11 ottobre 07, 15:33 | #1 (permalink) Top |
User | Mini Titan con raffreddamento
Come tutti sappiamo il mini titan è un ottimo eli e se non avesse il piccolo problema del surriscaldamento del motore e regolatore sarebbe quasi perfetto. Ora le soluzioni sono diverse.........io ho risolto così. La spesa totale è stata di: -euro 10,80 (il costo delle 2 ventoline) -4 ore di lavoro (tempo servito per decidere in che modo fissarle, dove metterle e come metterle, per la migliore resa possibile. Se volete farlo adesso bastano una 30ina di minuti). L'assorbimento di ogni ventolina è di 0.13 A quasi irrilevante, ma ho voluto comunque fare una prova: ho acceso l'eli (naturalmete da fermo) per 15 minuti (ben oltre il tempo che solitamente si usa per volare), ho staccato la batteria (precedentemente caricata al 100%) e l'ho messa in ricarica. La tensione si era abbassata da 12.60 a 12.50 (bisogna tener presente però che tutto l'eli era acceso quindi servi gyro ecc, che comunque qualcosina assorbono) e il caricabatteria ha messo dentro solo 98 mah (irrrilllevvanntiiii). Il peso è di pochissimi grammi (10g). Dopo ben 10 minuti di hovering il motore e regolatore erano tiepidi (non ho un termometro). Ultima modifica di MrLupin : 18 novembre 08 alle ore 05:13 |
11 ottobre 07, 15:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2005
| Citazione:
Interessante. Io invece per il regolatore ho risolto utilizzando un BEC esterno e ora il reg non scalda. Mi rimane il motore, e avevo pensato alla ventolina della AXI l' Axi cooler fan per la serie 22xx. Molti negli usa l'hanno messa e hanno ottenuto buoni risultati i problemi sono 2: 1) trovarla in vendita qui in italia; 2) bisogna abbassare un po' l'altezza. Se qualcuno sa dove la vendono, me lo dica per favore grazie. | |
11 ottobre 07, 23:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
12 ottobre 07, 12:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2005
| Citazione:
L'axi motors ha fatto invece una ventola da attaccare sopra e fissata alla cassa rotante con 3 viti. Il 22xx è il modello per i motori della serie 22 della axi che guarda caso hanno le stesse dimensioni del motore del minititan e quindi vanno bene. L'unico problema come dicevo è che bisogna accorciare un pochino le alette. Ti do un link: http://www.mscompositusa.com/cat~axi-cooler.htm Se la trovi in qualche negozio o online fammi sapere perchè vorrei provarla. Io l'ho trovata solo in USA per ora. | |
12 ottobre 07, 16:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Stavo studiando,di metterci tre lamierini,inclinati verso il motore,se avrò tempo e,soprattutto voglia,di fare una cosa del genere,posterò. Anche perchè,non credo sia semplicissima,per via del bilanciamento Fulvio | |
12 ottobre 07, 16:48 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come diceva Fulvio76 l'idea è ottima e ne avevamo parlato già precedentemente (in america lo montano già da un bel pò). Purtroppo non sono riuscito a trovarla nemmeno io qui in europa ed ho optato per soluzione che avete visto. Ciao Luigi P.S. Se proprio non riesci a trovarla, comprala negli USA, magari aggiungi qualcosa che ti può servire tipo pale servi in modo da ammortizzare la spesa della spedizione (che poi non credo debba essere tanto cara). P.P.S. Per Fulvio, e si l'idea delle lamierine non è male, ma come hai già detto tu dovranno essere perfettamente identiche. Forse è un progetto troppo complicato. Ultima modifica di MrLupin : 12 ottobre 07 alle ore 16:52 | |
12 ottobre 07, 19:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
http://www.modellbau-rw.at/product_i...648d0cd45df4b5 | |
13 ottobre 07, 12:35 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: napoli
| raffredamento mini titan
io invece ho fatto in questo modo.Ho tolto il termoretraibile dal esc stando molto attento e calmo poi con un tubetto di pasta dissipante lo inpregnata in tutti icircuiti e anche in mezzo alle schede del esc .Dopo aver fatto questo rimetete il termo e richiudete come prima e se siete in possibilita di procurarvi le alette di dissipazione di un cpu le potete metterle sopra iltermo del esc con due fascette a perdere e vedrete che appena sara tiepido!!!dopo un volo da 10 minuti ciao spero vi saro stato utile |
15 ottobre 07, 03:51 | #10 (permalink) Top |
User | la mia soluzione
Ciao a tutti discutevo proprio riguardo questo problema nel club mini Titan!! Io ho risolto con pignone da 11 t del T rex!! E smussatura delle alette in alluminio del motore !!! Per il regolatore ho applicato un dissipatore di una vecchia scheda video in alluminio e pasta dissipante!ventolina in testa!! E va alla grande!!! Allego foto Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 ottobre 07 alle ore 04:00 |
Bookmarks |
| |