Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 19:42   #981 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Cmq grazie a tutti per i compliementi,purtroppo ultimamente ho pochissimo tempo da dedicare al modellismo,ho tanti progetti che mi frullano per la testa ma il tempo non c'è.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 13:32   #982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Question flybar acciaio 4#3B

Io ho un 4#3 tutto originale (+ dissipatore) ed ho montato la flybar originale in acciaio del 4#3B: è molto meglio che farsela da un tondino, xchè ha delle fresature di appoggio per le viti e non è più necessario aggiustare misurando le lunghezze: va a posto da sola!
Riguardo alla modifica brushless: non è possibile eliminare dal 4in1 originale l'ESC Brushed prendendo a monte il segnale per l'ESC Brushless e non dovendo montare il convertitore?
Sarebbe un bel risparmio di peso... ma se Ivan non ci ha pensato ho paura che non si possa...
Ciao a tutti!
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 21:34   #983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Io ho un 4#3 tutto originale (+ dissipatore) ed ho montato la flybar originale in acciaio del 4#3B: è molto meglio che farsela da un tondino, xchè ha delle fresature di appoggio per le viti e non è più necessario aggiustare misurando le lunghezze: va a posto da sola!
Riguardo alla modifica brushless: non è possibile eliminare dal 4in1 originale l'ESC Brushed prendendo a monte il segnale per l'ESC Brushless e non dovendo montare il convertitore?
Sarebbe un bel risparmio di peso... ma se Ivan non ci ha pensato ho paura che non si possa...
Ciao a tutti!
non e che non ci ha' pensato,cosi e' piu semplice e va ugualmente.

chiedi a lui direttamente,ma vedrai che tra un po' risponde.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 14:21   #984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
non e che non ci ha' pensato,cosi e' piu semplice e va ugualmente.

chiedi a lui direttamente,ma vedrai che tra un po' risponde.

ciao
Certo che va ugualmente, non dubito assolutamente della bontà della modifica di Ivan, ma ho letto che è così l'heli è sui 60gr di peso: eliminando l'ESC brushed forse si risparmierebbe guadagnando in autonomia di volo, no?
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 22:21   #985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Certo che va ugualmente, non dubito assolutamente della bontà della modifica di Ivan, ma ho letto che è così l'heli è sui 60gr di peso: eliminando l'ESC brushed forse si risparmierebbe guadagnando in autonomia di volo, no?
non ho capito cosa vuoi eliminare ma forse intendi buttare tutta la ricevente originale?
poi come comandi il motore di coda con relativo gyroscopio ?
non capisco come vuoi intervenire.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 22:44   #986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
4#3 in italia...

ciao ragazzi... è da un po ch enon seguo più la zanzarina... ma se vi può interessare vi segnalo che è disponibile su un sito italiano da cui spesso mi servo (mi pare con tutti i ricambi... c'è il link in fondo alla pagina .. ma non ho controllato cosa ha)... 4#3 HM 4#3 WALKERA - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

ciaooo
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 09:59   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Question modifica ESC Brushless + T-rex??

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
non ho capito cosa vuoi eliminare ma forse intendi buttare tutta la ricevente originale?
poi come comandi il motore di coda con relativo gyroscopio ?
non capisco come vuoi intervenire.
Intendevo dire questo:
Dalla ricevente esce un segnale (che è quello ricevuto) che viene "amplificato" per alimentare il motore brushed. Questa funzione è normalmente svolta da MOSFET o cose simili. Dato che invece Ivan utilizza l'uscita verso il motore brushed come un segnale è inutile il circuito di potenza: se fosse possibile eliminarlo si risparmia peso.
Se poi fosse possibile derivare sul 4in1 il segnale a monte dell'ESC brushed integrato e questo fosse compatibile con l'ingresso dell'ESC brushless si potrebbe eliminare anche il convertitore. Tutto ciò lasciando inalterate le altre funzioni del 4in1 originale (servi, gyro, motore di coda).
Se però Ivan non lo ha fatto suppongo che:
- o il segnale che sulla centralina originale è diretto all'ESC Brushed on-board non è adatto/compatibile per alimentare un ESC brushless esterno
- o tale modifica imporrebbe lavori troppo invasivi (e quindi rischiosi per la sua integrità ) sul 4in1 originale.
Credo che se/quando Walkera commercializzerà una versione brushless produrrà un 4in1 dedicato con circuito integrato.
Spero che ivan abbia tempo e voglia di "illuminarmi"...

