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Vecchio 02 novembre 07, 16:44   #1 (permalink)  Top
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Bella botta (naturalmente sull'asfalto !!!!)

Purtroppo a circa 90 voli il mio 3DX 500 ha deciso di spargersi lungo la pista di decollo........

A circa metà volo, all'uscita di una virata veloce a scendere, il muso dell'eli picchiato e quasi parallelo alla pista, avviene il fattaccio:

la sensazione è stata completa assenza di controllo, ho visto l'eli continuare in quella direzione che (la sfiga è sempre tra di noi) moriva contro la pista di decollo. (e non magari nella direzione dell'erba alta che distava da li circa 10 metri).

Risultato:

Meccanica devastata: Pale in carbonio, Palini, Frame rotti, Tubo di coda....insomma un po di tutto.

Elettronica forse salva (tranne i servi del ciclico ovviamente sgranati); la batteria trovata a 3 metri di distanza con una leggera ammaccatura che però mi fa ben pensare.
Anche il mio caro Kontronik ha un bello striscio ma dovrebbe essere salvo.

Analisi del problema.

Escludo il mio errore in quanto in quei 20/30 metri percorsi dalla fine della virata l'eli ha continuato nella sua direzione, diritto a piombo; sicuramente io in quel momento stavo facendo fare 2 giri agli stick per cercare di correggere.

Escludo anche la rottura in volo di un servo perché in questo caso gli altri 2 sarebbero riusciti a cambiare almeno la traiettoria.

La mia radio è la DX7 che ha alle spalle su questo modello almeno 30 voli.

Qui si apre un capitolo difficile dell'analisi. Ecco la casistica:

Fail Safe,

Il mio file safe è impostato tutto al centro e con il motore a circa 1/3 potenza. Lo strano è che l'ingranaggio principale in plastica non si è danneggiato, cosa che mi fa pensare al motore spento al momento dell'impatto.


Tensione del Bec sotto i 4,7 volt.

La rx AR7000 muore sotto i 4,7 V. Questa spiegazione potrebbe essere valida in quanto penso che in questo caso muoia anche il motore. Rimane da capire comunque come il bec possa scendere sotto tale valore.


Infine accenno ad uno stranissimo comportamento rilevato sull'eli di un mio amico, sempre 3DX500, sempre con DX7 e AR7000.

Eseguivamo dei test; pale in rotazione, eli bloccato a terra, improvvisamente abbiamo riscontrato degli stacchi di motore, che coincidevano con degli spegnimenti del led arancio della seconda rx.
Ad un certo punto vediamo che sempre in coincidenza di questi disturbi avvenivano delle piccolissime scintille tra tubo di coda e l'antennino del secondo modulo rx (che gli era arrivato a qualche millimetro di distanza ), scintille che sparivano dando dello spray antistatico sulla cinghia o allontanando l'antennino dal tubo. (con lo sparire delle scintille sparivano tutti i difetti).
(Evidenzio che per il problema dei disturbi derivanti da cariche elettrostatiche io ho sostituito la mia vecchia FF9.)


Purtroppo non ho il finale della storia, anzi scrivo proprio per chiedere vostri pareri.

Sicuramente è stato un problema dell'impianto di controllo che mi ha dato la sensazione di morire letteralmente.
Allegherò delle foto appena possibile.

Comunque ci rimani sempre, veramente di mer........ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(soprattuto quando avviene per problemi che non dipendono da te)
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
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Vecchio 02 novembre 07, 17:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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dispiace sempre tantissimo leggere un crash ma questo mi fa solo pensare che i primi difetti delle spektrum si incominciano ad intravedere o sbaglio?
Dico questo perchè sono propenso a passare a spektrum ma testimonianze come queste sicuramente lasciano pensare...

Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Purtroppo a circa 90 voli il mio 3DX 500 ha deciso di spargersi lungo la pista di decollo........

A circa metà volo, all'uscita di una virata veloce a scendere, il muso dell'eli picchiato e quasi parallelo alla pista, avviene il fattaccio:

la sensazione è stata completa assenza di controllo, ho visto l'eli continuare in quella direzione che (la sfiga è sempre tra di noi) moriva contro la pista di decollo. (e non magari nella direzione dell'erba alta che distava da li circa 10 metri).

Risultato:

Meccanica devastata: Pale in carbonio, Palini, Frame rotti, Tubo di coda....insomma un po di tutto.

Elettronica forse salva (tranne i servi del ciclico ovviamente sgranati); la batteria trovata a 3 metri di distanza con una leggera ammaccatura che però mi fa ben pensare.
Anche il mio caro Kontronik ha un bello striscio ma dovrebbe essere salvo.

Analisi del problema.

Escludo il mio errore in quanto in quei 20/30 metri percorsi dalla fine della virata l'eli ha continuato nella sua direzione, diritto a piombo; sicuramente io in quel momento stavo facendo fare 2 giri agli stick per cercare di correggere.

Escludo anche la rottura in volo di un servo perché in questo caso gli altri 2 sarebbero riusciti a cambiare almeno la traiettoria.

La mia radio è la DX7 che ha alle spalle su questo modello almeno 30 voli.

Qui si apre un capitolo difficile dell'analisi. Ecco la casistica:

Fail Safe,

Il mio file safe è impostato tutto al centro e con il motore a circa 1/3 potenza. Lo strano è che l'ingranaggio principale in plastica non si è danneggiato, cosa che mi fa pensare al motore spento al momento dell'impatto.


