Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 18:06   #11 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sanchez79
Tu dici la vite che fissa la corona all'albero? Quella tutta in basso alla base per capirci?
Ma è molto stretta quella!!!!Come fa a muoversi!!
Si', quella.
Se anche la stringi l'albero si puo' muovere dentro al tubetto d'acciao dell'
autorotazione, se il tuo Trex e' = al mio.
Se anche non si muove molto, ma batte contro il bordo dell'albero puo' emettere radiofrequenza.
Non ho ancora verificato, voglio rifare la prova mettendo provvisoriamente un perno non metallico al posto della vite. Naturalmente solo per le mie prove a terra senza pale. La radiofrequenza proviene proprio da quella zona, non credo possa venire dall'unidirezionale che e' lubrificatissimo.
E non c'e' molto altro metallo in zona.
Vecchio 24 settembre 07, 21:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Data registr.: 16-02-2006
Potrebbe darsi...
E' una possibilità anche quella...
Facci sapere se effettui le prove!!
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 11:02   #13 (permalink)  Top
durone
Guest

Fatte nuove prove.
La colpa non e' della vite di fissaggio delle corone, ho provato a sostituirla con un perno non metallico e fa uguale.
Ho anche reingrassato con abbondanza tutto l'unidirezionale, ma nessun miglioramento.
I candidati sono ora i cuscinetti dell'albero, hanno gioco e sembrano secchi (non lubrificati).
Strano, hanno pochissimi voli, una trentina, ed hanno gia' un gioco notevole.
Cuscinetti del menga.
Provero' a sostituirli con altri migliori, magari con quelli della coda del Raptor 30.
Dove posso trovare degli SKF in misura 11x5x5?
Vecchio 25 settembre 07, 11:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Ti riferisci ai cuscinetti che tengono l'albero?
Quelli fissati all'interno del telaio?...<_<
Vecchio 25 settembre 07, 11:42   #15 (permalink)  Top
durone
Guest

Si', i due cuscinetti 11x5x5 entro cui scorre l'albero.
In genere succede che diano interferenze dopo un botto, perche' le sfere o le piste si rovinano.
Ma visto la bassissima qualita' dei medesimi, direi che il problema potrebbe essere proprio la', con l'albero che fa da antenna.
Mettendo stagnola intorno alla RX (e' proprio la' sotto) ed ai cavi la cosa dovrebbe migliorare, se metto un cappuccio di stagnola sul rilevatore di radiofrequenze questo non segnala piu' niente.
Ma vorrei risolvere il problema alla radice.
Nel Trex 450 SE e' semplice togliere quei cuscinetti, basta sfilare l'albero, svitare le 4+4 viti dei loro supporti e questi vengono via forzando appena sul telaio in carbonio, allargandolo di un po'
Vecchio 25 settembre 07, 13:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

mmmm...<_<

Voglio provare anche io con la staganola sulla ricevente e sul cavo che dal regolatore va alla Rx...
Poi ti faccio sapere!

Te magari fai la prova dei cuscinetti!
Vecchio 25 settembre 07, 13:28   #17 (permalink)  Top
durone
Guest

Ti consiglio un apparecchio come questo, secondo me e' indispensabile per trovare fonti di interferenza:
JMW GREENLEE GT-11 VOLT TICK STICK VOLTALERT DETECTOR
Vecchio 25 settembre 07, 13:51   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

...come funziona di preciso?
Vecchio 25 settembre 07, 13:59   #19 (permalink)  Top
durone
Guest

Lo accendi e sposti la punta in giro per l'eli, quando legge emissione rf si accende e suona.
Io tolgo le pale e fisso l'eli a terra, poi do motore (senza esagerare) e vedo se/dove esce radiofrequenza
Vecchio 25 settembre 07, 14:51   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da durone
Lo accendi e sposti la punta in giro per l'eli, quando legge emissione rf si accende e suona.
Io tolgo le pale e fisso l'eli a terra, poi do motore (senza esagerare) e vedo se/dove esce radiofrequenza

Dall'elicottero non deve uscire alcuna radiofrequenza, la radiofrequenza esce solo dal trasmettitore.

L'oggetto che hai indicato mi pare ne' piu' ne' meno che un tester (economico c'e' scritto sopra) che non ha bisogno di contatti per misurare la tensione.

Ovviamente se lo si appoggia vicino ai servi o qualcosa del genere e' naturale che legga un tensione, altrimenti se ne starebbero belli fermi.

La tensione della trasmittente, dipende dal pacco batterie montato, in genere sono 8 celle da 1,20 Volt (NiMh o NiCad) che danno un totale di 9,6 Volt.

Una volta cariche danno maggiore tensione e arrivano ai valori intorno 10,4 o giu' di li'.

Sino a 9Vcc si potrebbe continuare ad usare, dopo e' fortemente sconsigliato, ma una minor tensione non implica in calo di potenza del trasmettitore, la tensione solitamente e' sovradimensionata rispetto a quella necessari agli stadi finali di potenza.

Le interferenze sono difficili da trovare, dopo aver verificato di avere il quarzo della ricevente ben fissato nella sua sede e che l'antenna della ricevente non tocchi nulal di metallo o carbonio, si potrebbe staccare tutti i servi regolatore ecc. e attaccare un po' di cose alal volta.
Spesso i servi rotti danno problemi.

Se dopo questo approccio non si risolve, ci si fa' prestare un coppia di quarzi o un altra ricevente e trasmittente di un amico e la si monta sul eli incriminato.

Bisogna andare un po' per tentativi, ma sistematicamente al fine di riuscire ad individuare la causa dei disturbi.

Ovviamente e' piu' facile farlo con un disturbo che si manifesta sempre piuttosto che con uno saltuario.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks