo che la distanza manine/uniball e' stata aumentata rispetto a quelle standard, e anche questo aiuta a ridurre la reattivita'.

Alla fine il nostro amico jangi riusciva a farlo volare nel salottino:
http://www.youtube.com/watch?v=OLuoY69geIQ
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 18:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jangiscan
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 80
Hughes 500 fio-rex

Ciao a tutti, io sono il pazzo che è riuscito a provare la fusoliera Hughes di Fio-rex con la testa sempre progettata da lui nel salotto di casa (se volete vederlo accomodatevi http://it.youtube.com/results?search_query=fiorex). All'inizio abbiamo avuto qualche problema di gestione ma il tutto è stato risolto meccanicamente, infatti io volavo con 4 pale in legno 325, senza riduzioni di movimenti dei servi e senza esponenziali. Non posso ritenermi un bravissimo pilota ma la testa fio-rex è veramente un capolavoro di meccanica. Prima di tutto le pale opposte sono collegate tra loro (una pala influenza l'opposta ma indirettamente anche le altre due), sulla parte statica del piatto, dove i servi danno il movimento, sono stati messi spessori, conseguentemente la corsa dei servi può essere aumentata e gli esponenziali ridotti, sui mozzi porta pala c'è la possibilita di spostare la posizione della bielletta verso l'esterno o l'interno, sempre per trovere il giusto compromesso per non toccare l'elettronica. Ciliegina sulla torta è il trascinatore. Visto il trascinatore in foto ritengo che avrà molti problemi a gestirlo, per il semplice fatto che i giochi sul trascinatore si riperquotono sul movimento dell'heli. Per intenderci, invece di andare avanti si sposta inclinato di 5-6 gradi. Significa che il modello deve essere trimmato, ma in ogni caso andando avanti con gli stick non si ha l'effetto voluto sullo spostamente del modello. Queste sono le nostre esperienze per aiutarvi ciao dal Team fio-rex
jangiscan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 20:46   #19 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
rettifico quello che ho detto.. oggi ho iniziato a fare qualche volato.. per la miseria come reagisce. Ho dovuto portare la corsa dei servi dal 100% al 25% e ancora non riesco a sentirlo stabile. Basta un tremolio del pollice per muoverlo in volo. Ho l'impressione che le 4 pale si comportino come un volano e in quanto tale si oppone alle variazione angolari dell'asse di rotazione. Tanto per capirci e come se prendete in mano il mozzo di una ruota di bicicletta e la fate girare velocemente.. se provate a inclinarla sentirete che si oppone. Sicuramente occorrono dei buonissimi e robusti servi sul piatto.
Continuo con le prove
l'effetto al quale tu ti riferisci e' quello giroscopico, ma subentra in altri termini, cioe' in fase di ritardo o anticipo di 90 gradi rispetto al movimento reale del comando. il problema non secondario, e' anche il fatto che gli spindle, non riescono a dare una giusta articolazione al movimento di flappeggio in quanto sono ridotti alla meta' e ne consegue anche un dimezzamento della leva . si deve inoltre considerare il fatto che il movimento del piatto ciclico riguardante il nick e roll, prima era gestito dalla flybar che aveva una superficie portante pressoche' nulla, ora invece ci sono due pale con la loro relativa superficie, infine ce il trascinatore che secondo me deve essere rivisto, con i giochi che tende ad avere nell'avanzamento potrebbe sfalsare l'effetto giroscopico di parecchi grai, con conseguente "non controllo" del modello.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 22:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da jangiscan
Ciao a tutti, io sono il pazzo che è riuscito a provare la fusoliera Hughes di Fio-rex con la testa sempre progettata da lui nel salotto di casa (se volete vederlo accomodatevi http://it.youtube.com/results?search_query=fiorex). All'inizio abbiamo avuto qualche problema di gestione ma il tutto è stato risolto meccanicamente, infatti io volavo con 4 pale in legno 325, senza riduzioni di movimenti dei servi e senza esponenziali. Non posso ritenermi un bravissimo pilota ma la testa fio-rex è veramente un capolavoro di meccanica. Prima di tutto le pale opposte sono collegate tra loro (una pala influenza l'opposta ma indirettamente anche le altre due), sulla parte statica del piatto, dove i servi danno il movimento, sono stati messi spessori, conseguentemente la corsa dei servi può essere aumentata e gli esponenziali ridotti, sui mozzi porta pala c'è la possibilita di spostare la posizione della bielletta verso l'esterno o l'interno, sempre per trovere il giusto compromesso per non toccare l'elettronica. Ciliegina sulla torta è il trascinatore. Visto il trascinatore in foto ritengo che avrà molti problemi a gestirlo, per il semplice fatto che i giochi sul trascinatore si riperquotono sul movimento dell'heli. Per intenderci, invece di andare avanti si sposta inclinato di 5-6 gradi. Significa che il modello deve essere trimmato, ma in ogni caso andando avanti con gli stick non si ha l'effetto voluto sullo spostamente del modello. Queste sono le nostre esperienze per aiutarvi ciao dal Team fio-rex
Purtroppo hai ragione.. in particolare sui giochi. Questa meccanica mi sembra un pochino troppo approssimata e credo che questa mia esperienza si fermerà qui o poco più avanti perchè, mi sembra di capire, la precisione e la manegevolezza di una classica testa a due pale è insuperabile.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testa quadripala: DOC Hawk079 Elimodellismo in Generale 13 01 giugno 07 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002