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Vecchio 25 settembre 07, 14:53   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Ti consiglio un apparecchio come questo, secondo me e' indispensabile per trovare fonti di interferenza:
JMW GREENLEE GT-11 VOLT TICK STICK VOLTALERT DETECTOR
ma questo e un rivelatore di voltaggio non radiofrequenze....

ed e sensibile dai 50V ac in su!

non so se tu gia c'e' l'hai,ma non credo ti sia di aiuto.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 15:13   #22 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da dex1
ma questo e un rivelatore di voltaggio non radiofrequenze....

ed e sensibile dai 50V ac in su!

non so se tu gia c'e' l'hai,ma non credo ti sia di aiuto.

dex1
Certo che ce l'ho e secondo me funziona benissimo.
E' un rivelatore a distanza di tensioni alternate non schermate, cosa che viene percepita come una radiofrequenza.
Viene usato moltissimo negli eli a benzina per trovare emissioni non schermate dell'apparato di accensione, e nel mio caso secondo me indica un malfunzionamento di un cuscinetto.
E' noto che cuscinetti ruvidi o danneggati emettano disturbi, causati dal battimento di parti metalliche.
Queste possono provocare tensioni locali molto sopra i 50 volt, che causano appunto emissione di radiofrequenze sgradite, che possono saturare il pre della RX mandandola in blocco.
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Vecchio 25 settembre 07, 15:19   #23 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da biv2533
Dall'elicottero non deve uscire alcuna radiofrequenza, la radiofrequenza esce solo dal trasmettitore.
......
Certo, da un elicottero che FUNZIONA BENE non deve uscire alcuna radiofrequenza.
Pero' nel caso reale motori elettrici, ESC o parti metallici che strisciano o vibrano con altre parte metalliche (o carbonio) possono emettere radiofrequenze sotto forma di disturbi elettromagnetici.
Quello strumento non e' un volmetro (non misura tensioni) ma e' molto utile per individuare le fonti di tali emissioni, se ricadono nel range specificato dallo strumento.
Nel mio caso lo strumento suona come un matto quando lo avvicino al punto descritto, fino ad una distanza superiore ai 5 cm.
Questo per regimi di rotazione anche piuttosto bassi del rotore (ad occhio da 500 rpm in su)

Le normali tensioni che coinvolgono servi etc non sono rilevate, in quanto di valore troppo basso e spesso in CC (tranne il segnale di pilotaggio dei servi).
Infatti muovendo i servi non viene rilevato niente, ma appena il motore gira un po' dalla zona cuscinetti dell'albero principale esce segnale.

Per quanto riguarda le altre precauzioni penso di averle gia' adottate tutte, dal percorso dell'antenna lontano da carbonio, esc, motore e batterie sino al toroide sul cavetto dell'esc.
Non sono proprio un principiante, ne' sono a digiuno di cognizioni di elettromagnetismo etc., quindi credo di non aver tralasciato le cause + banali di interferenza. Sto solo cercando di individuare il problema su questo mio eli (sugli altri 7 non ho alcun problema), e sembra sentendo in giro che il TRex 450 sia spesso afflitto da questi problemi.

Ultima modifica di durone : 25 settembre 07 alle ore 15:27
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Vecchio 25 settembre 07, 16:50   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Quello strumento non e' un volmetro (non misura tensioni)
Il mio inglese deve fare acqua da qualche parte, ero proprio convinto di aver letto:
"non contact voltage detector provides the electrician with AC voltage indicating capabilities"

e poi ancora:"low cost tester"

In effetti, non e' un voltmetro/tester, perche' notoriamente la tensione continua o alternata che sia si misura in litri.
Chiedo ancora scusa per la mia dabbenaggine


Citazione:
Non sono proprio un principiante, ne' sono a digiuno di cognizioni di elettromagnetismo etc., quindi credo di non aver tralasciato
Hai ragione, non credo proprio che tu abbia bisogno di nessun consiglio, buoni voli.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 17:05   #25 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da biv2533
......

Hai ragione, non credo proprio che tu abbia bisogno di nessun consiglio, buoni voli.
Stavo cercando di dare una mano ad uno che aveva i miei stessi problemi, scusa se la cosa ti da fastidio.

Tu avevi scritto:
L'oggetto che hai indicato mi pare ne' piu' ne' meno che un tester (economico c'e' scritto sopra) che non ha bisogno di contatti per misurare la tensione.

Io ho solo aggiunto che non misura la tensione.
Caxxo che gente permalosa che c'e' qua
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Vecchio 25 settembre 07, 17:20   #26 (permalink)  Top
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Comunque adesso io provo con la stagnola....poi vi farò sapere....
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sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 17:41   #27 (permalink)  Top
durone
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Originalmente inviato da sanchez79
Comunque adesso io provo con la stagnola....poi vi farò sapere....
Presta anche molta cura alla sistemazione dell'antenna, non fare nodi, intrecci, dispiegala il piu' possibile ed il piu' lontano possibile da motore, esc, batterie e parti in carbonio o metallo
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Vecchio 25 settembre 07, 23:01   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da durone
Presta anche molta cura alla sistemazione dell'antenna, non fare nodi, intrecci, dispiegala il piu' possibile ed il piu' lontano possibile da motore, esc, batterie e parti in carbonio o metallo
ecco questo dell'antenna e un consiglio che do' sempre pure io.

x il tester non ho parole,visto l'esiguo costo se mi gira provo ad prenderlo.

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 01:00   #29 (permalink)  Top
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caz.... ragazzi anche io ho probemi di stacco motore su due t rex 450 s uno mio e uno di mio fratello tutte e due con il regolatore align da 35 ampere. Sul mio ho un ricevitore jr in pcm gia sostituito con un altro in pcm e un altro ancora in fm mentre quello di mio fratello è allestito con un ricevitore futaba in fm. Le sto provando tutte ma non ne esco. Peccato perche gli ely volano bene ma con questi problemi ce il rischio di spaccarli troppo spesso. Sono indeciso se provare a prendere un regolatore di qualita superiore cosa mi consigliate
Saluti a tutti
marchies non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 09:54   #30 (permalink)  Top
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...

kontronik jazz e ricevente dual conversion optic 6 in ely 450 con telaio in ergal 5 interferenze in 1 anno e mezzo? bho


cmq basta un servo che sotto sforzo frigge e manda tutto in crisi
bad77 non è collegato   Rispondi citando
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