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Vecchio 27 dicembre 07, 22:23   #251 (permalink)  Top
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Con tutto il rispetto per l'HIROBO, ma con tutti i micro elicotteri a passo variabili tra cui GAUI FIREFOX EP100 ecc, perchè tirano fuori un elicottero ancora col passo fisso, più grande e che costa anche di più, con una flybar da elicottero da Ovino Kinder.
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Vecchio 27 dicembre 07, 23:05   #252 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MaxNuvoli
Con tutto il rispetto per l'HIROBO, ma con tutti i micro elicotteri a passo variabili tra cui GAUI FIREFOX EP100 ecc, perchè tirano fuori un elicottero ancora col passo fisso, più grande e che costa anche di più, con una flybar da elicottero da Ovino Kinder.
Boh
come dicevo poco fa a giudicare dai dettagli dello stabilizzatore nel sito sembra che sia un autostabile... niente più che un picoZ a 4 canali... quindi nulla a che vedere con un passo variabile... è tutt'un altro pianeta... che quindi, anceh se magari non ci piace, secondo me ha la sua ragione di esistere

ripeto non l'ho provato ..ma a occhio... il comportamento non si discosta molto da un coassiale... forse un pelo più agile grazie alla minor "resistenza al movimento" rispetto ai due rotori.

per quanto mi riguarda "apprezzo il gesto" ...fosse arrivato prima ...a suo tempo avrei forse preferito questo (prezzo permettendo) a un coassiale... ma come spesso succede quando si parla di hirobo... torno a dire che secondo me il prezzo è eccessivo...

mi era capitato tempo fa di vedere il mio blade cx di fianco all' xrb... e secondo me la vinceva il blade... nonostante il costo esattmente dimezzato rispetto all'hirobo.
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Vecchio 27 dicembre 07, 23:08   #253 (permalink)  Top
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PS.. la " flybar da elicottero da Ovino Kinder." ...mi ha fatto piegare ...soprattutto dopo essermela andata a rivedere

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Con tutto il rispetto per l'HIROBO, ma con tutti i micro elicotteri a passo variabili tra cui GAUI FIREFOX EP100 ecc, perchè tirano fuori un elicottero ancora col passo fisso, più grande e che costa anche di più, con una flybar da elicottero da Ovino Kinder.
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Vecchio 28 dicembre 07, 18:30   #254 (permalink)  Top
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Quando l'ho visto pensavo fosse uno scherzo, poi mi sono ricordato che non è il 1° d'Aprile .

Non so se avete notato che il rotore principale ha 2 leveraggi uno molto lungo da una parte e uno molto corto dall'altra. Vorrei sapere come fa a non essere sbilanciato uno rotore del genere. Se non altro non penso si divertano molto i cuscinetti di banco del rotore. Almeno potevano raddoppiare i leveraggi.

Per essere onesti una cosa mi è piaciuta: la capottina, più bella di quella dei firefox che vendo io ed anche lo stabilizzatore verticale non è male.
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Vecchio 28 dicembre 07, 19:46   #255 (permalink)  Top
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Si, va bene, ma avete letto le misure ?
L'Hirobo e' lungo il doppio del 4#3 ! (350mm contro 180mm)
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Vecchio 29 dicembre 07, 00:14   #256 (permalink)  Top
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Si è più grande del FIREFOX.
Quindi che senso ha quell'HIROBO? O meglio quel ROBO LI?
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Vecchio 29 dicembre 07, 03:06   #257 (permalink)  Top
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lo stabilizzatore sembrerebbe adottare lo stesso sistema che usano i vari picoz e compagnia bella... era da un po' che mi domandavo quando sarebbe arrivato un 4 canali accompagnato a quel sistema...
Anch'io me lo chiedevo da un sacco!!! Però pensavo che quando fosse arrivato sarebbe stato un po' più piccolino...
Ma a questo proposito, qualcuno mi sa spiegare perché con la flybar messa in quel modo, circa a 45° rispetto alle pale principali (i picooz vari ce l'hanno addirittura quasi allineata, tutto al contrario degli usuali 90° degli eli normali) diventa quasi autostabile?? Quella disposizione manda in crisi le mie conoscenze sul funzionamento di una flybar stabilizzatrice
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Vecchio 30 dicembre 07, 01:29   #258 (permalink)  Top
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la flybar vera è quella con le palette che impartiscono il movimento all'elicottero. Il comando viene impartito con un anticipo di 90° rispetto al movimento.
Le aste con i pesi o altre diavolerie che non sono comandate da levaraggi sono dei semplici bilancieri, fanno da volano e fanno da stabilizzatori.
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Vecchio 30 dicembre 07, 02:11   #259 (permalink)  Top
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la flybar vera è quella con le palette che impartiscono il movimento all'elicottero. Il comando viene impartito con un anticipo di 90° rispetto al movimento.
Le aste con i pesi o altre diavolerie che non sono comandate da levaraggi sono dei semplici bilancieri, fanno da volano e fanno da stabilizzatori.
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Ma anche nel caso di un semplice stabilizzatore (pesi senza palette orientabili) mi aspetterei l'anticipo di 90 gradi per ottenere un effetto stabilizzante, come lo mettono loro me lo aspetterei oscillatorio... ma non voglio appesantire questa discussione con le mie seghe mentali fisico/ingegneristiche, so che solo a pochi possono interessare, piuttosto auguro a tutti un magnifico 2008!!!!!!
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Vecchio 31 dicembre 07, 00:18   #260 (permalink)  Top
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Per quel che ne so bisogna distinguere tra quelli autostabilizzanti che usano i pesi e quelli che hanno le palette e servono da comando.

Prendiamo il Picoz variando la sfasatura tra la flybar e le pale cambia la quantità di beccheggio tipico del picoz. Penso che se fosse sfasata di 90° rimarrebbe fermo a patto di avere un baricentro sul rotore. Se fosse in fase con le pale, non riuscirebbe a stabilizzare.


Se usano la flybar per il movimento è necessario che questa sia sfasata di 90°.
In teoria potresti trovare un elicottero che ha una flybar stabilizzatrice sfasata di un angolo diverso da 90° e che il comando di movimento viene impartito direttamente alle pale principali.

Ciaooooooooooooo!
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