Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 07, 10:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di speedy

Data registr.: 10-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73
Per caso i disturbi bestiali comprendevano anche delle brevi interruzioni di motore, ho alcuni strappi anche abbastanza forti e frequenti all'alimentazione del motore (ai restanti servi non mi sembra) da quando ho montato questo regolatore, anche oggi ho fatto qualche volo di prova ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Le mie impostazioni sono:
Heli con governor 3D
Numero poli motore 10 (Hacker A20-6XL)
Gear: 1.10
Max rotor RPM 2100
Min Rotor RPM 2050
Sensitivity 4
Timing 25
Frequency 8 kHz
Acceleration 0-100% 5s
3 Lipo cutoff 2.8 per cella
Cutoff SLOW (alla faccia dello slow, quando taglia viene giù di botto)
Initial point AUTO
End point 1.80ms
Auto inc. end point OFF
Throttle curve LINEAR
Rotation LEFT
Timing monitor OFF

Ho provato a cambiare giri, sensitivity e timing ma non ho notato differenze, continua con gli strappi, sto iniziando a pensare a disturbi.

Ciao.

Alberto
Ciao Alberto

allora se non ricordo male direi che hai settato gli RPM minimi troppo alti in quanto da istruzioni non si dovrebbe superare i 1500 giri...................

io ho impostato la sensibilità (controllo costante degli RPM) a 15 perchè una sensibilità bassa potrebbe rendere instabile il regolatore..............

Ho qualche dubbio sul rapporto di ruduzione.......da quello che hai scritto sembra quasi 1:1 controlla meglio...........

Per verificare se ti innesca i disturbi a terra o in volo prova a trogliere il Bec (filo rosso) e metti una batteria sulla ricevente.........

Fammi sapere ciao.
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 10:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Toro5

Data registr.: 23-02-2006
anche io ho lo stesso regolatore sul Lepton;
in modalità ely normal funziona, ma se provo con ely giri costanti o 3d parte come una scheggia anche con la curva del gas molto bassa.

uso il jety box

Ultima modifica di Toro5 : 15 ottobre 07 alle ore 10:41
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di speedy

Citazione:
Originalmente inviato da Toro5
anche io ho lo stesso regolatore sul Lepton;
in modalità ely normal funziona, ma se provo con ely giri costanti o 3d parte come una scheggia anche con la curva del gas molto bassa.

uso il jety box
Per la partenza a razzo ti consiglio di impostare con lo JetiBox la curva del gas LINEARE perchè con LOGARITMICA si rischia di sgranare ogni volta.......

Comunque questo regolatore non ha una partenza soft e anche con la curva LINEARE devi sempre stare attento e dare lo stick un pò alla volta......

Ciaooooo
Vecchio 15 ottobre 07, 15:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da speedy
Ciao Alberto

allora se non ricordo male direi che hai settato gli RPM minimi troppo alti in quanto da istruzioni non si dovrebbe superare i 1500 giri...................

io ho impostato la sensibilità (controllo costante degli RPM) a 15 perchè una sensibilità bassa potrebbe rendere instabile il regolatore..............

Ho qualche dubbio sul rapporto di ruduzione.......da quello che hai scritto sembra quasi 1:1 controlla meglio...........

Per verificare se ti innesca i disturbi a terra o in volo prova a trogliere il Bec (filo rosso) e metti una batteria sulla ricevente.........

Fammi sapere ciao.
Ciao Speedy, ho fatto prove anche con gli RPM min a 1500 (non capisco se il manuale consiglia di avere almeno quei giri o di non superarli) ma il problema rimane, (in realtà lo fa anche senza governor impostato ma molto meno).
Il rapporto di riduzione è di 1:10 (Pignone 15T corona 150T)
Potrebbe centrare il timing? (non ho notato differenze di prestazioni variandolo)
Sto pensando anche al servo di coda (3154) che avendo oltre 150 voli sulle spalle possa in qualche modo dare dei problemi alla ricevente/regolatore quando sotto sforzo.
Lo strappo sembra che si verifichi subito dopo un accelerazione, nel momento in cui inverto il passo.

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 15:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Citazione:
Originalmente inviato da speedy
Per la partenza a razzo ti consiglio di impostare con lo JetiBox la curva del gas LINEARE perchè con LOGARITMICA si rischia di sgranare ogni volta.......

Comunque questo regolatore non ha una partenza soft e anche con la curva LINEARE devi sempre stare attento e dare lo stick un pò alla volta......

Ciaooooo
Impostando il tempo di avvio a 5 secondi o più la partenza è abbastanza dolce e senza strappi.
A volte parto direttamente inserendo l'idleup (ovviamente senza dare passo positivo) e il rotore accelera gradualmente senza problemi.

Ciao.

Alberto
Vecchio 15 ottobre 07, 19:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
come consigliate di impostarlo sul 430 XL Align questo spin 66??So che 66 sono troppi per un rex 450 ma questo passa il convento...
Il box per lo Jeti ce l'ho anche io....
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 10:37   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Ciao Speedy, ho fatto prove anche con gli RPM min a 1500 (non capisco se il manuale consiglia di avere almeno quei giri o di non superarli) ma il problema rimane, (in realtà lo fa anche senza governor impostato ma molto meno).
Potrebbe centrare il timing? (non ho notato differenze di prestazioni variandolo)
Sto pensando anche al servo di coda (3154) che avendo oltre 150 voli sulle spalle possa in qualche modo dare dei problemi alla ricevente/regolatore quando sotto sforzo.
Lo strappo sembra che si verifichi subito dopo un accelerazione, nel momento in cui inverto il passo.

Ciao, grazie.

Alberto
La sensibilità a 4 è troppo alta e manda in tilt il regolatore, impostala a 15 o 16 e dovrebbe andare a posto. Ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 11:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di speedy

Citazione:

Ciao, grazie.

Alberto
Prova a sostituire il servo..........se va in corto innsca disturbi bestiali.......purtroppo ne so qualcosa...........
Vecchio 16 ottobre 07, 23:32   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Penso di aver risolto, in effetti sono interferenze causate dal bec che mi creano blocchi di motore, ho provato a fare un giro diverso con i cavi ed un pò è migliorato, alla fine per provare ho alimentato la ricevente con un pacco batterie separato e i problemi sono svaniti del tutto , un volo così liscio non lo facevo da un pezzo.
Ho messo la sensibilità a 15 e ho provato modifiche al timing e il variatore non dà nessun problema, così anche per il governor, ho provato sia con giri min 1500 che 2150 entrambi con max 2200 e in tutti e due i casi è andato benissimo.
Ora ho ordinato un circuito separato per alimentare la ricevente e così dovrei aver risolto in maniera definitiva.
Certo che per un variatore così avere interferenze dal bec secca un pò <_<
In caso di ulteriori sviluppi vi aggiorno.

Ciao, grazie.

Alberto
Vecchio 17 ottobre 07, 09:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di speedy

Citazione:
Penso di aver risolto, in effetti sono interferenze causate dal bec che mi creano blocchi di motore, ho provato a fare un giro diverso con i cavi ed un pò è migliorato, alla fine per provare ho alimentato la ricevente con un pacco batterie separato e i problemi sono svaniti del tutto , un volo così liscio non lo facevo da un pezzo.
Ho messo la sensibilità a 15 e ho provato modifiche al timing e il variatore non dà nessun problema, così anche per il governor, ho provato sia con giri min 1500 che 2150 entrambi con max 2200 e in tutti e due i casi è andato benissimo.
Ora ho ordinato un circuito separato per alimentare la ricevente e così dovrei aver risolto in maniera definitiva.
Certo che per un variatore così avere interferenze dal bec secca un pò <_<
In caso di ulteriori sviluppi vi aggiorno.

Ciao, grazie.

Alberto
SECCA UN PO' !!!!!!!!!! NO IO SONO AVVELENATO !!!!!!!

Si dice sempre chi più spende e meno spende........quindi pensi di prendere roba buona.......affidabile.........un BEC da 5A.......fantastico........e poi alla fine se non stai attento la prendi in quel posto.

Io l'ho restituito all'importatore e ormai è passata più di una settimana e non mi hanno fatto sapere niente.......... In pratica ho fatto fatica a fare due voli e prima di arrivare a capire il difetto ho sostituito quasi tutta l'elettronica.

Ma il tuo Spin l'hai comprato in Italia ????? Importatore Safalero ????? perchè nel caso non sarebbe male che tu gli mandassi una mail rappresentando il problema.

Grazie ciao.
Rispondi

Bookmarks