Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 07, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Software Castle Creations per configurazione Phoenix.

Ciao,

Dalla versione del software 3.00 vengono introdotti dei parametri nuovi; chiedo se qualcuno sa il significato della gestione del:

Throttle Type: Helicopter Fixed Endpoint
E' da poco che ho un Phoenix45 e lo avevo impostato, per quello che riguarda questo parametro in Heli Governor; Sapete che tipo di gestione è questa con gli endpoint?

Nel sito della castle mi sembra di capire che è una modalità che viene consigliata se non si utilizza la gestione governor ma, non ne capisco i motivi.

Inoltre chiedo anche se avete già fatto prove con i parametri:

Governor gain
Spool-Up Speed

Grazie per l'aiuto, Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 20:03   #2 (permalink)  Top
giopapy
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Enri
la gestione degli end point serve per utilizzare il regolatore con le curve
che tu Te lo scrivo in parole povere
Poichè i diversi costruttori di TX non hanno definito nessuno
standard per i valori di escursione dei servi potrebbe accadere che
il 100% (gas a massimo) su una Futaba corrisponda ad una misura
differente rispetto ad una JR.
Impostando quindi gli END POINT sull'ESC non fai altro che indicargli
quale è l'escursione minima e massima che il segnale della tua radio
invia al servo el gas.
Una volta che ha appreso questo tu puoi volare in modalita END POINT
impostando la THROTTE CURVE sulla tua radio come se fosse un eli a scoppio.
Ovviamente la curva gas di un eli elettrico è completamente diversa
da quella di uno a scoppio, ma questo è un altro discorso.
Per gli altri due parametri:

Governor gain è una sorta di sensibilità che fa reagire il governor
più o meno velocemente alla variazione dei giri prefissati.
Non esagerare con questo parametro, soprattutto su eli di piccole
dimensioni in quanto potrebbe innescare delle forti vibrazioni.
CC consiglia di aumentare il gain all'aumentare delle dimensioni dell'elicottero.
Spool-Up Speed è la velocita con cui l'ESC accellera da zero per raggiungere il numero di giri che hai programmato, praticamente è un soft start programmabile, da non confondere con
Motor start power che è la potenza (watt) che il motore esprime
nei primi giri del rotore, anche qui vale il discorso dell'eli più piccolo o grande.
Se eccedi infatti su eli di piccole dimensioni potresti far avvitare le pale
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy
Ciao Enri
la gestione degli end point serve per utilizzare il regolatore con le curve
che tu Te lo scrivo in parole povere
Poichè i diversi costruttori di TX non hanno definito nessuno
standard per i valori di escursione dei servi potrebbe accadere che
il 100% (gas a massimo) su una Futaba corrisponda ad una misura
differente rispetto ad una JR.
Impostando quindi gli END POINT sull'ESC non fai altro che indicargli
quale è l'escursione minima e massima che il segnale della tua radio
invia al servo el gas.
Una volta che ha appreso questo tu puoi volare in modalita END POINT
impostando la THROTTE CURVE sulla tua radio come se fosse un eli a scoppio.
Ovviamente la curva gas di un eli elettrico è completamente diversa
da quella di uno a scoppio, ma questo è un altro discorso.
Per gli altri due parametri:

Governor gain è una sorta di sensibilità che fa reagire il governor
più o meno velocemente alla variazione dei giri prefissati.
Non esagerare con questo parametro, soprattutto su eli di piccole
dimensioni in quanto potrebbe innescare delle forti vibrazioni.
CC consiglia di aumentare il gain all'aumentare delle dimensioni dell'elicottero.
Spool-Up Speed è la velocita con cui l'ESC accellera da zero per raggiungere il numero di giri che hai programmato, praticamente è un soft start programmabile, da non confondere con
Motor start power che è la potenza (watt) che il motore esprime
nei primi giri del rotore, anche qui vale il discorso dell'eli più piccolo o grande.
Se eccedi infatti su eli di piccole dimensioni potresti far avvitare le pale
quoto,ma dipende anche da che motore utilizzi.

sono tante le cose da verificare.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy
Ciao Enri
la gestione degli end point serve per utilizzare il regolatore con le curve
che tu Te lo scrivo in parole povere
Poichè i diversi costruttori di TX non hanno definito nessuno
standard per i valori di escursione dei servi potrebbe accadere che
il 100% (gas a massimo) su una Futaba corrisponda ad una misura
differente rispetto ad una JR.
Impostando quindi gli END POINT sull'ESC non fai altro che indicargli
quale è l'escursione minima e massima che il segnale della tua radio
invia al servo el gas.
Una volta che ha appreso questo tu puoi volare in modalita END POINT
impostando la THROTTE CURVE sulla tua radio come se fosse un eli a scoppio.
Ovviamente la curva gas di un eli elettrico è completamente diversa
da quella di uno a scoppio, ma questo è un altro discorso.
Per gli altri due parametri:

Governor gain è una sorta di sensibilità che fa reagire il governor
più o meno velocemente alla variazione dei giri prefissati.
Non esagerare con questo parametro, soprattutto su eli di piccole
dimensioni in quanto potrebbe innescare delle forti vibrazioni.
CC consiglia di aumentare il gain all'aumentare delle dimensioni dell'elicottero.
Spool-Up Speed è la velocita con cui l'ESC accellera da zero per raggiungere il numero di giri che hai programmato, praticamente è un soft start programmabile, da non confondere con
Motor start power che è la potenza (watt) che il motore esprime
nei primi giri del rotore, anche qui vale il discorso dell'eli più piccolo o grande.
Se eccedi infatti su eli di piccole dimensioni potresti far avvitare le pale


Inanzitutto grazie.

