21 ottobre 07, 17:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| A chi è capitato? (problema trex450)
Ragazzi, per me la storia degli ely è in continua DIscesa. Sono partito alla grande, dopo molte prove in hovering sono passato al volato. Ho sempre rotto pochissimo e mi sono sempre divertito un mondo... però... Ho messo da parte l'ely dopo un periodo di ferie (quasi un mese) e al ritorno (come mi aspettavo) mi sono sentito legato ai comandi al punto di non riuscire a fare una virata completa o l'hovering di muso. Mi sono detto: "Vabbè qualche voletto cosi e torna tutto come prima...". NOOOO, cavoli, ho ripreso a volare stabilmente con il trex da più di un mese ma nella mia testa mi blocca qualcosa. Non riesco più a lanciarlo in volo con virate a dx e sx. Riesco si è no a fare hovering e quando si allontana troppo, lo riporto in dietro in retromarcia. Non ho più il coraggio di usare il giro in normal mode perché la coda dondolante durante l'hovring mi spaventa. Cosa è successo? Eppure un po di volato lo sapevo fare con fiducia... http://www.youtube.com/watch?v=hhLtGA4D8Ts Nulla di che, ma mi bastava.... Ora mi sento impedito!!!!! Rispetto a prima, l'unica cosa che è cambiata è il baricentro del modello. Prima era un po' picchiato, ora è perfettamente centrato (questo perché ho avvicinato il servo di coda al ruotino il più possibile) e uso il governor. E come se non bastasse, oggi si è verificato un problema al quale non so dare una spiegazione. Ho tre pacchi lipo e quando uso uno di questi (quello della j-tronik) il servo di coda fa degli scatti strani (tipo degli scossoni). Premetto che parlo di un unica sessione di voli con i tre pacchi. Nessuna modifica fra un pacco e l'altro all'hardware. Inoltre, sempre con il pacco incriminato, è capitato che per un microsecondo sia venuta a mancare l'alimentazione. Ho controllato le saldature... nulla di anomalo. Il pacco avra 30 cicli ed è in ottimo stato. Caricato sempre con bilanciatore. Insomma tutto ok. Eppure quando lo uso, il servo di coda si comporta in maniera anomala. Unica cosa che mi sembra di aver notato è un minor regime di giri al rotore (ma pure sempre accettabile, circa 2100 giri al minuto). Mi sa tanto che se le cose vanno avanti cosi torno agli aeromodelli. Per me volare con questo trex è uno stress continuo. Datemi qualche consiglio incoraggiante... |
22 ottobre 07, 10:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Non mollare.....prendila con calma e vai avanti,io non sono un esperto ma ho avuto una situazione analoga alla tua.....ne sto uscendo ora!!!! anche io dopo le ferie ( a dire il vero l'avevo con me ma ho bruciaro il regolatore e non l'ho trovato) appena tornato dalla gran voglia di volare l'ho preso quasi di notte e con un gran vento (condizioni in cui prima di partire volavo senza problemi) morale della favola un bel botto,il primo di una serie (mai caduto in precedenza) alla fine ho deciso di metterlo a riflittere (il trex) poi con calma l'ho riaggiustato rifatti tutti i settaggi e riiniziato.....ancora non è passato tutto infatti se c'è vento preferisco non volare e cavolate varie ma .....pian piano ne usciamo vedrai.
|
22 ottobre 07, 13:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Eh... guarda, ci spero prpoprio di uscirne. Ho dato una certa importanza a questo hobby, il quale mi porta via tempo e denaro. Mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni o voglio che continui ad essere cosi... solo è che la vedo dura. Speriamo in bene... Ciao e grazie per le tue parole. |
22 ottobre 07, 13:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Ma di quanto l'hai spostato questo baricentro? Perché non rimetti tutto come prima? Forse può aiutarti dal p.v. psicologico, e comunque il baricentro un po' avanzato fa si che l'eli quando decide di andarsene per i fatti suoi almeno va in avanti; a me personalmente quando parte in retro mi fa sempre incasinare!
|
25 ottobre 07, 09:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| fallo riflettere
ciao, io di solito quando ho situazioni simili ....lascio il modello in "riflissione"!!!! lo metto in disparte e uso gli altri poi quando è il momento giusto (lui ti avvisa) lo riprendo e ricomincio |
Bookmarks |
| |