03 ottobre 07, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2005 Residenza: Pioltello (MI)
| Quanti cicli con una lipo?
Ciao a tutti; vorrei avviare un'indagine sull'uso delle lipo. Due delle mie FligtPower (su 4) 3S1P da 2170 ma 20c, dopo circa 30 scariche non vanno più. Durata del volo max 1 min dopo il regolatore taglia. Ho misurato tensione e corrente con il Micropower e-Logger e dalle registarzioni è evidente che appena la corrente arriva a 10A la tensione scende sotto i 9V. Chi può fornirmi dei dati per confronto? Trex 450s, motore Align 3550kv, ESC Jazz 40-6-18 in modalità governor, pignone da 12, giri rotore circa 2000, semplice volato. Grazie |
03 ottobre 07, 22:25 | #2 (permalink) Top |
User |
Io con delle Thunder Power 2100 prolite 16C sono ad almeno 150 cicli e vanno ancora benissimo, le bilancio ogni due-tre cicli le uso sul mio T-Rex 450 con motore 3550KV e regoloatore Phoenix CC45. Penso che dovendo comprare altre lipo rimarrei su questa marca molto affidabile. Le uso anche sugli aerei ed in totale ne ho 6 e mai nessuna mi ha mollato, alcune le ho addirittura da quasi due anni. Le tratto molto bene però, perchè costano care
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
03 ottobre 07, 22:27 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sembra veramente poco sopratutto per le flightpower..io possiedo le 6S1p da 4900 20C e finora sono arrivato a 80 cicli circa di carica scarica ma credo di arrivare a 120 150 cicli..le ho sempre trattate con i guanti bianchi..a parte che una di queste l'ho deformata dopo un crash pauroso..però aspetto a parte è perfetta..forse le hai scaricate a fondo ripetutamente? Una buona norma è non aspettare che il regolatore tagli...a volte se non atteri subito rischi di far scendere troppo qualche cella rischiando di danneggiarla. | |
07 ottobre 07, 10:48 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non devi neanche aspettare che il regolatore tagli potenza, tu devi semplicemente fare come in molti (piloti saggi) Programmarti un timer sulla radio e quando suona, anche se cade il mondo TU DEVI SCENDERE ASSOLUTAMENTE. Lo vedi che cosa succede a scendere troppo in basso? Purtroppo se ne pagano le conseguenze....Con quelle FP in condizioni di buon uso, tiri avanti per almeno 150 cicli.. | |
07 ottobre 07, 11:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2006 Residenza: Salerno e dintorni
|
Io ho delle gigapower (quelle rosse che vende elyshop,per intenderci),a distanza di una anno che le ho comprate,le ho caricate tantissime volte e sempre bilanciandole,proprio ieri una mi ha abbandonato,una cella scende sotto i 3,3 volt ma penso che continuero ad utilizzarla per gli aerei. Ne ho altre di provenienza cinese,con piu alta corrente di scarica e nessun problema finora. Credo che le batterie che hai tu debbano durare per forza molto di piu...con quello che costano |
07 ottobre 07, 22:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2005 Residenza: Pioltello (MI)
|
Io uso sempre il timer. Quando volavo con le curve della radio il timer era impostato a 8 minuti e volavo senza problemi (tagli). Da un pò sono passato in modalità governor, ho ridotto a sette i minuti di volo però dopo qualche scarica sono cominciati i problemi. Probabilmente ho maltrattato le lipo con un eccessivo numero di giri del motore durante le prime prove con il governor (75%). Avrei dovuto cominciare con una percentuale più bassa; infatti ora che uso il misuratore di giri ho scoperto che con una percentuale pari al 60% ho già 2450 giri al rotore.
|
Bookmarks |
| |