Aprofitto per chiederti un'altro consiglio:


Per la configurazione del Phoenix ho seguito i video della discussione su HeliFreak: http://www.helifreak.com/showthread.php?t=36194.

In sintesi indica di fare prima delle prove in modalità Fixed endpoints in modo da determinare la velocità del rotore ad una percentuale intorno al 75%.

Questa sarebbe la percentuale con il migliore rendimento; è a questa percentuale di gas che va trovata la velocità voluta ottimizzandola con il giusto rapporto.

Poi indica di ritrovare quella velocità in modalità Governor Low trovando quindi le percentuali da inserire nella curva piatta. Qualora in governor low non dovessi arrivare al numero di giri voluto bisognerebbe passare al governor high.

Questo è quello che ho capito.


Ecco i miei test fatti sul seguente modello:

Mini Titan
DX7, AR6200

Motor NeuMotor 1107/2.5Y (2800 kv)
Esc Phoenix 45
Flight Power 4S 1800
BEC Medusa 6V
Ratio 150T/13T =11.54

I parametri di configurazione Phoenix:

( Software 3.01 - Firmware V1.56)

Cutoff 12V
Cutoff Type Soft
Brake Strenght 0%
Brake Delay .6s
Direction Reverse
Brake Ramp Super Slow

Motor Start Low
PWM Rate 13
Throttle response Low
Current Limiting Normal
Motor Timing Standard Advance

Governor Gain Medium
Spool-up Speed Medium

-------------------------------------------------------------------------------------

I risultati misurati con il micropower e logger:

Throttle Type: Hely: Fixed endpoints

10% 1000 rpm
20% 1700 rpm
30% 2200 rpm
40% 2500 rpm
50% 2700 rpm
60% 2800 rpm
70% 2900 rpm
80% 3000 rpm
90% 3170 rpm

Throttle Type: Hely: Governor Low

10% 470 rpm
20% 520 rpm
30% 600 rpm
40% 690 rpm
50% 800 rpm
60% 950 rpm
70% 1170 rpm
80% 1540 rpm
90% 2200 rpm
95% 2770 rpm
100% 2770 rpm

Throttle Type: Hely: Governor High

10% 2300 rpm
20% 2570 rpm
30% 2875 rpm
40% 3220 rpm
----------------------------------------------------------------------------------

Io vorrei avere:

Normal: 2600 rpm
IdLe 1: 2800 rpm
IdLe 2: 3100 rpm

Per queste velocità deduco che devo quindi utilizzare la modalità governor High.
Quello che mi fa strano e che le percentuali di Gas sono molto basse. Io ho come esperienza quella fatta con Kontronik, dove le percentuali per il massimo rendimento devono essere intorno al 80%.

Tutto questo discorso per chiederti se percentuali cosi base possono dare dei problemi?
Ipotizzo:


Normal: 21% 2600 rpm
IdLe 1: 28% 2800 rpm
IdLe 2: 36% 3100 rpm



Grazie per la disponibilità, Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
giopapy
Guest
 
Messaggi: n/a
Quando sei in modalità governor le percentuali non contano più,
anche se ti sembrano basse non devi preoccuparti proprio perchè
è la funzione governor dell'esc che si occupa di gestire la velocità
di rotazione.
Le percentuali le devi tenere in considerazione quando voli in modalità
FIXED END POINTS che ti consiglierei se fai il 3D.
Hai il motore sempre pronto ed il consumo delle batterie è inferiore.
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
I parametri di configurazione Phoenix:

( Software 3.01 - Firmware V1.56)

Cutoff 12V
Cutoff Type Soft
Brake Strenght 0%
Brake Delay .6s
Direction Reverse
Brake Ramp Super Slow

Motor Start Low
PWM Rate 13
Throttle response Low
Current Limiting Normal
Motor Timing Standard Advance

Governor Gain Medium
Spool-up Speed Medium

ciao
io x la regolazione "current limiting,metteri insensitive"
rischi buchi motore che poi interpreti come vari problemi.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi Regolatore Phoenix-45 Castle Creations Simbor® Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 dicembre 07 18:52
Castle Creations Phoenix 35 paxante Elimodellismo Principianti 9 05 gennaio 07 19:31
Castle Creations - Phoenix sozi Elimodellismo Principianti 18 22 febbraio 06 00:30
Castle creations Phoenix 10 porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 aprile 05 08:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002