Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 08, 14:42   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
[ot]

ciao..
hai fatto mica percaso anche delle prove di portata rispetto alla futaba?

Citazione:
Originalmente inviato da egicar
A me sembra una buona radio. Ho come termnine di confronto la Futaba T7CP. Certo non è una Futaba, ma costa anche molto meno.
Dipende dalle proprie esigenze. Se vuoi qualcosa di indiscutibilmente OK, allora Futaba è la radio giusta (portafoglio permettendo).
Se sei disposto a qualche mediazione (non tanto dal punto di vista delle funzioni, ma nell'insieme) per risparmiare, allora per me va bene anche questa.
Tieni conto che se ci fosse bisogno di assistenza (mi tocco gli zebedei), non so come la potrei impagliare.
Confido nella legge generale delle apparecchiature elettrroniche: se non si rompono nei primi due/tre mesi di vita, allora è ben difficile che si guastino (salvo cadute o danni arrecati).
Ha un sacco di funzioni ed il menù è abbastanza "user friendly" (meno di Futaba, ma comunque funzionale).
In più è compatibile con Futaba in tutto: si possono montare tutti i moduli di Futaba (35 o 40 MHZ o 2,4 GHz). Ci sono in giro moduli a2,4 GHz decisamente meno cari di quelli di Futaba - sono della "ASSAN".
A me basta così com'è, per ora, e ne sono contento.
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:45   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
ciao..
hai fatto mica percaso anche delle prove di portata rispetto alla futaba?
Non ancora - aspetto una bella giornata (sabato o domenica).
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 21:09   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da egicar
Per il picooz è troppo pesante e credo anche per il 4#3.
Forse questo volerebbe, ma il povero motorino ne risentirebbe mortalmente.

Peccato; l'idea di una piccola riproduzione volante mi attirava. Proverò con carta più leggera.
Ciao, ripensavo alle fusoliere in carta... per capire quanto deve essere leggera, sei in grado di dirmi quanti grammi pesa quella originale in plastica?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 21:13   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280

We have finished the prototype of HM 4#3 metal version. It is in the process of functional test and aging test. I think it will come into the market in one or two months.
Significa che avrà la testa rotore in alluminio?

Quindi delle modifiche da fare immediatamente rimarrebbero solo la flybar in acciaio armonico, il dissipatore e l'inclinazione "tipo elica" delle palette della flybar? Mi spiegheresti meglio quest'ultima? Cosa significa esattamente renderle tipo elica? Avresti una foto con cui farmi capire?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 18:52   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Ciao, ripensavo alle fusoliere in carta... per capire quanto deve essere leggera, sei in grado di dirmi quanti grammi pesa quella originale in plastica?
Purtroppo non ho una pesa con una risoluzione sufficiente. Comunque quella originale pesa senz'altro di meno di quella che avevo realizzato in carta fotografica lucida (Premium Glossy).
Non ho più fatto altre prove con carta comune (più leggera della Premium Glossy, ma meno resistente). Credo che comporti in ogni caso un aumento di peso=più lavoro per il motore=più consumo di batteria=meno autonomia=ancor minore durata del motore.

A questo proposito, oggi il motorino del mio piccolino ha incominciato a dare segni di malessere. So che è uno dei problemi di questo elicotterino.
Ho visto che si tira su con una spruzzatina di puliscicontatti secco nel forellino (tenendo l'ely sottosopra), ma il beneficio dura poco.

Qualcuno ha trovato qualche rimedio? Certo, il costo del motorino non vale la candela, ma trovo "disidicevole" che lo si debba considerare "materiale di consumo".
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 19:58   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Purtroppo non ho una pesa con una risoluzione sufficiente. Comunque quella originale pesa senz'altro di meno di quella che avevo realizzato in carta fotografica lucida (Premium Glossy).
Non ho più fatto altre prove con carta comune (più leggera della Premium Glossy, ma meno resistente). Credo che comporti in ogni caso un aumento di peso=più lavoro per il motore=più consumo di batteria=meno autonomia=ancor minore durata del motore.

