20 ottobre 07, 12:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2007 Residenza: roma
|
Certo ho la canopy del 22e, credo sia plastica. Vorrei cominiciare con un disegno semplice, farla identica per esempio, poi magari una volta che ho imparato passare a materiali e disegni diversi. Adesso la vorrei fare in fibra di vetro che dici?
|
20 ottobre 07, 12:08 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sto disquisendo gia con un altro di roma per questa canopy se vi unite.. vi aiutate a vicenda
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
20 ottobre 07, 13:04 | #13 (permalink) Top |
User |
tra l'altro hai parlato con lui anche nel post "Come si fa a costruire una Carlinga?" .. contattalo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 ottobre 07, 14:43 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| ipotesi e modellismo Citazione:
Caro Bomber la questione sollevata mi sembra davvero intrigante. La realizzazione di una canopy ...rientra in un settore che non è più quello elimodellistico...ma si va verso il navimodellismo . Per costruire una canopy in fibra di vetro...si segue lo stesso procedimento che vale per realizzare uno scafo. Io vengo dal navimodellismo ....dall' architettura e amo molto il legno perchè mi piacciono i modelli in stile ammiragliato ..cioè quei modelli dove un vascello del 1700 viene ricostruito pezzo per pezzo come se fosse vero e funzionante si parte dalla scelta del legno e dai disegni delle linee di fede e con pazienza e competenza infinita si parte dalla carpenteria. Tornando al navimodellismo non è cosi' difficile costruirsi uno scafo ( Canopy) in fibra di vetro si tratta di realizzare uno scheletro che potrebbe essere in filo di rame o ottone si rivestono i fori con del tessuto opportuno e con spatola e pennelli , si spalma la resina per ottenere un superficie dello spessore adeguato. Una volta che la resina è asciutta si può levigare la superficie sino ad ottenere la rifinitura ..adeguata. Molti preferiscono acquistare delle canopy in plastica bianca e decorarle ...utilizzandole per breve tempo e senza eccessive complicazioni. Il processo che ti ho descritto ...poi ha delle varianti a seconda dei materiali che si scelgono ed eventualmente delle trasparenze che si intendono ottenere. Hai presente le ali in balsa rivestite di carta e vernice tenditela ? Ecco quello già può essere una base di partenza ...ma la balsa non resiste agli urti per cui con la fibra di vetro ...si va alla grande. La fibra di carbonio probabilmente risulta più ostica per l' artigiano ...ma una cappottina in vetroresina mi sembra più che sufficiente ...per il modellista ambizioso! Abbracci!!! | |
20 ottobre 07, 16:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2007 Residenza: roma
|
Grazie Blue sei stato molto gentile! Vedi io su internet ho trovato numerosi documenti e siti che indicano le procedure di massima per la creazione di stampi per scafi, parti di moto, ma nulla per canopy da elicottero. Forse come dici tu uno l'acquista neutra, bianca e poi si diletta a suo piacimento nelle infinite colorazioni. Ma a me piace costruirmela di mio, crearla identica di sana pianta e da lì prendere ulteriori spunti per farne forme e tonalità diverse. Ancora non ho trovato nessuno che ha già fatto questa esperienza. Eppure sul baronerosso ce ne sono di inventori, addirittura un ragazzo si è costruito un eli tutto suo di sana pianta, persino le parti piccole, piatto della fly-bar eccetera, interamente in alluminio. Gatto è stato molto gentile a postarmi per e-mail alcuni suoi documenti, ma forse io ho bisogno di vedere praticamente, anche con foto, le varie procedure di lavorazione e i veri materiali usati (resina epossidica, distaccanti eccetera), perchè credo che con una struttura come la canopy di un eli la cosa non è facilmente realizzabile (almeno credo)! Ho visto numerosi stampi fatti di materiale che non sviluppa molto in verticale, non ha lati lunghi come gli attacchi della canopy, ecco perchè faccio difficoltà ad immaginare la procedura di realizzazione. Chiedo ancora aiuto a voi che avete già fatto queste esperienza. Forza regà....per noi principianti siete come il latte per bambini! Un saluto a tutti.
|
20 ottobre 07, 21:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
Non ho capito bene la parte sullo stampo:si deve fare con dei fili di rame o ottone e poi ricoprire con una tela e poi la resina? Geazie Ciao a tutti | |
20 ottobre 07, 21:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2004
| Citazione:
forse ti puo interessare questo link http://home.online.no/~ofremmi/HowTo..._and_epoxy.htm se hai la cappottina trsparente originale si puo fare facilmente in carbonio da quello che ho capito dal link serve un pezzo di fibra di carbonio, un po leggerina e resina epoxi...quando sta iniziando ad indurire....tu la adagi all'nterno della cappottina....poi con il phon rendi la resina più fluida possibile.....dovrebbe funzionare......forse ci vuole un po di distaccante nella cappottina..... facci sapere Ciao Marco | |
20 ottobre 07, 22:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
| |
22 ottobre 07, 11:10 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
|
Ciao, premetto che non sono di quelli espertissimi ma qualche cosina te la posso dire.... allora prima di tutto la cosa più semplice è usare una cappottina già esistente per fare lo stampo,(alternativa fare una controfigura o in legno o poristerilo...) passi sulla cappottina due tre mani di cera distaccante poi ti fai i due semistampi con una fibra e resina a basso costo. a questo punto (lo stampo deve essere bello liscio e perfetto) prendi la febra di vetro o di carbonio e con la resina da laminazione ti fai i tuoi due semigusci che poi andranno uniti e a essiccazione completa riaprirai lo stampo e verrà alla luce il manufatto. questo in poche parole ma poi tante piccole cose si imparano con l'esperienza. |
Bookmarks |
| |