Una domanda a voi: ho iniziato con un LamaV4 che ora governo bene (anche fuori), con il 4#3 riesco a fare hovering in casa: se mi prendessi un T-rex450 sarei in grado di governarlo senza fare danni???
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 16:02   #988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Intendevo dire questo:
Dalla ricevente esce un segnale (che è quello ricevuto) che viene "amplificato" per alimentare il motore brushed. Questa funzione è normalmente svolta da MOSFET o cose simili. Dato che invece Ivan utilizza l'uscita verso il motore brushed come un segnale è inutile il circuito di potenza: se fosse possibile eliminarlo si risparmia peso.
Se poi fosse possibile derivare sul 4in1 il segnale a monte dell'ESC brushed integrato e questo fosse compatibile con l'ingresso dell'ESC brushless si potrebbe eliminare anche il convertitore. Tutto ciò lasciando inalterate le altre funzioni del 4in1 originale (servi, gyro, motore di coda).
Se però Ivan non lo ha fatto suppongo che:
- o il segnale che sulla centralina originale è diretto all'ESC Brushed on-board non è adatto/compatibile per alimentare un ESC brushless esterno
- o tale modifica imporrebbe lavori troppo invasivi (e quindi rischiosi per la sua integrità ) sul 4in1 originale.
Credo che se/quando Walkera commercializzerà una versione brushless produrrà un 4in1 dedicato con circuito integrato.
Spero che ivan abbia tempo e voglia di "illuminarmi"...

Una domanda a voi: ho iniziato con un LamaV4 che ora governo bene (anche fuori), con il 4#3 riesco a fare hovering in casa: se mi prendessi un T-rex450 sarei in grado di governarlo senza fare danni???
Se ben settato e con componenti affidabili, troverai meno difficoltà con il TREX di quelle incontrate con il 4#3. Sulla questione dei danni ... il tutto dipende da molti fattori, quali l'ambiente (fallo volare all'aperto, all'inizio senza vento e sempre in sicurezza) e l'emozione del momento (quando gira a 2500 giri/minuto, fa un certo effetto).
Per via del 4 in 1, senz'altro Ivan ne sa di più; quello che ho capito io è che, in ogni caso, il circuito è "misto" e quindi non è possibile stralciarne una parte. Inoltre, il segnale che viene prelevato e va al convertitore è quello il più a monte possibile e comunque da convertire. Questo se si utilizza l'ESC da 7A, insieme al convertitore. Ivan ha messo a punto un circuitino (ESC+convertitore) che usa quale ingresso il connettore del 4 in 1 per il motore di stock e lo trasforma direttamente in segnale di potenza per pilotare il brushless (LOSI 10250), implementando anche il convertitore. Il tutto consente di guadagnare almeno un paio di grammi e di non fare saldature delicate sul 4 in 1. Non so se ne ha ancora disponibili o se non li tratta più: sarà lui a risponderti.

Ciao
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 20:03   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se ben settato e con componenti affidabili, troverai meno difficoltà con il TREX di quelle incontrate con il 4#3. Sulla questione dei danni ... il tutto dipende da molti fattori, quali l'ambiente (fallo volare all'aperto, all'inizio senza vento e sempre in sicurezza) e l'emozione del momento (quando gira a 2500 giri/minuto, fa un certo effetto).
Per via del 4 in 1, senz'altro Ivan ne sa di più; quello che ho capito io è che, in ogni caso, il circuito è "misto" e quindi non è possibile stralciarne una parte. Inoltre, il segnale che viene prelevato e va al convertitore è quello il più a monte possibile e comunque da convertire. Questo se si utilizza l'ESC da 7A, insieme al convertitore. Ivan ha messo a punto un circuitino (ESC+convertitore) che usa quale ingresso il connettore del 4 in 1 per il motore di stock e lo trasforma direttamente in segnale di potenza per pilotare il brushless (LOSI 10250), implementando anche il convertitore. Il tutto consente di guadagnare almeno un paio di grammi e di non fare saldature delicate sul 4 in 1. Non so se ne ha ancora disponibili o se non li tratta più: sarà lui a risponderti.

Ciao
ecco mi hai tolto le parole di bocca.

scusa egi mi ridai il link di e_bay per l'ingranaggio?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 20:28   #990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ecco mi hai tolto le parole di bocca.

scusa egi mi ridai il link di e_bay per l'ingranaggio?
Ciao dex1,
purtroppo il tipo non ha più quei pignoni su ebay, però ho trovato questi:

9T e 10T
Non so quanto vuole per la spedizione, ma credo che non superi i 6/7 €uro.
Altrimenti:
10T15T
Questo lo vende Fung, un tipo simpatico. E' doppio, ma puoi calettarlo in modo che prenda quello da 10T sull'ingranaggio.
Con un pezzettino di termorestringente le cose dovrebbero andare.
Oppute un 9T (sembra vada meglio del 10T), offerto da un amico del forum RCGroups:
9T
Jonathan ha anche tutto quello che serve per la conversione brushless.

Spero di averti aiutato.
Ciao
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novità: micro aereo Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 gennaio 08 09:19
sub micro heli beppone Elimodellismo in Generale 37 14 settembre 07 03:07
Micro novità kyosho 2,4ghz Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 marzo 07 11:03
lipo 2S e micro-heli FP publo Elimodellismo Motore Elettrico 0 26 febbraio 06 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002