13 novembre 07, 00:37 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| studiando si impara Citazione:
che costa è davvero un gioiello. Ritengo che sei fortunato ad aver raggiunto dei buoni risultati utilizzando solo le regolazioni meccaniche ..nessuna miscelazione può correggere gravi errori di settaggio ..e un buon elicotterista deve saper settare un modello a prescindere dalla radio che possiede l' utilizzatore. Parliamo della curva del passo e della curva del gas ....si tratta di due funzioni molto importanti che si trovano in tutte le radio da 6 canali in su. Una curva rappresenta il comportamento del motore o l' angolo delle pale in funzione della posizione dello stick . In mode 1 acceleri alzando lo stick di destra e agisci sia sulla velocità del motore gas che sull' angolo che le pale formano con l'asse orizzontale. Hai due curve ciascuna di essa dovrebbe di DEFAULT essere lineare. 0-25-50-75-100 semplice stick al centro potenza al 50 %. oppure stick in alto potenza al 100%. Per il passo è meno facile ..il passo si misura in gradi ...se il tuo intervallo è di [-2 , 8 ] avresti -2 gradi di passo con lo stick in basso 3 con lo stick al centro e 8 gradi con lo stick in alto...quindi se non agisci sulla radio avrai -2 gradi a motore fermo ..3 gradi con motore al 50% e 8 gradi con motore al massimo.100%. Accendi la MX12 premi contemporaneamente enter e select entri nel menù funzioni e lo scorri col tasto scroll , down o up arrivi alle curve, con UP incontri prima la curva [THRO] motore e poi quella del passo [PITCH]. Vediamo come puoi modificare la curva del passo..premi select e compare sul display P-LOW imposti il primo valore ..premi select e passi al valore 2 detto P-1 prosegui col valore 3 P-MID ecc . Per ciascuno dei cinque punti P-LOW, P-1,P-MID,P-3,P-HIGH i valori percentuali li scegli col tasto EDIT di destra e osserva come cambia il grafico ...idem per i 5 punti del gas Per iniziare ti consiglio di partire dalle due curve lineari (anche la retta intesa come funzione è una curva del primo ordine) e divertirti a modificarle curvandole verso l' alto o il basso con i due tasti di trim posti in alto HOV.PIT FLAP e HOV. THRO ROCKER. guarda come si comporta l' elicottero agendo sulla concavità delle due curve ..e cerca di sperimentare varie combinazioni..!! Il manuale della MX12 è disponibile in italiano ed è molto utile per farti un' idea delle varie funzioni e miscelazioni.....un elicottero non è un cellulare e la conoscenza del radiocomando non si sostituisce alla necessaria padronanza che si acquisisce con l' osservazione diretta e il comportamento del modello. Con un buon settaggio meccanico e se hai dei buoni pollici..puoi fare grandi cose anche con una radio tipo ready to fly , potresti gestire perfettamente una radio da 2000 euro e schiantare l' elicottero al primo hovering. Ultima modifica di bluedark1968 : 13 novembre 07 alle ore 00:42 | |
13 novembre 07, 10:17 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
buongiorno e grazie veramente tante per le risposte. Vorrei però farti una domanda in relazione alla parte che ho evidenziato in rosso nel tuo post. scusa se la domanda può risultare scema... come faccio a capire che il mio intervallo è -2 8 ????? sempre manualmente con il regolatore di passo vero? e poi un'altra cosa.. per me molto importante. se io aumento la curva del pitch (P_LOW P_MID...) su cosa vado ad incidere??????? quali sono le conseguenze che avrò sul mio heli? come reagirà??? questa è la domanda che mi preme di più. grazie mille e buona giornata
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z | |
