Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 10:30   #1201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Ma è davvero 5$ per ogni parte del mondo? Per qualunque prodotto?
Confermo, io ho già comprato diverse volte (ma ricambietti, quindi busta) e ho speso $5 per la spedizione assicurata. Il problema è che se acquisti un heli (quindi pacco voluminoso) o fai l'upgrade a EMS (chiediglielo via mail!) oppure rischi che stia fermo in dogana 2 mesi. Per contro con EMS sei sicuro che paghi la dogana (in pratica tra costi fissi e variabili un 20-30%).
Ciao
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 10:32   #1202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da leonking Visualizza messaggio
il costo si riferisce all'assicurazione. Quello della spedizione è a parte.
A me non risulta... quando compro i ricambi pago 5$ e basta per la spedizione.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:56   #1203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
A me non risulta... quando compro i ricambi pago 5$ e basta per la spedizione.
Ottimo, buonissimo a sapersi! Grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 10:26   #1204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Ho deciso di dismettere il mio 4#3. Se a qualcuno interessa per ricambi può contattarmi in privato...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 00:40   #1205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
4#3B coda che sbacchetta

ciao ragazzi
ho provato a fare una veloce ricerca ma sembra che io sia il primo ad avere questo problema.

sapete se è possibile in qualche modo regolare il "giroscopio"? ho la coda che sbacchetta un po' e (almeno... negli ely un po' più grandicelli) una delle possibili cause può essere la sensibilità del gyro... sapete se è fattibile anche su questo gioiellino?

oppure se avete altri consili per risolvere... son ben accetti!

grazie
ciao
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 02:32   #1206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Mi sa proprio che la sensibilità del giroscopio è inarrivabile, ma lascio l'ultima parola ai veri "smanettoni". Altre possibili cause che io conosca sugli elicotteri di dimensioni maggiori sono i ritardi di risposta del servo o i giochi meccanici, anche queste cose per le quali credo che sul piccolino non si possa fare niente, dato che la coda è affidata ad un motorino in presa quasi diretta sul rotorino. Non saprei proprio cosa consigliarti, mi spiace davvero
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 21:34   #1207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ Visualizza messaggio
ciao ragazzi
ho provato a fare una veloce ricerca ma sembra che io sia il primo ad avere questo problema.

sapete se è possibile in qualche modo regolare il "giroscopio"? ho la coda che sbacchetta un po' e (almeno... negli ely un po' più grandicelli) una delle possibili cause può essere la sensibilità del gyro... sapete se è fattibile anche su questo gioiellino?

oppure se avete altri consili per risolvere... son ben accetti!

grazie
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Mi sa proprio che la sensibilità del giroscopio è inarrivabile, ma lascio l'ultima parola ai veri "smanettoni". Altre possibili cause che io conosca sugli elicotteri di dimensioni maggiori sono i ritardi di risposta del servo o i giochi meccanici, anche queste cose per le quali credo che sul piccolino non si possa fare niente, dato che la coda è affidata ad un motorino in presa quasi diretta sul rotorino. Non saprei proprio cosa consigliarti, mi spiace davvero
sbachetta?

in che condizioni e' il motore di coda?
ovviamente gira come un orologio vero?

ciao
ps non ci sono regolazoni x il giro.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:36   #1208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ho da proporre una miglioria che ho trovato su RCGroups. E' di una banalità sconcertante, ancora una volta mi viene da chiedermi perché non la producano "di serie". Il discorso del brushless, che fornendolo in un secondo tempo ti vendono due eli invece che uno, qui mi sembra calzare poco. E' più simile all'assenza di un dissipatore di calore sui motori (ammetto che nel caso del 4#3b non ne ho ancora sentito la mancanza, anche se lo aspetto alla prova dell'estate, ma sul vecchio glorioso #4 era un dramma). Vengo al sodo della modifica.

Lo swashplate è formato da una "sfera" attraverso cui passa in verticale l'albero principale. Attorno alla sfera il piatto oscillante può assumere la direzione comandata dai servi, ma essendo l'eli privo di collettivo la quota dello swashplate dovrebbe in linea di principio rimanere invariata. Il compito di tenerla tale è affidato unicamente ai due servi, ma questi non riescono a tenere lo swashplate veramente fermo e quindi questo ha un po' di gioco sull'alberino, un millimetro o meno di su e giù indesiderato. La MIA tra i suoi vari upgrade propone un collarino da piazzare attorno all'albero principale sotto lo swashplate, per tenerlo leggermente in pressione verso l'alto. Ma non avendo nessuna intenzione di smontare l'intera testa (sono sicuro che a furia di smonta-rimonta sarebbero più i giochi che introdurrei di quelli che riuscirei a eliminare) ho provato l'alternativa low cost proposta su RCGroups: il cianoacrilato! Con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho piazzato una goccia di colla nell'intercapedine tra l'albero principale e la sfera dello swashplate (lo stuzzicadenti è indispensabile, con il beccuccio del tubetto di colla si rischia di coinvolgere anche il resto dello swashplate che invece deve rimanere libero). Io ho usato dell'Attack Gel, non so dire se sia meglio o peggio di quello liquido comune (meglio perché non cola, peggio perché ha meno "voglia" di penetrare nella fessura). Ebbene, ora lo swashplate è inchiodato alla giusta altezza, sebbene conservi tutta la libertà di movimento oscillatorio di cui ha bisogno.

Il risultato? Il miglioramento forse non è rivoluzionario come lo descrivevano sul forum, ma c'è e si sente! L'affarino fa un hovering decisamente più stabile, ha molta meno tendenza ad andarsene a spasso per i fatti suoi. Modifica approvata alla grande !

Quindi, perché cavolo non la bloccano fin da subito la sfera sull'albero??
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:41   #1209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Scusate, avrei anche una domanda. Quando giro a mano il rotore principale posso percepire molto chiaramente gli scatti delle ruote dentate di trasmissione dal motore principale, quasi come se fossero premute troppo l'una contro l'altra. Dato che però è sempre andato tutto benissimo non mi sono mai azzardato a provare a cambiare, temendo che fosse più il rischio di sgranare che il vantaggio del meccanismo un po' più fluido (quello di coda è una bellezza, gira liscio come l'olio). Però gli scatti sono davvero notevoli, non ci perde un sacco in efficienza? Il vostro com'è?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 09:49   #1210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Scusate, avrei anche una domanda. Quando giro a mano il rotore principale posso percepire molto chiaramente gli scatti delle ruote dentate di trasmissione dal motore principale, quasi come se fossero premute troppo l'una contro l'altra. Dato che però è sempre andato tutto benissimo non mi sono mai azzardato a provare a cambiare, temendo che fosse più il rischio di sgranare che il vantaggio del meccanismo un po' più fluido (quello di coda è una bellezza, gira liscio come l'olio). Però gli scatti sono davvero notevoli, non ci perde un sacco in efficienza? Il vostro com'è?
Io lo ho regolato l'accoppiamento con un po' di gioco: secondo me è importante per non scaldare! e il rischio di sgranare è remoto...
Riguardo allo swash: io ho il collarino MIA: alla fine tra montaggio/prove/regolazioni perdi 2 ore... però hai un ottimo risultato.
Il ciano è più sbrigativo ma se ti scappa sulla sfera? e se devi un domani smontare??
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Novità: micro aereo Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 gennaio 08 09:19
sub micro heli beppone Elimodellismo in Generale 37 14 settembre 07 03:07
Micro novità kyosho 2,4ghz Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 marzo 07 11:03
lipo 2S e micro-heli FP publo Elimodellismo Motore Elettrico 0 26 febbraio 06 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002