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Vecchio 28 gennaio 09, 16:27   #1211 (permalink)  Top
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Io lo ho regolato l'accoppiamento con un po' di gioco: secondo me è importante per non scaldare! e il rischio di sgranare è remoto...
Quindi anche a te in origine era un po' pressato?

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Riguardo allo swash: io ho il collarino MIA: alla fine tra montaggio/prove/regolazioni perdi 2 ore... però hai un ottimo risultato.
Infatti è più il collare che la colla che mi chiedo perché non lo mettano di serie.

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Il ciano è più sbrigativo ma se ti scappa sulla sfera? e se devi un domani smontare??
Ciao!
Io amo il rischio!

Comunque secondo me se proprio dovessi, riuscirei a toglierlo. Ho anche il remover che funziona bene. Tanto è metallo su metallo, non è plastica che si danneggia definitivamente.
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Vecchio 28 gennaio 09, 17:18   #1212 (permalink)  Top
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Quindi anche a te in origine era un po' pressato?
Infatti è più il collare che la colla che mi chiedo perché non lo mettano di serie.
Riguardo all'accoppiamento, sinceramente non ricordo, di solito li controllo sempre tutti già da nuovi come prassi...
Riguardo al collare:
A livello teorico lo swashplate (pattino+cerniera) + 2 link servi (cerniere) formano un accoppiamento isostatico: in assenza di giochi dovrebbe stare fermo... Aggiungere il collarino significa tecnicamente eliminare il "pattino" dello swash e rendere quindi l'accoppiamento iperstatico.
In meccanica è meglio evitare ciò in quanto piccole imprecisioni (sempre presenti...) causano la teorica impossibilità di movimento se non deformando qualche componente (cioè ottieni in pratica un movimento "duro").
In catena di montaggio ciò comporterebbe una attenta verifica ed aggiustaggio, con conseguente perdita di tempo...
Infatti il collarino MIA è valido, ma ci devi perdere tempo ad "aggiustare" tutto bene per ottenere un movimento privo di giochi ma fluido.
Ciao!
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Vecchio 28 gennaio 09, 22:14   #1213 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Riguardo all'accoppiamento, sinceramente non ricordo, di solito li controllo sempre tutti già da nuovi come prassi...
Riguardo al collare:
A livello teorico lo swashplate (pattino+cerniera) + 2 link servi (cerniere) formano un accoppiamento isostatico: in assenza di giochi dovrebbe stare fermo... Aggiungere il collarino significa tecnicamente eliminare il "pattino" dello swash e rendere quindi l'accoppiamento iperstatico.
In meccanica è meglio evitare ciò in quanto piccole imprecisioni (sempre presenti...) causano la teorica impossibilità di movimento se non deformando qualche componente (cioè ottieni in pratica un movimento "duro").
In catena di montaggio ciò comporterebbe una attenta verifica ed aggiustaggio, con conseguente perdita di tempo...
Infatti il collarino MIA è valido, ma ci devi perdere tempo ad "aggiustare" tutto bene per ottenere un movimento privo di giochi ma fluido.
Ciao!
Ollamiseria! Ma quanta roba ho ancora da imparare??
Ma quando dici che ottengo un movimento duro intendi un qualcosa che peggiora il volo del mio elicottero o qualcosa che ne danneggia la salute? Perché il volo è migliorato, la salute... spero di non avergli accorciato la vita, ma mi piace troppo di più così stabile!
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Vecchio 29 gennaio 09, 00:04   #1214 (permalink)  Top
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Mi sa proprio che la sensibilità del giroscopio è inarrivabile, ma lascio l'ultima parola ai veri "smanettoni". Altre possibili cause che io conosca sugli elicotteri di dimensioni maggiori sono i ritardi di risposta del servo o i giochi meccanici, anche queste cose per le quali credo che sul piccolino non si possa fare niente, dato che la coda è affidata ad un motorino in presa quasi diretta sul rotorino. Non saprei proprio cosa consigliarti, mi spiace davvero
di per se sembra proprio il classico sbacchettamento ad opera del gyro causato da qualcosa di storto che vibrando fa impazzire il gyro. (la frequenza aumenta e diminuicse con i giri motore)
in effetti poi, se metto i paddle lievemente inclinati la situazione peggiora visibilemente... ma anche rimettendoli perfettamente "in bolla" lo sbacchettamento, sebbene più lieve rimane. il tutto si accentua ovviamente facendo del traslato laterale.
insomma sembra proprio che ci sia qualcosa di storto ma... dopo varie verifiche su tutto lo "stortabile" non ho trovato nulla! sigh! ;(

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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
sbachetta?

in che condizioni e' il motore di coda?
ovviamente gira come un orologio vero?

