Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 07, 17:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
A chi è capitato? (problema trex450)

Ragazzi, per me la storia degli ely è in continua DIscesa. Sono partito alla grande, dopo molte prove in hovering sono passato al volato. Ho sempre rotto pochissimo e mi sono sempre divertito un mondo... però...
Ho messo da parte l'ely dopo un periodo di ferie (quasi un mese) e al ritorno (come mi aspettavo) mi sono sentito legato ai comandi al punto di non riuscire a fare una virata completa o l'hovering di muso.

Mi sono detto: "Vabbè qualche voletto cosi e torna tutto come prima...".
NOOOO, cavoli, ho ripreso a volare stabilmente con il trex da più di un mese ma nella mia testa mi blocca qualcosa. Non riesco più a lanciarlo in volo con virate a dx e sx. Riesco si è no a fare hovering e quando si allontana troppo, lo riporto in dietro in retromarcia. Non ho più il coraggio di usare il giro in normal mode perché la coda dondolante durante l'hovring mi spaventa.

Cosa è successo? Eppure un po di volato lo sapevo fare con fiducia...

http://www.youtube.com/watch?v=hhLtGA4D8Ts

Nulla di che, ma mi bastava.... Ora mi sento impedito!!!!!

Rispetto a prima, l'unica cosa che è cambiata è il baricentro del modello. Prima era un po' picchiato, ora è perfettamente centrato (questo perché ho avvicinato il servo di coda al ruotino il più possibile) e uso il governor.
E come se non bastasse, oggi si è verificato un problema al quale non so dare una spiegazione. Ho tre pacchi lipo e quando uso uno di questi (quello della j-tronik) il servo di coda fa degli scatti strani (tipo degli scossoni). Premetto che parlo di un unica sessione di voli con i tre pacchi. Nessuna modifica fra un pacco e l'altro all'hardware. Inoltre, sempre con il pacco incriminato, è capitato che per un microsecondo sia venuta a mancare l'alimentazione. Ho controllato le saldature... nulla di anomalo. Il pacco avra 30 cicli ed è in ottimo stato. Caricato sempre con bilanciatore. Insomma tutto ok. Eppure quando lo uso, il servo di coda si comporta in maniera anomala. Unica cosa che mi sembra di aver notato è un minor regime di giri al rotore (ma pure sempre accettabile, circa 2100 giri al minuto). Mi sa tanto che se le cose vanno avanti cosi torno agli aeromodelli. Per me volare con questo trex è uno stress continuo.

Datemi qualche consiglio incoraggiante...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 10:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Non mollare.....prendila con calma e vai avanti,io non sono un esperto ma ho avuto una situazione analoga alla tua.....ne sto uscendo ora!!!! anche io dopo le ferie ( a dire il vero l'avevo con me ma ho bruciaro il regolatore e non l'ho trovato) appena tornato dalla gran voglia di volare l'ho preso quasi di notte e con un gran vento (condizioni in cui prima di partire volavo senza problemi) morale della favola un bel botto,il primo di una serie (mai caduto in precedenza) alla fine ho deciso di metterlo a riflittere (il trex) poi con calma l'ho riaggiustato rifatti tutti i settaggi e riiniziato.....ancora non è passato tutto infatti se c'è vento preferisco non volare e cavolate varie ma .....pian piano ne usciamo vedrai.
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 13:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Eh... guarda, ci spero prpoprio di uscirne. Ho dato una certa importanza a questo hobby, il quale mi porta via tempo e denaro. Mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni o voglio che continui ad essere cosi... solo è che la vedo dura. Speriamo in bene...

Ciao e grazie per le tue parole.
Vecchio 22 ottobre 07, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Ma di quanto l'hai spostato questo baricentro? Perché non rimetti tutto come prima? Forse può aiutarti dal p.v. psicologico, e comunque il baricentro un po' avanzato fa si che l'eli quando decide di andarsene per i fatti suoi almeno va in avanti; a me personalmente quando parte in retro mi fa sempre incasinare!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 19:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Perche se lo picchi un po con il trim????
Vecchio 22 ottobre 07, 19:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
Perche se lo picchi un po con il trim????
Infatti pensavo di usare questa strada...
Vecchio 23 ottobre 07, 04:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Ya oooooooooooooooh

Dai luce al tuo istinto e vedi che voli!!!senza paura!!!
Hai il simulatore?
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 13:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock
Dai luce al tuo istinto e vedi che voli!!!senza paura!!!
Hai il simulatore?
Si, ho realflight g3.5 e con il sim volo senza problemi....
Vecchio 24 ottobre 07, 21:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Comprati un altro heli, in genere, quando accade una cosa simile, con il secondo modello,settato in maniera leggermente diversa, riesci a farti più coraggio, prendi padronanza e poi recuperi le redini anche del primo...è un buon trucco..!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 09:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
fallo riflettere

ciao, io di solito quando ho situazioni simili ....lascio il modello in "riflissione"!!!!
lo metto in disparte e uso gli altri poi quando è il momento giusto (lui ti avvisa) lo riprendo e ricomincio
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks