16 ottobre 07, 11:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| batterie Citazione:
scomodità non direi, devi "legare" due batterie anzichè una........io mi sono attrezzato con le cinghie di velcro......rapide e sicure.........ci metto un minuto a sistemarle con calma............... Se devi decidere tra Hurricane e TREX 600 decisamente opterei per il TREX............ma i costi in questo caso esplodono in particolar modo per le batterie....... per il discorso se mettere in serie due pacchi con amperaggio diverso direi che non ci sono problemi se non rispettare gli stessi C di scarica o quantomeno verificare che l'assorbimento del motore non sia superiore alla potenza erogata dal pacco più scarso...... Per quanto riguarda la carica dei pacchi io eviterei caldamente di caricarli insieme per via della differenza della resistenza interna, a meno che tu abbia una stazione di ricarica che ti consenta di collegare due bilanciatori nello stesso ciclo di ricarica.......... Ciaooooo
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
17 ottobre 07, 00:40 | #12 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Comunque,se sei proprio "costretto" ad usare 2 pacchi di diversa capacità,tieni bene presente che,la capacità che puoi scaricare,deve essere più piccola,di quella del pacco più piccolo. Altrimenti,distruggi il pacco con la minore capacità. Neanche il cut-off,ha un senso in questo modo,anzi,non si deve assolutamente farlo intervenire,sarebbe troppo tardi. Citazione:
Perchè? Fulvio | ||
17 ottobre 07, 09:43 | #13 (permalink) Top |
User |
Ragazzi ci sono delle semplici regole da seguire e per quanto mi riguarda, non faccio eccezioni: - I pacchi lipo devono essere SEMPRE caricati Signolarmente - Se collegati assieme, utilizzare sempre pacchi con la stessa capacità e se possibile con gli stessi cicli di scarica alle spalle Nessun problema usare un pacco da 3300 in accoppiata con uno da 3700, ad esempio. Ma si dovrà avere l'accortezza di volarci POCHISSIMO TEMPO,altrimenti quello più debole...cala prima...e rischi di danneggiarlo.. Io uso un 3300 ed un 3700 per fare delle prove..ma solo "TEST DI VOLO"...Di 2\3min..max.... |
17 ottobre 07, 13:31 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| Citazione:
in teoria caricare due pacchi in serie della stessa capacità e con alle spalle gli stessi cicli di scarica, ovviamente ogni pacco collegato al suo bilanciatore (quindi ci vogliono carichini costosi che sopportano due bilaciatori) non dovrebbe comportare effetti negativi sul rendimento dei singoli pacchi....... ma perchè complicarci la vita.......carichiamoli separatamente tanto ormai un carichino in più da portare al campo ormai te lo tirano dietro.........
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
20 ottobre 07, 19:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ciao, Igor. | |
21 ottobre 07, 12:01 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
I pacchi 6s1p,non è che si caricano 3 celle alla volta Fulvio | |
21 ottobre 07, 17:12 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Secondo me, usare due pacchi in serie è sempre sconsigliato per la salute dei pacchi stessi a lungo andare... poi che si faccia è un'altro discorso... | |
21 ottobre 07, 17:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ciao, Igor. | |
21 ottobre 07, 17:43 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
| Citazione:
Per me scaricare/caricare/bilanciare 6 celle contemporaneamente non è la stessa cosa che scaricare contemporaneamente due 3s e caricare e bilanciare singolarmente i pacchi. Questo perché, secondo me, i due pacchi (seppur bilanciati individualmente) possono essere sbilanciati rispetto alla serie che andranno a formare... Poi che la cosa sia minima o non crei particolari problemi è un altro discorso. Quando si ricarica un 6s con un bilanciatore 6s tutte e sei le celle avranno la stessa tensione perché il bilanciatore questo fa. Quando invece si ricaricano singolarmente 3s con un bilnciatore 3s, le tre celle avranno di sicuro la stessa tensione, ma non è detto che la abbiano rispetto all'altro pacco 3s caricato successivamente. Per provare, basta misurare la tensione dei due pacchi dopo la carica. Dubito che sia perfettamente identica e se ciò è vero, stai pur sicuro che la serie di 3s+3s non è bilanciata in maniera ottimale. Ripeto, rispetto il tuo punto di vista e questo è il mio, potrebbe essere sbagliato. Io, però, la vedo cosi. | |
22 ottobre 07, 19:04 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
ho costruito un cavetto che interfaccia una spina per bilanciatore da 6 celle alle 2 spine da 3 .... collego le batterie in serie come le utilizzo per l'alimentazione del motore e procedo alla carica simultanea dei 2 pacchi bilanciando tutte le 6 celle ugualmente . Tempo di realizzazione cavetto 15 minuti e grande soddisfazione .
__________________ Ciao Lorenzo | |
Bookmarks |
| |