Tensione del Bec sotto i 4,7 volt.

La rx AR7000 muore sotto i 4,7 V. Questa spiegazione potrebbe essere valida in quanto penso che in questo caso muoia anche il motore. Rimane da capire comunque come il bec possa scendere sotto tale valore.


Infine accenno ad uno stranissimo comportamento rilevato sull'eli di un mio amico, sempre 3DX500, sempre con DX7 e AR7000.

Eseguivamo dei test; pale in rotazione, eli bloccato a terra, improvvisamente abbiamo riscontrato degli stacchi di motore, che coincidevano con degli spegnimenti del led arancio della seconda rx.
Ad un certo punto vediamo che sempre in coincidenza di questi disturbi avvenivano delle piccolissime scintille tra tubo di coda e l'antennino del secondo modulo rx (che gli era arrivato a qualche millimetro di distanza ), scintille che sparivano dando dello spray antistatico sulla cinghia o allontanando l'antennino dal tubo. (con lo sparire delle scintille sparivano tutti i difetti).
(Evidenzio che per il problema dei disturbi derivanti da cariche elettrostatiche io ho sostituito la mia vecchia FF9.)


Purtroppo non ho il finale della storia, anzi scrivo proprio per chiedere vostri pareri.

Sicuramente è stato un problema dell'impianto di controllo che mi ha dato la sensazione di morire letteralmente.
Allegherò delle foto appena possibile.

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http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
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Vecchio 02 novembre 07, 20:34   #3 (permalink)  Top
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In effetti dopo questa esperienza qualche ombra sulla dx7 <_< .......... speriamo sia stato una somma di sfighe.

Intanto ecco le foto.

Mi metto a fare la lista dei pezzi. (notare il frame spezzato in basso nell'alloggiamento batteria; tocca smontare tuttoooooooo )
Icone allegate
Bella botta (naturalmente sull'asfalto !!!!)-dscn8036-1.jpg   Bella botta (naturalmente sull'asfalto !!!!)-dscn8037-1.jpg  
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Vecchio 02 novembre 07, 20:56   #4 (permalink)  Top
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il fatto del frame che si spezza è un difetto ereditato dalla blasonata Hirobo purtroppo<_< potevano fare un clone e migliorarlo forse con la nuova versione hanno creato qualcosa di meglio vedremo!
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Vecchio 02 novembre 07, 21:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kapitan_jeck
 
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alla faccia dell.............................. scusate la volgarità ma cadere sull'asfalto è proprio fotonico io ho visto un rap 50 cadere sulla terra battuta, si è semplicemente devastato
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....everebody rocco....

Raptor 50sefull upgrade: 9255, trottle jokey9254, gy611 9256, radix600, os 50 hyper, 149dp.

Futura Nova:
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Fc28
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Vecchio 02 novembre 07, 21:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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3dx 500 e Hirobo Lepton
Il mio incubo peggiore, mi sono letteralmente devastato le p...e a forza di riparazioni, causate da CRASH per interferenze o problemi radio
era diventata una cosa PAZZESCA, e non mi meraviglio che anche a te sia successa...Prima o poi è destino che capiti
Sarà il telaio in carbonio,sarà altro...non so..ma è destino che quei modelli prima o poi si devastino causa interferenze..
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Vecchio 02 novembre 07, 21:29   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricane01
dispiace sempre tantissimo leggere un crash ma questo mi fa solo pensare che i primi difetti delle spektrum si incominciano ad intravedere o sbaglio?
Dico questo perchè sono propenso a passare a spektrum ma testimonianze come queste sicuramente lasciano pensare...
Credetemi non c'entra niente lo Spectrum
Io questi problemi li ho avuti anche con la FUTABA PCM R149 DP !!!!
E svariate volte......
Sono proprio questi modelli che hanno qualcosa,forse come suggerito alla coda o da altre parti,che genera disturbi...
Peccato perchè come qualità di volo è veramente eccezionale...
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Vecchio 02 novembre 07, 23:18   #8 (permalink)  Top
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Scusate una domanda:


Chi di voi usa la DX7, percaso utilizza un bec esterno a 6V o usate i 5 V del Bec dell'ESC?

Questo per cercare di capire se è ipotizzabile lo spegnimento dovuto alla poca tensione.



Per AlexxZeta;

Anchio prima avevo FF9 con R149Dp e avevo problemi di interferenze che si manifestavano con il traballamento dei servi del ciclico; Questi disturbi venivono prodotti da cariche elettrostatiche prodotte dalla cinghia.

Enrico.
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Vecchio 02 novembre 07, 23:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enry74
Scusate una domanda:


Chi di voi usa la DX7, percaso utilizza un bec esterno a 6V o usate i 5 V del Bec dell'ESC?

Questo per cercare di capire se è ipotizzabile lo spegnimento dovuto alla poca tensione.



Per AlexxZeta;


Anchio prima avevo FF9 con R149Dp e avevo problemi di interferenze che si manifestavano con il traballamento dei servi del ciclico; Questi disturbi venivono prodotti da cariche elettrostatiche prodotte dalla cinghia.

Enrico.
e una cosa da tenere in considerazione il bec troppo basso,
non ricordo bene ma mi par di aver sentito qualcosa a riguardo.

dex1
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Vecchio 03 novembre 07, 01:43   #10 (permalink)  Top
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Preso dalla foga ho sontato tutto: una revisione totale è indispensabile; cazz.................
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