Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 07, 10:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
batterie

Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
scusa mi puoi dire se e' scomodo ogni volta rifissare le lipo al modello e poi un'altra cosa, si possono usare anche due batterie diverse tipo 2500 e 2100?

ciao mi sta interessando molto sto modello anche se sono indeciso con il t-rex600

scomodità non direi, devi "legare" due batterie anzichè una........io mi sono attrezzato con le cinghie di velcro......rapide e sicure.........ci metto un minuto a sistemarle con calma...............

Se devi decidere tra Hurricane e TREX 600 decisamente opterei per il TREX............ma i costi in questo caso esplodono in particolar modo per le batterie.......

per il discorso se mettere in serie due pacchi con amperaggio diverso direi che non ci sono problemi se non rispettare gli stessi C di scarica o quantomeno verificare che l'assorbimento del motore non sia superiore alla potenza erogata dal pacco più scarso......

Per quanto riguarda la carica dei pacchi io eviterei caldamente di caricarli insieme per via della differenza della resistenza interna, a meno che tu abbia una stazione di ricarica che ti consenta di collegare due bilanciatori nello stesso ciclo di ricarica..........


Ciaooooo
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 23:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
per il discorso se mettere in serie due pacchi con amperaggio diverso direi che non ci sono problemi se non rispettare gli stessi C di scarica o quantomeno verificare che l'assorbimento del motore non sia superiore alla potenza erogata dal pacco più scarso......
Eppure,questa soluzione non mi piace per niente.
Comunque,se sei proprio "costretto" ad usare 2 pacchi di diversa capacità,tieni bene presente che,la capacità che puoi scaricare,deve essere più piccola,di quella del pacco più piccolo.
Altrimenti,distruggi il pacco con la minore capacità.
Neanche il cut-off,ha un senso in questo modo,anzi,non si deve assolutamente farlo intervenire,sarebbe troppo tardi.


Citazione:
Per quanto riguarda la carica dei pacchi io eviterei caldamente di caricarli insieme per via della differenza della resistenza interna, a meno che tu abbia una stazione di ricarica che ti consenta di collegare due bilanciatori nello stesso ciclo di ricarica..........
Dici che,caricandoli insieme(sempre rigorosamente,2 pacchi uguali,e con gli stessi cicli) in serie e con un solo bilanciatore,la cosa non possa andare?
Perchè?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 08:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi ci sono delle semplici regole da seguire e per quanto mi riguarda, non faccio eccezioni:

- I pacchi lipo devono essere SEMPRE caricati Signolarmente
- Se collegati assieme, utilizzare sempre pacchi con la stessa capacità e se possibile con gli stessi cicli di scarica alle spalle

Nessun problema usare un pacco da 3300 in accoppiata con uno da 3700, ad esempio. Ma si dovrà avere l'accortezza di volarci POCHISSIMO TEMPO,altrimenti quello più debole...cala prima...e rischi di danneggiarlo..
Io uso un 3300 ed un 3700 per fare delle prove..ma solo "TEST DI VOLO"...Di 2\3min..max....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 12:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi ci sono delle semplici regole da seguire e per quanto mi riguarda, non faccio eccezioni:

- I pacchi lipo devono essere SEMPRE caricati Signolarmente
- Se collegati assieme, utilizzare sempre pacchi con la stessa capacità e se possibile con gli stessi cicli di scarica alle spalle

Nessun problema usare un pacco da 3300 in accoppiata con uno da 3700, ad esempio. Ma si dovrà avere l'accortezza di volarci POCHISSIMO TEMPO,altrimenti quello più debole...cala prima...e rischi di danneggiarlo..
Io uso un 3300 ed un 3700 per fare delle prove..ma solo "TEST DI VOLO"...Di 2\3min..max....
Concordo.................

in teoria caricare due pacchi in serie della stessa capacità e con alle spalle gli stessi cicli di scarica, ovviamente ogni pacco collegato al suo bilanciatore (quindi ci vogliono carichini costosi che sopportano due bilaciatori) non dovrebbe comportare effetti negativi sul rendimento dei singoli pacchi.......

ma perchè complicarci la vita.......carichiamoli separatamente tanto ormai un carichino in più da portare al campo ormai te lo tirano dietro.........
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 18:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ragazzi ci sono delle semplici regole da seguire e per quanto mi riguarda, non faccio eccezioni:

- I pacchi lipo devono essere SEMPRE caricati Signolarmente
- Se collegati assieme, utilizzare sempre pacchi con la stessa capacità e se possibile con gli stessi cicli di scarica alle spalle
Concordo se i pacchi sono diversi, però se i pacchi sono uguali si possono caricare contemporaneamente, non c'è nessuna controindicazione. Se i 2 pacchi vengono usati sempre sullo stesso modello è come avere 1 unico pacco. Comunque con un bilanciatore si evita qualsiasi rischio.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 11:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
Concordo se i pacchi sono diversi, però se i pacchi sono uguali si possono caricare contemporaneamente, non c'è nessuna controindicazione. Se i 2 pacchi vengono usati sempre sullo stesso modello è come avere 1 unico pacco. Comunque con un bilanciatore si evita qualsiasi rischio.