A questo proposito, oggi il motorino del mio piccolino ha incominciato a dare segni di malessere. So che è uno dei problemi di questo elicotterino.
Ho visto che si tira su con una spruzzatina di puliscicontatti secco nel forellino (tenendo l'ely sottosopra), ma il beneficio dura poco.

Qualcuno ha trovato qualche rimedio? Certo, il costo del motorino non vale la candela, ma trovo "disidicevole" che lo si debba considerare "materiale di consumo".
giusto per fare due prove incrociate,quanti voli"x dire"ci hai fatto?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 21:12   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
giusto per fare due prove incrociate,quanti voli"x dire"ci hai fatto?
Ciao Dex1,
devo rettificare la questione motore: in realtà mi sono accorto che la batteria che ho comprato da rc4me (Olanda), pur essendo l'originale, ha qualche problema. Infatti, rimontando quella che era insieme all'ely, il motore ha girato regolarmente. In ogni caso, credo che non duri più di 5 o 6 ore di funzionamento (una cinquantina di voli - 7 minuti per volo), se sul motore è motato un radiatorino. In particolare, credo che siano fatali le volte che, durante un crash, non si metta subito a 0 lo stick del gas, perchè il motore è cosatretto a girare anche con le palettine non libere, con un sovraccarico di corrente sulle spazzoline.
Ho aperto il motorino ed è tutto molto piccolo - le spazzoline sono lamelline di rame indurito, praticamente intoccabili e a rischio di deformazione. Niente carbone. Fottute le lamelline, credo che si debba prendere il tutto e metterlo nel ferro vecchio (salvo qualche idea di recupero da parte dei più intraprendenti e cerativi).
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 22:21   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
gia'

lo ho visionato pure io il motore"ne ho uno di scorta",
si con lamelle e niente carboncini,chissa' in futuro un brushless.

sempre se ne vale la pena,sai o provato a lanciarlo in volato all'aperto,
dando manovra di ruotino prende sempre comando di alettoni
o da una parte o dall'altra,e un modo di volare che poi ti incasina
con un ely normale.

per la lipo nuova magari a bisogno di qualche cilclo x dare il massimo.

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 00:06   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Credo che sia un elicotterino per giocarci in casa - non certo propedeutico per il pilotaggio di elicotteri più grossi e performanti.
Comunque mi ha catturato e mi ci diverto tanto.
Ora aspetto la versione "metal" - magari già brushless ...
L'ideale sarebbe col rotore in alluminio (compreso swashplate) e con il motorino un pò più resistente.
Certo da Walkera non ci si può troppo aspettare la possibilità di usare la propria radio. Sono comunque certo che Ivan troverà la soluzione.
A quel punto, con una sessantina di euro, si possono prendere tutti i pezzi per metterne insieme uno sul quale montare la "Ivan solution": micro rx 4 ch (compatibile Futaba) e micro regolatore per motorino principale e di coda (salvo qualche colpo di genio che pensi alla trasmissione a cinghia per il ruotino di coda) o micro ESC per micro brushless.
E il gyro?
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 00:11   #350 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

IO per quanto riguarda la lipo,ne ho testate tante,quella che per ora mi soddisfa è una lipo da 180mah,mi sa che mettendone 2 in parallelo si ha una buona autonomia.Con le lipo di vecchia generazione il piccolino non si alza,ho testato le 350mah,una 700mah.Mi sa che mettendo 2 200 in parallelo con 20c di scarica sia la migliore soluzione.Io sul mio ho cambiato i connettori per adattare altre batterie.

Per la soluzione brushless a breve vi saprò dire...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novità: micro aereo Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 gennaio 08 09:19
sub micro heli beppone Elimodellismo in Generale 37 14 settembre 07 03:07
Micro novità kyosho 2,4ghz Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 marzo 07 11:03
lipo 2S e micro-heli FP publo Elimodellismo Motore Elettrico 0 26 febbraio 06 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002