13 novembre 07, 17:21 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Si,per l'esempio dei -2°/+8,per determinarli con precisione ci vorrebbe un misuratore di passo(a mio avviso non fondamentale,io vado ad orecchio ed ad occhio). Secondo me,ti conviene impostare le curve di passo e di pitch che consiglia il manuale e conseguentemente,se non le "senti" corrette te modifichi leggermente. Per me però,dovresti portare correttamente i servi sullo 0(se hai fatto tutto meccanicamente,sicuramente non lo sono e avrai delle corse asimmettriche). Puoi fare in questo modo: Porta tutti i trimm della radio a 0 e stick del gas al centro. Svita le squadrette dai servi e le rimetti sul centro,cioè a 90° rispetto il corpo del servo. Probabilmente noterai che,non sarà possibile farlo con precisione,allora,mettile nel modo che più si avvicina al centro. Infine,entri nel menù dei subtrim e variando il valore di quel canale,(ad occhio)metti la squadretta del servo presisamente al centro. Adesso sei pronto per procedere nel settaggio delle curve! Fulvio | |
13 novembre 07, 22:39 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| importante Citazione:
forum alla curva del passo. Per la misurazione del passo non devi far altro che continuare ad utilizzare l' apposito strumento dopo aver scollegato il motore e agento sugli stick per alzare ed abbassare il piatto che a sua volta ti modifica l' inclinazione delle pale. Per il rapporto di causa ed effetto che sussiste fra la curva del passo e il comportamento del modello ..devi tener conto di un' altro fattore ovvero la velocità del motore. La portanza è quella forza che permette al tuo modello di sfidare la gravità e sollevarsi da terra. Portanza( quota)= funzione ( velocità di rotazione, angolo di passo) La portanza si può schematizzare come una funzione a due variabili dipende sia dal passo che dal gas e cioè dal motore,se tieni fissa .la curva del gas e aumenti solo la curva del passo il tuo modello guadagna quota. Se mantieni fissa la curva del passo e aumenti il gas idem aumenta la portanza e l' elicottero sale ...è quello che succede negli elicotteri a passo fisso che sono in genere a 4 canali. Puoi osservare gli effetti della curva del passo tenendo presente che se azzeri il passo l' heli rimane a terra anche col motore al massimo mentre se alzi troppo la curva del passo il mini titan diventa una giostra. Aumentando leggermente la curva del passo ottieni quindi un elicottero più tranquillo meno rumoroso ....con decollo anticipato se abbassi la curva del passo diventerà più aggressivo e scattante ma entrerà più tardi in hovering. Non devi far altro che sperimentare quei meravigliosi tasti della MX12 di cui abbiamo parlato. | |
14 novembre 07, 22:21 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2006 Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
| Citazione:
Ad occhio e orecchio non credo sia il metodo giusto... Ovviamente le curva del passo ed aggiungo del gas,sono molto soggettive e penso che quelle del manuale del modello siano indicative. L' elicottero é una macchina abbastanza complessa e se non é tutto perfettamente in ordine non vola o vola male...il che si traduce in ulteriori difficolta di pilotaggio. | |
14 novembre 07, 22:35 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
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| Citazione:
Quindi,non è che per forza deve usare il misuratore di passo,volevo dire questo..non so,è solo il mio pensiero. Ciao | |
15 novembre 07, 12:24 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Roma
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Come mai in un post col titolo "mini titan stacca perocolosamente" ad un certo punto si è cominciato a parlare di curve del passo ? Cmq volevo solo comunicare che il problema nel mio caso sembra risolto. Ho sostituito il regolatore con un kontronik jazz 40-6-18. Questa mattina ho fatto 3 batterie tutte volando ad una certa distanza ed il problema non si è presentato. Il regolatore dopo 3 batterie consecutive era assolutamente freddo ma la cosa che mi ha colpito di piu è che anche il motore (che non ho sostituito) era assolutamente freddo. Prima riuscivo a mala pena a tenere poggiato il dito su regolatore e motore perchè scottavano. Certo dopo solo tre batterie è presto per dire che il problema è risolto quindi se si dovesse ripresentare ve lo comunicherò. Ciao |
15 novembre 07, 20:57 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2006 Residenza: Salerno e dintorni
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