16 gennaio 09, 11:30 | #1201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
Ciao | |
27 gennaio 09, 01:40 | #1205 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
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| 4#3B coda che sbacchetta
ciao ragazzi ho provato a fare una veloce ricerca ma sembra che io sia il primo ad avere questo problema. sapete se è possibile in qualche modo regolare il "giroscopio"? ho la coda che sbacchetta un po' e (almeno... negli ely un po' più grandicelli) una delle possibili cause può essere la sensibilità del gyro... sapete se è fattibile anche su questo gioiellino? oppure se avete altri consili per risolvere... son ben accetti! grazie ciao
__________________
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27 gennaio 09, 03:32 | #1206 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Mi sa proprio che la sensibilità del giroscopio è inarrivabile, ma lascio l'ultima parola ai veri "smanettoni". Altre possibili cause che io conosca sugli elicotteri di dimensioni maggiori sono i ritardi di risposta del servo o i giochi meccanici, anche queste cose per le quali credo che sul piccolino non si possa fare niente, dato che la coda è affidata ad un motorino in presa quasi diretta sul rotorino. Non saprei proprio cosa consigliarti, mi spiace davvero |
27 gennaio 09, 22:34 | #1207 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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| Citazione:
Citazione:
in che condizioni e' il motore di coda? ovviamente gira come un orologio vero? ciao ps non ci sono regolazoni x il giro.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | ||
28 gennaio 09, 01:36 | #1208 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Ho da proporre una miglioria che ho trovato su RCGroups. E' di una banalità sconcertante, ancora una volta mi viene da chiedermi perché non la producano "di serie". Il discorso del brushless, che fornendolo in un secondo tempo ti vendono due eli invece che uno, qui mi sembra calzare poco. E' più simile all'assenza di un dissipatore di calore sui motori (ammetto che nel caso del 4#3b non ne ho ancora sentito la mancanza, anche se lo aspetto alla prova dell'estate, ma sul vecchio glorioso #4 era un dramma). Vengo al sodo della modifica. Lo swashplate è formato da una "sfera" attraverso cui passa in verticale l'albero principale. Attorno alla sfera il piatto oscillante può assumere la direzione comandata dai servi, ma essendo l'eli privo di collettivo la quota dello swashplate dovrebbe in linea di principio rimanere invariata. Il compito di tenerla tale è affidato unicamente ai due servi, ma questi non riescono a tenere lo swashplate veramente fermo e quindi questo ha un po' di gioco sull'alberino, un millimetro o meno di su e giù indesiderato. La MIA tra i suoi vari upgrade propone un collarino da piazzare attorno all'albero principale sotto lo swashplate, per tenerlo leggermente in pressione verso l'alto. Ma non avendo nessuna intenzione di smontare l'intera testa (sono sicuro che a furia di smonta-rimonta sarebbero più i giochi che introdurrei di quelli che riuscirei a eliminare) ho provato l'alternativa low cost proposta su RCGroups: il cianoacrilato! Con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho piazzato una goccia di colla nell'intercapedine tra l'albero principale e la sfera dello swashplate (lo stuzzicadenti è indispensabile, con il beccuccio del tubetto di colla si rischia di coinvolgere anche il resto dello swashplate che invece deve rimanere libero). Io ho usato dell'Attack Gel, non so dire se sia meglio o peggio di quello liquido comune (meglio perché non cola, peggio perché ha meno "voglia" di penetrare nella fessura). Ebbene, ora lo swashplate è inchiodato alla giusta altezza, sebbene conservi tutta la libertà di movimento oscillatorio di cui ha bisogno. Il risultato? Il miglioramento forse non è rivoluzionario come lo descrivevano sul forum, ma c'è e si sente! L'affarino fa un hovering decisamente più stabile, ha molta meno tendenza ad andarsene a spasso per i fatti suoi. Modifica approvata alla grande ! Quindi, perché cavolo non la bloccano fin da subito la sfera sull'albero?? |
28 gennaio 09, 01:41 | #1209 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
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Scusate, avrei anche una domanda. Quando giro a mano il rotore principale posso percepire molto chiaramente gli scatti delle ruote dentate di trasmissione dal motore principale, quasi come se fossero premute troppo l'una contro l'altra. Dato che però è sempre andato tutto benissimo non mi sono mai azzardato a provare a cambiare, temendo che fosse più il rischio di sgranare che il vantaggio del meccanismo un po' più fluido (quello di coda è una bellezza, gira liscio come l'olio). Però gli scatti sono davvero notevoli, non ci perde un sacco in efficienza? Il vostro com'è?
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28 gennaio 09, 10:49 | #1210 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Riguardo allo swash: io ho il collarino MIA: alla fine tra montaggio/prove/regolazioni perdi 2 ore... però hai un ottimo risultato. Il ciano è più sbrigativo ma se ti scappa sulla sfera? e se devi un domani smontare?? Ciao! | |
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