ciao
ps non ci sono regolazoni x il giro.
il motore è perfetto gira che è una favola... ma credo ancora per poco perchè appunto a causa dello sbacchettamento è costretto dal giroscopio a continue accelerazioni/decelerazioni nell'ordine di un paio al secondo!
per quanto riguarda la sensibilità immaginavo... un coso così piccino... è già stupefacente che faccia il suo lavoro così bene... aspettarsi che ci fosse anche un altro potenziometro sarebbe stato eccessivo ..ma ho preferito chiedere conferma a voi che ci smanettate da un po più di me!

grazie ragazzi! se i vengono altre idee ..benaccette! ...intanto continuerò a cercare l'eventuale colpevole delle vibrazioni.

ciaooo
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(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 29 gennaio 09, 00:23   #1215 (permalink)  Top
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Raga, scambio motorini principali e di coda, ne ho 2 e 2 (quelli principali senza pignone, basta sostituirlo con quello che gia' avete) nuovi con palini di coda sempre 4#3B. Se siete interessati mandatemi un PM
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- T-REX 450 PRO V3 - T-REX 600N LE
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Vecchio 29 gennaio 09, 11:51   #1216 (permalink)  Top
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Ma quando dici che ottengo un movimento duro intendi un qualcosa che peggiora il volo del mio elicottero o qualcosa che ne danneggia la salute? Perché il volo è migliorato, la salute... spero di non avergli accorciato la vita, ma mi piace troppo di più così stabile!
Per "movimento duro" intendo che se stacchi il link dal servo e provi a muovere incontri una certa resistenza... NON deve succedere altrimenti:
- i servi faticano e potrebbero vivere meno
- l'heli diventa impreciso alle piccole manovre e più lento
Se il tuo heli vola bene probabilmente hai aggiustato correttamente, comunque puoi verificare staccando appunto i link dai servi e muovendo a mano.
se il movimento è "duro", non potendo regolare i link swash-portapale, devi abbassare lo swash:
- se hai il collarino smonti tutto e lo limi (vai avanti togliendo ogni volta non più di 5/100 di mm... io avrò provato 10 volte, montando e smontando, ma alla fine... viene perfetto! )
- se hai messo il ciano, sono cXXXi tuoi lo devi staccare... e poi riattaccare leggermente più su o giù, non saprei come regolarmi), è per questo che consiglio il collarino MIA, tanto è leggero, bello e costa il giusto.
Ciao!
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Vecchio 29 gennaio 09, 11:53   #1217 (permalink)  Top
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di per se sembra proprio il classico sbacchettamento ad opera del gyro causato da qualcosa di storto che vibrando fa impazzire il gyro. (la frequenza aumenta e diminuicse con i giri motore)
se i vengono altre idee ..benaccette! ...intanto continuerò a cercare l'eventuale colpevole delle vibrazioni.
Sei in 2.4? perchè il mio vecchio 4#3 35MHz faceva così ed ho risolto spostando l'antenna...
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Vecchio 29 gennaio 09, 19:00   #1218 (permalink)  Top
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Per "movimento duro" intendo che se stacchi il link dal servo e provi a muovere incontri una certa resistenza... NON deve succedere altrimenti:
- i servi faticano e potrebbero vivere meno
- l'heli diventa impreciso alle piccole manovre e più lento
Se il tuo heli vola bene probabilmente hai aggiustato correttamente, comunque puoi verificare staccando appunto i link dai servi e muovendo a mano.
se il movimento è "duro", non potendo regolare i link swash-portapale, devi abbassare lo swash:
- se hai il collarino smonti tutto e lo limi (vai avanti togliendo ogni volta non più di 5/100 di mm... io avrò provato 10 volte, montando e smontando, ma alla fine... viene perfetto! )
- se hai messo il ciano, sono cXXXi tuoi lo devi staccare... e poi riattaccare leggermente più su o giù, non saprei come regolarmi), è per questo che consiglio il collarino MIA, tanto è leggero, bello e costa il giusto.
Ciao!
Ok, dovrei aver capito tutto adesso. Credo di essere stato in parte fortunato e in parte attento a scegliere la giusta altezza osservando il gioco che faceva prima di serrarlo (però se mi parli di correzioni così piccole, probabilmente sono stato più fortunato che altro).
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Vecchio 30 gennaio 09, 12:47   #1219 (permalink)  Top
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vai infondo a questa pagina Walkera 4G3 Parts e la trovi. Il cinese però, che io sappia, non gradisce l'Italia. E allora vaff.....o!!!!
confermo..........il cinese non spedisce in italia, forse spedisce solo ai vecchi clienti.
Cmq è vero che si pagano 5 euro, ma l'oggetto se lo fa pagare molto di più.
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Vecchio 31 gennaio 09, 16:19   #1220 (permalink)  Top
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rettifico..........alcuni modelli li spedisce, altri no
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