Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 11:04   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio67

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da telix636
Ciao mi consigliate un buon motore x minititan al posto dell'originale?
Magari anche un buon rego da accoppiare
MArco
Confermo anche io il problema del regolatore che stacca. Ho provato a montare provvisoriamente un Align 35A e il problema non si è più presentato, ora sono in attesa della risposta della Sabattini Cars alla quale ho fatto presente il difetto.
fabio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 14:07   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

Data registr.: 06-04-2007
Invia un messaggio via MSN a rollando
ciao ragazzi,
a me il regolatore del titan non stacca.
ho cambiato il pignone e ne ho messo uno da 11. risultato; quasi raddoppiato il tempo di volo.
la cosa che non cambia però è la tempratura del motore... è molto alta.
sul regolatore ho messo un dissipatore di calore.
sul motore volevo mettere una ventolina di quelle da CPU.
già ce l'ho, ma secondo voi è meglio metterla sul regolatore oppure sul motore???

P.S. qualcuno di voi sa come si regola il passo dalla radio (MX12)
tutte le modifiche l'ho fatte manualmente andando a toccare le squadrette dei servi con l'aiuto anche del regolatore di passo.
c'è anche un modo "elettronico"?
grazie e buona giornata
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 02:03   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
e si potevi regolare tutto elettronicamente..senza troppi sbattimenti....

con il pignone da 11 diminuiscono i giri rotore giusto?quindi bisogna risettare il ciclico...o sbaglio?

mettendo il pignone da 11 non ti ha più staccato il regolatore?

se non sbaglio con il pignone da 11 il motore assorbe meno...xke fa meno fatica e quindi magari tra servi e motore..non si sfora l'assorbimento per cui lui poi stacca....?

correggetemi se sbaglio..
saluti
carmelo

oppure mettendo un pignone da 11 e aumentando il timing per compensare...?
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 11:49   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fabio67
Confermo anche io il problema del regolatore che stacca. Ho provato a montare provvisoriamente un Align 35A e il problema non si è più presentato, ora sono in attesa della risposta della Sabattini Cars alla quale ho fatto presente il difetto.
Quindi,se cambiando regolatore,con uno leggermente meno potente,non si presentano più i tagli di alimantazione motore,si puo dire con certezza che,la causa,degli stacchi non è imputabile ad alti assorbimenti.

A questo punto,si puo dedurre che il problema degli stacchi,è dovuto a malfunzionamento del regolatore,o meglio,di una parte dei regolatori in commercio .

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 11:55   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rollando
ciao ragazzi,
a me il regolatore del titan non stacca.
ho cambiato il pignone e ne ho messo uno da 11. risultato; quasi raddoppiato il tempo di volo.
la cosa che non cambia però è la tempratura del motore... è molto alta.
sul regolatore ho messo un dissipatore di calore.
sul motore volevo mettere una ventolina di quelle da CPU.
già ce l'ho, ma secondo voi è meglio metterla sul regolatore oppure sul motore???

P.S. qualcuno di voi sa come si regola il passo dalla radio (MX12)
tutte le modifiche l'ho fatte manualmente andando a toccare le squadrette dei servi con l'aiuto anche del regolatore di passo.
c'è anche un modo "elettronico"?
grazie e buona giornata
Rollando,ma fai volare l'ely senza andare a consultare il manuale della tua radio?!
Non mi spiego come diamine,tu abbia fatto,tutto e solo meccanicamente,incredibile!

Devi entrare nel menù e andare nella "pagina" del pitch.
Lì,imposti la curva del passo.

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 12:08   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio67

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Quindi,se cambiando regolatore,con uno leggermente meno potente,non si presentano più i tagli di alimantazione motore,si puo dire con certezza che,la causa,degli stacchi non è imputabile ad alti assorbimenti.

A questo punto,si puo dedurre che il problema degli stacchi,è dovuto a malfunzionamento del regolatore,o meglio,di una parte dei regolatori in commercio .

Fulvio
Dalla mia esperienza risponderei di sì, anche perchè gli altri parametri dell'elicottero non sono stati assolutamente modificati. Fino poco fa tutto funzionava perfettamente, poi ha iniziato a manifestarsi il problema dello stacco motore. L'assistenza dice che la loro modifica risolve problemi di surriscaldamento che io non ho avuto quest'estate quindi escluderei di avere oggi che le temperature si sono sensibilmente abbassate, fatto sta che, guarda caso, montando un regolatore diverso (addirittura con un minore amperaggio) il problema non esiste più. Avevo già sentito parlare male del regolatore montato sul Mini Titan, quindi non posso confermare queste voci, anzi, ho sentito parlar male anche del motore, speriamo di non doverlo confermare...
fabio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 13:17   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ducas

Data registr.: 10-11-2007
Salve mi volevo aggiungere alla lista ho un trex con motorte e regolatore del mini titan e pignone da 13 soffro degli stessi stacchi e ieri sono quasi precipitato da notevole altezza. L'unico dubbio è che il problema mi si è sempre presentato con l'elicottero ad alta quota piuttosto distante questo mi ha fatto pensare piu a un problema di segnale. Ma da come descrivete gli stacchi sembrano essere esattemente quelli che ho avuto io.
Dopo l'esperienza di ieri no ho piu il coraggio di volare finche non risolvo il problema. mi confermate quindi che se cambio il regolatore il problema si risolve ?
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 11:27   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di rollando

Data registr.: 06-04-2007
Invia un messaggio via MSN a rollando
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Rollando,ma fai volare l'ely senza andare a consultare il manuale della tua radio?!
Non mi spiego come diamine,tu abbia fatto,tutto e solo meccanicamente,incredibile!

Devi entrare nel menù e andare nella "pagina" del pitch.
Lì,imposti la curva del passo.

Ciao

finalmente una persona che mi risponde.
fino ad ora ho fatto modifiche solo meccaniche. intendo dire: modificare le squadrette dei servi in funzione del regolatore di passo.
con il gas a metà sono riuscito ad avere in maniera approssimativa 0 gradi.
infatti l'eli a metà gas si alza e sta in hovering perfettamente.
però la curva del pitch non l'ho impostata.
e non so neanche come fare......
voglio dire, se vado a modificare quella curva cosa varierà nel comportamento dell'eli?
sono bene accette qualsiasi tipo di info affinchè possa dire di saper gestire bene la mia MX12.
grazie a tutti
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 15:29   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Modifica regolatore

Sabato mi è ritornato il regolatore con la modifica... in pratica hanno montato un dissipatore sul regolatore, non penso sia stato fatto altro.
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma nutro qualche dubbio sull'effettiva risoluzione del problema.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 23:08   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
ragazzi ho provato a cambiare il mio align 25A con un tower pro 30 A...sabato vado a provare l'eli e vi dico se ho ancora gli stacchi...

il 25 A l ho montato sul mio cessna ...cosi anche se stacca il motore per poco l'aereo nnon cade!!
salut
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks