27 settembre 07, 19:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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| Software Castle Creations per configurazione Phoenix.
Ciao, Dalla versione del software 3.00 vengono introdotti dei parametri nuovi; chiedo se qualcuno sa il significato della gestione del: Throttle Type: Helicopter Fixed Endpoint E' da poco che ho un Phoenix45 e lo avevo impostato, per quello che riguarda questo parametro in Heli Governor; Sapete che tipo di gestione è questa con gli endpoint? Nel sito della castle mi sembra di capire che è una modalità che viene consigliata se non si utilizza la gestione governor ma, non ne capisco i motivi. Inoltre chiedo anche se avete già fatto prove con i parametri: Governor gain Spool-Up Speed Grazie per l'aiuto, Ciao.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 |
10 ottobre 07, 21:03 | #2 (permalink) Top |
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Ciao Enri la gestione degli end point serve per utilizzare il regolatore con le curve che tu Te lo scrivo in parole povere Poichè i diversi costruttori di TX non hanno definito nessuno standard per i valori di escursione dei servi potrebbe accadere che il 100% (gas a massimo) su una Futaba corrisponda ad una misura differente rispetto ad una JR. Impostando quindi gli END POINT sull'ESC non fai altro che indicargli quale è l'escursione minima e massima che il segnale della tua radio invia al servo el gas. Una volta che ha appreso questo tu puoi volare in modalita END POINT impostando la THROTTE CURVE sulla tua radio come se fosse un eli a scoppio. Ovviamente la curva gas di un eli elettrico è completamente diversa da quella di uno a scoppio, ma questo è un altro discorso. Per gli altri due parametri: Governor gain è una sorta di sensibilità che fa reagire il governor più o meno velocemente alla variazione dei giri prefissati. Non esagerare con questo parametro, soprattutto su eli di piccole dimensioni in quanto potrebbe innescare delle forti vibrazioni. CC consiglia di aumentare il gain all'aumentare delle dimensioni dell'elicottero. Spool-Up Speed è la velocita con cui l'ESC accellera da zero per raggiungere il numero di giri che hai programmato, praticamente è un soft start programmabile, da non confondere con Motor start power che è la potenza (watt) che il motore esprime nei primi giri del rotore, anche qui vale il discorso dell'eli più piccolo o grande. Se eccedi infatti su eli di piccole dimensioni potresti far avvitare le pale |
10 ottobre 07, 22:40 | #3 (permalink) Top | |
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sono tante le cose da verificare. dex1 | |
10 ottobre 07, 23:17 | #4 (permalink) Top | |
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Inanzitutto grazie. Aprofitto per chiederti un'altro consiglio: Per la configurazione del Phoenix ho seguito i video della discussione su HeliFreak: http://www.helifreak.com/showthread.php?t=36194. In sintesi indica di fare prima delle prove in modalità Fixed endpoints in modo da determinare la velocità del rotore ad una percentuale intorno al 75%. Questa sarebbe la percentuale con il migliore rendimento; è a questa percentuale di gas che va trovata la velocità voluta ottimizzandola con il giusto rapporto. Poi indica di ritrovare quella velocità in modalità Governor Low trovando quindi le percentuali da inserire nella curva piatta. Qualora in governor low non dovessi arrivare al numero di giri voluto bisognerebbe passare al governor high. Questo è quello che ho capito. Ecco i miei test fatti sul seguente modello: Mini Titan DX7, AR6200 Motor NeuMotor 1107/2.5Y (2800 kv) Esc Phoenix 45 Flight Power 4S 1800 BEC Medusa 6V Ratio 150T/13T =11.54 I parametri di configurazione Phoenix: ( Software 3.01 - Firmware V1.56) Cutoff 12V Cutoff Type Soft Brake Strenght 0% Brake Delay .6s Direction Reverse Brake Ramp Super Slow Motor Start Low PWM Rate 13 Throttle response Low Current Limiting Normal Motor Timing Standard Advance Governor Gain Medium Spool-up Speed Medium ------------------------------------------------------------------------------------- I risultati misurati con il micropower e logger: Throttle Type: Hely: Fixed endpoints 10% 1000 rpm 20% 1700 rpm 30% 2200 rpm 40% 2500 rpm 50% 2700 rpm 60% 2800 rpm 70% 2900 rpm 80% 3000 rpm 90% 3170 rpm Throttle Type: Hely: Governor Low 10% 470 rpm 20% 520 rpm 30% 600 rpm 40% 690 rpm 50% 800 rpm 60% 950 rpm 70% 1170 rpm 80% 1540 rpm 90% 2200 rpm 95% 2770 rpm 100% 2770 rpm Throttle Type: Hely: Governor High 10% 2300 rpm 20% 2570 rpm 30% 2875 rpm 40% 3220 rpm ---------------------------------------------------------------------------------- Io vorrei avere: Normal: 2600 rpm IdLe 1: 2800 rpm IdLe 2: 3100 rpm Per queste velocità deduco che devo quindi utilizzare la modalità governor High. Quello che mi fa strano e che le percentuali di Gas sono molto basse. Io ho come esperienza quella fatta con Kontronik, dove le percentuali per il massimo rendimento devono essere intorno al 80%. Tutto questo discorso per chiederti se percentuali cosi base possono dare dei problemi? Ipotizzo: Normal: 21% 2600 rpm IdLe 1: 28% 2800 rpm IdLe 2: 36% 3100 rpm Grazie per la disponibilità, Ciao.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 | |
10 ottobre 07, 23:33 | #5 (permalink) Top |
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Quando sei in modalità governor le percentuali non contano più, anche se ti sembrano basse non devi preoccuparti proprio perchè è la funzione governor dell'esc che si occupa di gestire la velocità di rotazione. Le percentuali le devi tenere in considerazione quando voli in modalità FIXED END POINTS che ti consiglierei se fai il 3D. Hai il motore sempre pronto ed il consumo delle batterie è inferiore. |
10 ottobre 07, 23:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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I parametri di configurazione Phoenix: ( Software 3.01 - Firmware V1.56) Cutoff 12V Cutoff Type Soft Brake Strenght 0% Brake Delay .6s Direction Reverse Brake Ramp Super Slow Motor Start Low PWM Rate 13 Throttle response Low Current Limiting Normal Motor Timing Standard Advance Governor Gain Medium Spool-up Speed Medium ciao io x la regolazione "current limiting,metteri insensitive" rischi buchi motore che poi interpreti come vari problemi. dex1 |
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