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Vecchio 30 ottobre 07, 15:30   #1 (permalink)  Top
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settaggio coda minititan

Ho un piccolo problema, la coda del mio minititan gestita dal servo hs81 e dal giroscopio jr t410(eqivalente del 240) non riesco proprio a settarla visto che la coda qando sto in hovering è abbastanza ferma ma appena do gas o decellero comincia a girare e con lo stick non riesco più ad riequilibrarla.
Allora elenco tutte le prove che ho fatto: la squadretta del servo è perfettamente al centro da fermo, sia il giroscopio che il servo funzionano perfettamente,ho regolato in tutti i modi la sensibilita sel giro, il giro è in modo coda bloccata, ho regolato in vario modo sia il passo che i giri motore,le pale di coda sono montate nel verso corretto, ho provato a mettere in reverse il servo di coda,ho provato a spostare il servo di coda in modo che le pale con la squadretta a 90° avessero un po di passo sia in negativo che positivo, tramite la radio (mx12) ho provato a fare un po di tutto ma senza risultati.
che dire......questa è roba per chi se ne intende!
volevo precisare che il problema si ha quando sposto lo stick di coda verso destra, insomma la coda risponde bene se giro a sinistra ma è quasi inerte al comando verso destra ed ho notato che effettivamente il servo si sposta subito in accellerazione compensando con le pale verso destra.
ragazzi so che non è facile a parole ma spero di essere stato chiaro e comnque per ogni consiglio o prova sono disposto ad ascoltarvi tutti!
ciao e grazie
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mandorlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 15:36   #2 (permalink)  Top
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Non so se posso esserti utile ma io ho un minititan la tua stessa radio ma un giro di m...da ... un gws piezo ... quindi senza blocco di coda ...
e del servo di coda non ne parliamo proprio ...

Nonostante tutto la coda la tengo ferma certo usando lo stick ma la tengo discretamente ferma ... parlo di hovergin e un po di traslato ...
posso dirti che inizialmente quando la sensibilita' del mio giro superava il 50% anche io avevo i tuoi stessi problemi ... risolti abbattendo letteralmente la sensibilita' del giro ... adesso penso sia intorno al 10% ...

Non so so sono stato utile ma questa è la mia esperienza ...
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Vecchio 30 ottobre 07, 17:03   #3 (permalink)  Top
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grazie per l'interessamento, ma devo dire na cosa.....mi sono accorto che le pale di coda giravano al contrario perchè ho girato male la trasmissione di gomma dentro il tubo di coda.
Dall'altra però un problema rimane...la compensazione in accellerazione e decellerazione rimane fortissima cioè appena do gas si gira e come tolgo gas automaticamente si rigira dall'altro lato. mi comincio a rompere le palle di sti settaggi del giro.
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Vecchio 30 ottobre 07, 23:30   #4 (permalink)  Top
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ciao ,una cosa non hai fatto,dare un pò di inclinazione ai palini di coda in modo da compensare un pò l'effetto del rotore principale,basta poco ,verifica che con la squadretta del servo di coda a 90,la forcella che inclina i palini sia più verso il guscio e che i palini abbiano un pò di inclinazione.dopodichè prova ad aumentare i giri del motore sicuramente sono bassi o hai troppo discostamento tra un punto e l'altro
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Vecchio 31 ottobre 07, 08:40   #5 (permalink)  Top
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ciao ,una cosa non hai fatto,dare un pò di inclinazione ai palini di coda in modo da compensare un pò l'effetto del rotore principale,basta poco ,verifica che con la squadretta del servo di coda a 90,la forcella che inclina i palini sia più verso il guscio e che i palini abbiano un pò di inclinazione.dopodichè prova ad aumentare i giri del motore sicuramente sono bassi o hai troppo discostamento tra un punto e l'altro