Ciao, Igor.
Ciao Igor,è proprio quello che cercavo di dire io,secondo me,è fattibilissimo.
I pacchi 6s1p,non è che si caricano 3 celle alla volta

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 16:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Igor,è proprio quello che cercavo di dire io,secondo me,è fattibilissimo.
I pacchi 6s1p,non è che si caricano 3 celle alla volta

Fulvio
Concordo, però vengono bilanciati contemporaneamente... è qui che sta la differenza!!!!

Secondo me, usare due pacchi in serie è sempre sconsigliato per la salute dei pacchi stessi a lungo andare... poi che si faccia è un'altro discorso...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 16:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Concordo, però vengono bilanciati contemporaneamente... è qui che sta la differenza!!!!

Secondo me, usare due pacchi in serie è sempre sconsigliato per la salute dei pacchi stessi a lungo andare... poi che si faccia è un'altro discorso...
ripeto, avere 2 pacchi da 3 usati sempre in serie o 1 pacco da 6 è la stessa identica cosa...

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 16:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da Igor
ripeto, avere 2 pacchi da 3 usati sempre in serie o 1 pacco da 6 è la stessa identica cosa...

Ciao, Igor.
Oh... che te devo di... io non sono d'accordo.

Per me scaricare/caricare/bilanciare 6 celle contemporaneamente non è la stessa cosa che scaricare contemporaneamente due 3s e caricare e bilanciare singolarmente i pacchi. Questo perché, secondo me, i due pacchi (seppur bilanciati individualmente) possono essere sbilanciati rispetto alla serie che andranno a formare... Poi che la cosa sia minima o non crei particolari problemi è un altro discorso.
Quando si ricarica un 6s con un bilanciatore 6s tutte e sei le celle avranno la stessa tensione perché il bilanciatore questo fa. Quando invece si ricaricano singolarmente 3s con un bilnciatore 3s, le tre celle avranno di sicuro la stessa tensione, ma non è detto che la abbiano rispetto all'altro pacco 3s caricato successivamente. Per provare, basta misurare la tensione dei due pacchi dopo la carica. Dubito che sia perfettamente identica e se ciò è vero, stai pur sicuro che la serie di 3s+3s non è bilanciata in maniera ottimale.
Ripeto, rispetto il tuo punto di vista e questo è il mio, potrebbe essere sbagliato. Io, però, la vedo cosi.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 18:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Oh... che te devo di... io non sono d'accordo.

Per me scaricare/caricare/bilanciare 6 celle contemporaneamente non è la stessa cosa che scaricare contemporaneamente due 3s e caricare e bilanciare singolarmente i pacchi. Questo perché, secondo me, i due pacchi (seppur bilanciati individualmente) possono essere sbilanciati rispetto alla serie che andranno a formare... Poi che la cosa sia minima o non crei particolari problemi è un altro discorso.
Quando si ricarica un 6s con un bilanciatore 6s tutte e sei le celle avranno la stessa tensione perché il bilanciatore questo fa. Quando invece si ricaricano singolarmente 3s con un bilnciatore 3s, le tre celle avranno di sicuro la stessa tensione, ma non è detto che la abbiano rispetto all'altro pacco 3s caricato successivamente. Per provare, basta misurare la tensione dei due pacchi dopo la carica. Dubito che sia perfettamente identica e se ciò è vero, stai pur sicuro che la serie di 3s+3s non è bilanciata in maniera ottimale.
Ripeto, rispetto il tuo punto di vista e questo è il mio, potrebbe essere sbagliato. Io, però, la vedo cosi.
forse ho scoperto l'acqua calda ma io procedo in questo modo per tutti i pacchi " composti " :
ho costruito un cavetto che interfaccia una spina per bilanciatore da 6 celle alle 2 spine da 3 .... collego le batterie in serie come le utilizzo per l'alimentazione del motore e procedo alla carica simultanea dei 2 pacchi bilanciando tutte le 6 celle ugualmente .
Tempo di realizzazione cavetto 15 minuti e grande soddisfazione .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hurricane 50 simo.30 Elimodellismo in Generale 1 02 novembre 07 20:57
Hurricane 550 ChesoLari Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 ottobre 07 10:04
Hurricane 550 Igor Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 settembre 07 12:15
hurricane 550 simo.30 Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 agosto 07 19:48
hurricane 550 ? pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 marzo 07 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002