quoto ... e adesso che il rotore di coda gira nel senso giusto hai provato ad abbassare la sensibilita' del giro ????
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Vecchio 31 ottobre 07, 14:25   #6 (permalink)  Top
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Ragazzi, sto cominciando a trovare un compromesso tra me ed il bastardello però stiamo ancora lontano dalla perfezione.
per quanto riguarda la sensibilità del giro vi dirò che ho provato da zero a 100 aumentando di pochissimo ogni volta ma rimane il fatto che intorno all'80%è il settaggio che ferma meglio la coda (abbasso poco prima che cominci a vibrare la coda) invece il consiglio di spostare il servo in modo da dare un po d'incidenza hai palini già l'avevo provata a fare però il risultato è sempre poco meno che sufficiente.
ragazzi comincio a credere che il problema sia i giri motore troppo bassi e forse anche il passo troppo alto, però io ho quelli da manuale che a detta di tanti è perfetto,non so proverò a fare a tentativi.
un'altra cosa che mi logora.....sapete qual'è sulla mx12 il settaggio per il fine corsa dei servi?
di nuovo grazie per l'aiuto che mi date.......a buon rendere!!!
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Vecchio 31 ottobre 07, 18:46   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi, sto cominciando a trovare un compromesso tra me ed il bastardello però stiamo ancora lontano dalla perfezione.
per quanto riguarda la sensibilità del giro vi dirò che ho provato da zero a 100 aumentando di pochissimo ogni volta ma rimane il fatto che intorno all'80%è il settaggio che ferma meglio la coda (abbasso poco prima che cominci a vibrare la coda) invece il consiglio di spostare il servo in modo da dare un po d'incidenza hai palini già l'avevo provata a fare però il risultato è sempre poco meno che sufficiente.
ragazzi comincio a credere che il problema sia i giri motore troppo bassi e forse anche il passo troppo alto, però io ho quelli da manuale che a detta di tanti è perfetto,non so proverò a fare a tentativi.
un'altra cosa che mi logora.....sapete qual'è sulla mx12 il settaggio per il fine corsa dei servi?
di nuovo grazie per l'aiuto che mi date.......a buon rendere!!!

ciao,
anche io ti confermo che il settaggio da manuale è perfetto, prima prova di volo, primo hovering senza toccare nessun leveraggio.

io ho la mx 12 e il titan, cosa intendi per settaggio dei fine corsa dei servi?

la corsa dei servi la regoli dal travel adj.
Se ho capito male fammi capire, magari riesco ad aiutarti.

ciao, diego
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Vecchio 01 novembre 07, 01:45   #8 (permalink)  Top
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carissimo anch'io ho il minititan ed il raptor titan
per fine corsa del servo intendo dire che vorrei che il servo della coda alla fine dell'escursione del tirante di coda si fermasse sensa sforsare sia da un lato che dall'altro.
ho provato in tutti i modi ma non si ferma continua a sforzare sempre.
mi è stato detto che i settaggi vanno fatti in modo normal e non in avcs è vero?
sara che regolo l'escursione in modo avcs che non viene registrato bene dal servo?
non ci sto a capire na mazza!
più provo e sperimento più non capisco!
ciao e grazie
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Vecchio 01 novembre 07, 08:10   #9 (permalink)  Top
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carissimo anch'io ho il minititan ed il raptor titan
per fine corsa del servo intendo dire che vorrei che il servo della coda alla fine dell'escursione del tirante di coda si fermasse sensa sforsare sia da un lato che dall'altro.
ho provato in tutti i modi ma non si ferma continua a sforzare sempre.
mi è stato detto che i settaggi vanno fatti in modo normal e non in avcs è vero?
sara che regolo l'escursione in modo avcs che non viene registrato bene dal servo?
non ci sto a capire na mazza!
più provo e sperimento più non capisco!
ciao e grazie
ciao, allora da quello che si capisce sul manuale della mx12 dice che per avere la corsa completa di 60 gradi del servo bisogna mettere il travel adjust a 150 % da entrambi i sensi e non a 100%, comunque quello è soggettivo.
Dovresti o mettere il giro in normal o collegare il servo direttamente sulla rx senza il giro, con lo stick farlo arrivare agli estremi e regolare la corsa con il travel adj fino a non farlo sforzare.



ciao, diego
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Vecchio 01 novembre 07, 15:45   #10 (permalink)  Top
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Grazie diego era col travel adj bastava mettere lo stik tutto da un lato e con il travel adjust farlo muovere il servo finchè non sforzi naturalmente per tutte e due i lati!!!
grazie mille ciao
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